giovedì 31 gennaio 2019

Recensione "Il piano inferiore", Cristiano Pedrini

Autore: Cristiano Pedrini
Titolo: Il piano inferiore
Prezzo: cartaceo 18,19 e-book 2,99


Link d'acquisto: QUI








Varcò la soglia del suo ufficio avvicinandosi alla scrivania
di legno che, a giudicare dal suo piano, aveva visto
seduti dietro a essa generazioni di avvocati, probabilmente
tutti passati a miglior vita.



Trama
Può un pesciolino domare uno squalo?»

Per Charles Spencer Hoynes la risposta a questa domanda arriverà dopo l’incontro insolito e fortuito con Mathis Owen, un giovane avvocato fresco di laurea. La sua presenza lo costringerà ad ammettere che oltre ai suoi metodi spregiudicati può esistere anche un altro modo di vivere la sua professione, opponendosi con pazienza, perseveranza e con voce gentile alle ingiustizie. 
Immersi in una candida Washington imbiancata dalla neve, i due giovani impareranno che non sempre  è facile amarsi e accettarlo, può far paura. Ma sotto la neve e alla vigilia del magico Natale, tutto può essere possibile!


«Dannata fotocopiatrice!» sbottò Mathis colpendo
il lato destro dell’apparecchio con un robusto calcio.
Sollevò lo sguardo al cielo maledicendo il suo senso
del dovere che l’aveva fatto restare in ufficio all’ora di
pranzo. Tolse le dispense dal fascicolatore e si decise a
usare la fotocopiatrice nell’atrio: quella avrebbe funzionato
e al suo ritorno il signor Hasting avrebbe trovato le
relazioni sulla sua scrivania.

Recensione


Buongiorno a tutti e bentornati sul blog con una nuova recensione; oggi vi parlo del libro "Il piano inferiore" di Cristiano Pedrini,che ringrazio per avermi inviato una copia digitale del suo romanzo.
E' un romanzo abbastanza corto, che parla di un ragazzo, Mathis Owen, giovane avvocato fresco di laurea, a cui l'incontro con Charles Spencer Hoynes cambierà la vita; i due si incontrano quando Mathis è alle prese con il suo primo incarico, anche se non è ufficialmente stato deciso che l'avrebbe avuto lui (a dire la verità l'ha deciso da solo), Mathis si ritrova a lavorare in uno scantinato, da qui il titolo del racconto;  con la decisione di assumersi l'incarico, si mette nei guai col suo capo, ma Charles decide di dargli una possibilità e lo prende nel suo studio.
L'incontro tra i due e il fatto che lavoreranno insieme, sarà fondamentale per entrambi e per la loro conoscenza; non posso dirvi se la conoscenza, anche se all'inizio Mathis proprio non riesce a sopportarlo, si trasformerà in amicizia o in qualcos'altro, perché spoilererei una parte di questa storia, e voi sapete bene che non mi piace fare spoiler, non a caso vi esorto quasi sempre a leggere le storie che recensisco (o sbaglio??) ; ma non devo parlare di questo.. 
La storia è scorrevole, corta, ma scritta bene; una storia diversa dal solito che cambia il modo di vedere certe cose e fa sorridere in altre.
Probabilmente certe parti sono un po' frettolose, visto che è corto, soprattutto la parte che riguarda il rapporto tra Mathis e Charles, ma per me ne vale la pena. 
Se siete alla ricerca di una storia sull'avvocatura, cercate altro, qui viene accennata sì, ma non approfondita, per il resto vi invito a leggerlo o almeno a dargli una possibilità.


La mia valutazione
5

Alla prossima
Luce <3




















mercoledì 30 gennaio 2019

WWW... wednesday #61

Salve a tutti ragazzi e ben arrivati a metà settimana; come di consueto, essendo oggi mercoledì, vi illustro le mie attuali letture, quelle finite e quelle da iniziare.
Il WWW Wednesday, è una rubrica settimanale ideata da MizB (Should be Reading . nata per far sapere a voi lettori le mie letture appena concluse, quelle attuali e le prossime!!




