domenica 20 marzo 2022

Recensione trilogia "Illuminae", Amie Kaufan & Jay Kristoff

 

Autori: Amie Kaufan & Jay Kristoff

Titolo: Illuminae

Prezzo: 17,10  e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI


Trilogia Illuminae:

1)Illuminae

2)Gemina

3)Obsidio


“Da Pazienza e Silenzio è nata una figlia bellissima. E si chiama vendetta.”


Trama

Hanna è la viziatissima figlia del capitano della stazione spaziale Heimdall, Nik il rampollo di una famigerata famiglia di criminali. Chiusi nel luogo più noioso della galassia, non si aspettano certo che una squadra d'assalto della BeiTech invada la stazione. Invece succede. Tra predatori alieni che fanno fuori l'equipaggio un uomo alla volta, Hanna e Nik saranno costretti a collaborare per difendere quella che è ormai diventata la loro casa. E in gioco non c'è soltanto la loro sopravvivenza, ma il destino dei superstiti di Kerenza, e forse dell'universo intero.


“C’è un momento, un momento piccolissimo, che separa quando decidi di premere il grilletto da quando arriva la morte. Ci siete solo tu e lui e tutto ciò che stai per spazzare via. E’ troppo grande. Non finisce mai

Recensione


Hanna è la figlia del capitano della stazione di salto Heimdall, invece Nik si trova sulla stazione con suo zio e sua cugina, ma fanno tutti parte della Casa dei Coltelli, una grande famiglia di criminali che spaccia droga; scopriamo da subito che Nick è lo spacciatore di Hanna. In vista del Terra Day, Hanna cerca una dose per lei e le sue amiche e tramite il congegno WhisperNet, intrattiene spesso comunicazioni con Nik, infastidendo Jax, il suo fidanzato.

Quando una squadra d’assalto della BeiTech, guidata da Cerbero, arriva sulla stazione, il destino di Nik e Hanna s’intreccia ulteriormente; aiutati da Ella, cercheranno di sopravvivere alla furia degli invasori, arrivati per cancellare tutto ciò che la Heimdall rappresenta.

Gemina è il secondo libro della serie Illuminae_files, e come il primo volume mantiene lo stile particolare e originale, facendo capire che non stiamo leggendo un classico libro o una classica serie letteraria, regalandoci una storia fatta di chat, riassunti dei filmati di sorveglianza, immagini. In questo volume leggiamo spesso le pagine del diario di Hanna, che mostrano i suoi disegni, riassunto della sua vita sulla stazione. Codici dei computer, vecchie conoscenze, email e verbali di corte, in Gemina troviamo un mix di documenti che ci aiutano a comprendere cosa sta succedendo veramente nello spazio. E' un libro degno di essere letto, sia per la storia, sia per il modo in cui è scritto.
Hanna, nei classici libri, sarebbe la solita ragazzina piena di vizi, eppure in questa particolare storia si riesce ad apprezzare, si va oltre l’apparenza e ci si diverte  a vederla muoversi in una stazione piena di pericoli.
Divertente e piena di risorse è sicuramente Ella, personaggio che all'apparenza sembra marginale ma che in realtà non resta in ombra rispetto a Nik e Hanna, anzi si rende protagonista e indispensabile.

Nelle 659 pagine che compongono "Gemina", Amie Kaufman e Jay Kristoff riescono a regalarci una storia piena di colpi di scena, con count down che mantengono alti il livello di tensione, un cronometro che ricorda quanto poco possa mancare alla fine.
Gemina è il degno erede di Illuminae, perché propone una storia ancora più bella e che intrattiene il lettore fino alla fine.

La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3


“Potresti avere un colpo solo. Perciò spara. Sai chi l’ha detto?” “Hanna Donnelly, cazzo. Ecco chi.”


Nessun commento:

Posta un commento