lunedì 7 marzo 2022

Recensione "La befana vien dal nord", Emanuela Molaschi

 


Autrice: Emanuela Molaschi

Titolo: La befana vien dal nord

Prezzo: 10,40  e-book 0,99

Link d'acquisto: QUI


".. Vedeva il mondo non per com'era ma per come avrebbe potuto essere"

Trama

Può innamorarsi anche la Befana? Può vivere incredibili avventure senza la magia? Può essere che la vera magia sia la speranza? Perché dove c'è il coraggio c'è la forza, dove c'è la forza c'è la sicurezza, dove c'è la sicurezza si crede e dove si crede, l'impossibile passato, diventa il possibile presente e quindi il possibile futuro. Tutto questo nasce dalla speranza.

Laura è una giovane fibromialgica che spera di ricevere la sua medicina a breve. È stata infatti inventata grazie alla collaborazione tra Turchia e Irlanda.
Hakan, però, un nemico del laboratorio turco Kaya, dove viene conservata la medicina, riesce ad intrufolarsi nella struttura e a rubarla. È molto felice perchè potrà avere la meglio sul suo ex compagno di classe, ora erede dell'azienda.
Laura, dalla sintomatologia varia e dolorosa oltre che insolita, decide di contattare, tramite i social, l'erede dei Kaya, per convincerlo a darle una mano nella ricerca e recupero della Fibronormal, la medicina rubata. Inizialmente il giovane uomo non è convinto, ma poi si lascia convincere perché scopre l'utilità degli studi di Laura. La giovane donna studia coaching e padroneggia l'enneagramma. Questo strumento individua le personalità delle persone e permette , a chi lo conosce, di sapere come rapportarsi con esse. Lo scienziato vuole che lei utilizzi tecniche specifiche e l'enneagramma per capire Hakan e i suoi complici per poi farli confessare.Inizialmente, Laura non vuole saperne nulla. Non è bene fare ciò e in oltre non è così semplice e immediato. Lo scienziato però insiste e riesce a convincerla. A differenza della figlia, i genitori, anch'essi malati ma non viene rivelato mai di cosa, non accettano la collaborazione.Laura,riesce a fuggire di notte. Lascia una lettera di scuse ai suoi. Sull'aereo privato di Ferit, Laura fa la conoscenza telefonica di uno dei collaboratori dell'altro laboratorio di ricerca: Chris O'Relly. Egli è un italo irlandese per parte di madre e sa l'italiano. Tra i due si instaura un rapporto molto più semplice ed emotivo rispetto a quello tra la ragazza e Ferit. Il turco la fa parlare con quello che ora è diventato il suo haker perchè tra lui e Christopher detto Chris, ai vecchi tempi Kit, non corre buon sangue. L'haker scopre che Hakan si dirige a Cogne. Laura, inaspettatamente , scopre chi è il compratore e perché la vendita della medicina è stata rinviata. Pare, infatti, che una italo turca di nome Bella, sia in fuga dal suo compagno Can. Dove è scomparsa la ragazza? A Cogne anche lei.
Le ragazze riusciranno a incontrarsi e attuare un piano per recuperare la medicina.
Chi sarà la nuova Befana: la malata o la fuggiasca?
Alla fine della battaglia per recuperare la Fibronormal, la Befana conoscerà Osman, un giovane bello e premuroso che le farà battere il cuore, esattamente come Christopher. Chi sceglierà la Befana?

Il bello è qui. Gioca con La Befana e scopri con 3 domande di chi si innamorerà. Leggi la risposta e scopri come tu fai finire il libro.

Emanuela Molaschi scrive una storia breve con una tecnica diversa dal solito. Tutto nasce da una storia durante una notte terribile e la canzone The Square root of possible di Jingle Jangle. La storia gira attorno ad essa, perchè per l'autrice rappresenta la speranza. La speranza è fondamentale nel racconto ed è uno dei personaggi. Esistono due tipi di speranza, per l'autrice. Solo una è quella vera che va seguita. Simboli e valori nascosti nella storia, rimandano ad altri SANI E FONDAMENTALI PER LA VITA DELL'UOMO, ad esempio IL PERDONO, LA REDENZIONE E L'AMORE IN TUTTE LE SUE FORME.
Il vero amore è quello che va a tutti e può cambiare il mondo.



La fibronormal avrebbe guarito milioni di persone con una malattia rara e difficile da diagnosticare a causa delle varie manifestazioni. Se quella medicina fosse finita nelle mani sbagliate cosa sarebbe successo? Non era possibile.



Recensione


Oggi vi parlo del romanzo "La befana vien dal nord" di Emanuela Molaschi; anche questa volta la storia tratta la malattia che si chiama fibromialgia, ma lo fa in maniera leggera. La protagonista, Laura, che ne è affetta, partirà all'avventura per recuperare la medicina che la aiuterà a sconfiggere la malattia; la speranza è un altro personaggio importante, così come lo sono il perdono, la redenzione e l'amore in qualsiasi forma.

Anche in questo caso c'è molto su cui riflettere, un male da sconfiggere, sia reale sia metaforico, e chi cerca di far ragionare Laura (i genitori), ma quando uno è determinato, c'è poco da farlo ragionare, quello va dritto per la sua strada, qualsiasi cosa comporti.

"La befana vien dal nord" è una storia breve (io causa impegni, ci ho messo due giorni); tutto nasce da una storia che avviene in una terribile notte e la canzone The Square root of possible di Jingle Jangle; come detto, la speranza è fondamentale sia in questa storia, sia per l'autrice.



La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3


La mia vita è stata un insieme di sfortune che hanno scavato una buca verso il fondo della terra che sembra non arrivare mai. Tutto intorno  a me è malattia. Non sono malata solo io in casa. Siamo tutti malati, ognuno ha la sua malattia, ma per tutti non c'è guarigione.

Nessun commento:

Posta un commento