1. What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?


Su richiesta dell'autore sto leggendo questo, che è abbastanza corto, ma me lo sto godendo con calma; vi farò sapere!


Finito il primo romanzo di quest'autrice, ho pensato bene di leggere anche la novella natalizia, che parte già divinamente!



A casa ho iniziato questo, è un po' vecchiotto temo, ma ce l'ho in casa perché la traduzione è a cura di mia madre :D; vi farò sapere!

2.What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?



Novella della serie Living NY su Randy e Ichman che ho semplicemente adorato! (recensione QUI)


Manga seguito de "Il giocattolo dei bambini", e qui siamo caduti in basso.. decisamente troppo in basso (recensione QUI)



Storia d'amore un po' travagliata, niente fantasy stavolta, ma ambientata nel mondo reale, che mi è piaciuta molto (recensione QUI)


Qui andiamo di storia, causa la serie tv, come ben sapete, che devo ancora concludere (recensione QUI)



Letto in anteprima, il prequel di "Di carne e di piombo", non dico niente (recensione QUI)



Storia che fa riflettere sul "diverso" o per meglio dire sull'essere omosessuali (recensione QUI)



Altra lettura in anteprima, una storia d'amore con vari ostacoli, ma che merita di essere letta per la sua freschezza (recensione QUI)


Storia di ginnasti, conclusa proprio ieri (recensione QUI)


3. What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?


Lo so, c'era anche allo scorso www ma ho dovuto dare la precedenza ad altro!


Lo so, anche questo è in lista da settimane, ma non è mica colpa mia!

Ed eccoci alla fine del 61esimo WWW! E voi cosa state leggendo? Cosa avete finito e cosa leggerete?


Alla prossima

Luce <3

martedì 29 gennaio 2019

Recensione "Un amore in bilico", Irene LeGentil


Autrice: Irene LeGentil
Titolo: Un amore in bilico
Prezzo: cartaceo 12,99

Link d'acquisto: QUI











Trama
Romanzo autoconclusivo
Alana Walker è la ginnasta migliore d'America. O almeno così credeva prima di cadere, infortunandosi e bruciando la sua possibilità di diventare Campionessa Nazionale. 
Lolita è una spogliarellista, sensuale e misteriosa. Ogni sera lavora al locale El Toro Rojo per arrivare a fine mese, ammaliando ogni uomo che posa lo sguardo su di lei. 
Derrick Knight, affascinante e donnaiolo, è uno dei migliori atleti del mondo, ma è scostante, sia nella ginnastica che nell'amore. 
Tutti nascondono dei segreti e le loro vite verranno sconvolte quando si incontreranno, un intreccio pericoloso che li porterà ad affrontare i loro demoni e mettere a rischio i loro sogni...
Riuscirà Derrick a scalfire la barriera di ghiaccio che Alana ha eretto intorno al suo cuore? Lolita sfuggirà alle grinfie del suo capo, il pericoloso Ramsey? I loro segreti rimarranno al sicuro?



Amare non è essere in perfetto equilibrio, ma avere la consapevolezza di poter cadere senza paura



Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di "Un amore in bilico" di Irene LeGentil; i protagonisti sono Alana, una ragazza ginnasta che come ben si capisce, non si fida di nessuno, soprattutto dopo quello che le è successo; quanto al protagonista maschile, Derrick Night, si sa di lui solo ciò che viene dai giornali, biondo, con un fisico da urlo, che si ritroverà in palestra con Alana e le sue colleghe a far loro da allenatore, ma è anche l'uomo che è affascinato da Lolita, la spogliarellista (anche se si spoglia ben poco) che conosce al Toro Rojo, perché ha bisogno di un corpo femminile da toccare e avere per sé; quando vede Lolita le fa una domanda fondamentale: "Ti conosco?" e la risposta di lei, donna sfrontata che non teme niente, non si fa certo attendere: "Fidati, se mi conoscessi non ti saresti mai dimenticato di me".
Lolita però ha un problema: Ramsey il suo capo; perché lo sto definendo un problema? Perché Ramsey è convintissimo che Lolita sia una SUA PROPRIETA', ma col tempo imparerà che non è così; Alana in compenso ha un amico di cui potersi fidare, anche se ci metterà un po' a farlo veramente, questo amico si chiama Mark, e come lei, nasconde un piccolo segreto.
I segreti prima o poi saltano fuori, Alana e Derrick lo impareranno sulle proprie pelli; se all'apparenza vi sembra possa esserci qualche triangolo amoroso tra Alana, Derrick e Lolita, sappiate che NON E' COSi', e nemmeno tra Alana, Derrick e Mark; volete capirci qualcosa di più? LEGGETE QUESTO ROMANZO E SUBITO! Non sarò io a rivelarvi i segreti di Alana e tanto meno quelli di Derrick o Mark.
Però posso dirvi con assoluta certezza che ho ODIATO dalla prima all'ultima pagina quella maledetta oca Brenda, la rivale in ginnastica e non solo (almeno lo pensa lei per l'ultimo) di Alana.
Questa storia cattura il lettore dall'inizio alla fine, ci sono vari colpi di scena, e si vuole arrivare in fondo per sapere come andrà a finire.




La mia valutazione

5

Alla prossima
Luce <3



Di fronte a me ritrovo il volto familiare di Derrick Night, ex campione olimpico di Ginnastica e uno dei più famosi atleti al mondo: non solo per le medaglie vinte. Il suo viso tappezza spesso le pagine dei tabloid e delle riviste di gossip, di solito accompagnato da qualche bella ragazza ben dotata

lunedì 28 gennaio 2019

Segnalazioni libri NPS

Buongiorno e bentornati sul blog con nuove segnalazioni e la presentazione della casa editrice dei libri in questione

Nati per scrivere- associazione culturale


COMUNICATO STAMPA
Nasce NPS Edizioni
Fantasy, horror e mistery per tutte le età

NPS Edizioni” è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, nata nel 2016 da un gruppo di appassionati lettori e impegnata nel promuovere la cultura del libro in Toscana e ovunque trovi attenzione al tema. L’associazione cura laboratori di scrittura creativa, workshop e incontri su scrittura e editoria, letture animate per bambini, incontri con autori e rassegne letterarie.

NPS Edizioni” mira a valorizzare gli scrittori italiani, tramite prodotti letterari curati e di qualità, sia nel testo che nell’aspetto grafico, con un’attenzione particolare alla letteratura fantastica, per tutte le età, e all’ambientazione, da intendersi non come mero sfondo, bensì come insieme di cultura, storia, arte, tradizioni e folklore, che rendono vivo e vitale un territorio.

Tutti i testi vengono letti e valutati dal comitato di lettura e, qualora incontrino il nostro interesse, e siano in linea con la politica editoriale e con lo stile dell’associazione, verranno pubblicati senza chiedere alcun contributo all’autore. L’associazione investe nella cura del testo, tramite editing approfondito e correzione di bozze, impaginazione professionale e realizzazione di una copertina originale, a cura di grafici e disegnatori professionisti.

Tra i primi libri editi abbiamo romanzi di genere fantastico (inteso nel senso più ampio del termine), come “I fuochi di Valencia”, di Elena Covani, e “Venuti dal mare”, di Gianluca Malato, e testi che giocano con storia, mitologia e leggende, come “L’ora del diavolo”, di Alessio Del Debbio, e “Oracoli”, di Alessandra Leonardi. Abbiamo una collana per bambini, con bei volumi grandi, studiati anche per chi ha problemi di dislessia, grazie al carattere utilizzato, senza grazie, all’impaginazione e alla presenza di disegni a corredo del testo.

Infine, di recente, abbiamo lanciato il “Progetto Giovani”, una serie di libri pensati per i giovani lettori, per avvicinarli alla lettura, partendo da tematiche a loro vicine, come “Anime contro”, storie di amicizia, adolescenza e difficoltà della crescita, e “Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze”, silloge poetica di Romina Lombardi, illustrata da Alice Walczer Baldinazzo, prima uscita della collana “Gli straordinari”, in collaborazione con il magazine e associazione culturale lucchese “L’ordinario”, che rilancia la centralità delle persone nella comunicazione contemporanea.

Particolare attenzione viene dedicata ai racconti, tramite la pubblicazione di antologie tematiche annuali, a cui partecipano soci e amici dell’associazione. Quella del 2018 è “Tutta colpa dello zodiaco”, raccolta di dodici storie, di mistero e magia, ispirate ai segni zodiacali. Quella del 2019 sarà “Bestie d’Italia”, un viaggio nel folklore delle regioni italiane.

A livello promozionale ci affidiamo a internet e ai social network, ma soprattutto agli incontri dal vivo. Come associazione, organizziamo incontri con autori e rassegne letterarie, e siamo attivi sul territorio, partecipando a fiere e mercatini del settore, occasioni per conoscere nuovi lettori, ritrovare vecchi amici e parlare insieme di libri e scrittura. Ci teniamo a non dimenticare il contatto dal vivo, il piacere di un saluto e di due chiacchiere in compagnia, che spesso perdiamo stando troppo dietro a uno schermo.

Tra i prossimi eventi, ci potrete trovare a Firenze Comics, il 19 e 20 gennaio 2019, presso Spazio Reale a Campi Bisenzio (FI), al Salone del libro di Torino, a maggio 2019, e a tanti altri eventi, soprattutto in Toscana, come Volterra Mistery & Fantasy (primavera 2019), la Festa del libro a Lido di Camaiore (ottobre 2019) e il Pisa Book Festival (novembre 2019).

Tutti i libri sono pubblicati in cartaceo e in digitale e distribuiti da Libro.co, in libreria e nei principali store online. Per rimanere aggiornati, sono in rete il sito internet di “NPS Edizioni” e la pagina Facebook, sempre aggiornata con i nuovi eventi.

Per informazioni:
Associazione culturale “Nati per scrivere”
Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)
Riceviamo solo su appuntamento
Contatti:
Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it

Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni


Qui sotto troverete le informazioni dei romanzi: 






Associazione culturale Nati per scrivere
Sede legale: Piazza Diaz 10
55041, Camaiore (LU)

Contatti:
https://www.npsedizioni.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/npsedizioni/
Telefono: 328/1021238


CATALOGO al 1 dicembre 2018

FANTASY:
I fuochi di Valencia, di Elena Covani
L’ora del diavolo, di Alessio Del Debbio
Venuti dal mare, di Gianluca Malato
Oracoli, di Alessandra Leonardi

BAMBINI:
Il pastore di alberi, di Luciana Volante
Il piccolo faro e il delfino Blu, di Daniela Tresconi

NARRATIVA:
Anime contro, di Alessio Del Debbio

ANTOLOGIE:
Tracce. Cinque passi in Versilia
Jukebox. Racconti a tempo di musica
Tutta colpa dello zodiaco

GLI STRAORDINARI:
Giovani inversi, di Romina Lombardi


Tutti i nostri libri sono disponibili in cartaceo tramite distribuzione nazionale Libro.co. 

 

 

 

 

 

FANTASY



I FUOCHI DI VALENCIA

Titolo: I fuochi di Valencia
Autore: Elena Covani
Editore: NPS edizioni
Genere: urban fantasy
Formato: cartaceo e digitale
Pagine: 192
Prezzo: 14 euro / 2,99 euro
ISBN: 978-8831910-026
Disponibile su tutti gli store di libri e ebook, ordinabile tramite Libro.co.
Disponibile sul sito NPS Edizioni.

Quarta di copertina: Valencia, giorni di Las Fallas, la grande festa di primavera che anima le strade della città. Occasione ideale per gli Erjes per attaccare e contaminare numerosi umani, rendendoli loro schiavi. Le Sentinelle si apprestano a difendere la città, ma il Soldato José si interroga sul fine ultimo delle loro azioni: quella guerra tra le loro razze avrà mai termine?
Quando si imbatte in Maria, una ragazza contaminata ma in grado di resistere al virus dei demoni, i suoi dubbi aumentano e farà di tutto per proteggerla: dagli Erjes, che vogliono studiarla, dal Concilio, che vuole sopprimerla.
Una guerra per l’evoluzione, combattuta per le strade di Valencia.
«La storia umana è piena di esempi di evoluzione naturale: il più forte da sempre sopravvive al più debole, è così che deve andare. Tu sei la prova vivente che anche noi ci possiamo evolvere, che non siamo creature sterili come ci hanno sempre definito, ma al contrario abbiamo enormi potenzialità; ci aiuterai a metterle in atto? Ci sono cacciatori e ci sono prede, tu devi solo scegliere cosa vuoi essere».
Biografia autrice:
Elena Covani è nata e cresciuta in Versilia. Appassionata di storia e cultura spagnola, ha trascorso un anno universitario a Valencia, le cui atmosfere le hanno ispirato il suo romanzo fantastico. Trascorre le giornate tra lavoro, famiglia, scrittura e la ginnastica ritmica, sua grande passione.
Ha pubblicato il romanzo “Una canzone all’improvviso”, una commedia romantica ambientata in Versilia, e alcuni racconti in antologie. “I fuochi di Valencia” è il suo primo urban fantasy.
Settore: fantasy
Pubblico: adolescenti, amanti del genere fantastico


L’ORA DEL DIAVOLO
Titolo: L’ora del diavolo
Autore: Alessio Del Debbio
Editore: NPS Edizioni
Genere: Raccolta di racconti fantastici
Formato: cartaceo e digitale
Prezzo: 14 euro / 2,99 euro
ISBN: 9788894210279
Disponibile su tutti gli store di libri e ebook, ordinabile tramite Libro.co.
Disponibile sul sito NPS Edizioni.

Quarta di copertina:
L’ora del diavolo” è un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni popolari lucchesi. Tredici storie che conducono il lettore nei sentieri oscuri della Lucchesia, della Versilia e delle Alpi Apuane, assieme al linchetto, alle sirene, agli streghi e a tutte le creature fantastiche che popolano l’immaginario locale. Storie di donne bellissime e maliarde, di guardiani di abissi oceanici, di uomini insicuri e inappagati, pronti a evocare il diavolo per chiederne i favori. Presenza incombente nella loro vita, mercante di sogni altrui, il diavolo tesse la sua tela all’ombra degli uomini, fautori inconsapevoli del proprio destino, e anche del suo.
L’ora del diavolo” contiene i racconti: L’ora del diavolo, Il guardiano degli Oceanini, Le voci alla Balza, La donna di fuoco, La luna sul fondo, La guerra del Fatonero, Il mercante di sogni, Gli uomini della neve, Il violinista del diavolo, Le fate di pioggia, Il risveglio degli Oceanini, Che fine ha fatto Babbo Natale?, In viaggio con te.
Un affarista, sì, potrei definirmi in questo modo. Un mercante di sogni, che offre merce scelta e pregiata, tessendoli nell’animo di uomini troppo deboli per resistere al mio richiamo. Sono il gran burattinaio di vite che, in mia assenza, sarebbero poco gloriose, destinate a perdersi negli abissi del tempo senza che nessuno ne abbia memoria. Chi sono io? Oh beh, nomen omen. E io di nomi ne ho avuti tanti.
Settore: fantasy / storie di folklore

VENUTI DAL MARE


Titolo: Venuti dal mare
Autore: Gianluca Malato
Editore: NPS Edizioni
Genere: Fantasy/horror per ragazzi
Formato: cartaceo e digitale
Pagine: 122
Prezzo: 12 euro / 1,99 euro
ISBN: 978-88-31910-002
Disponibile su tutti gli store di libri e ebook, ordinabile tramite Libro.co.
Disponibile sul sito NPS Edizioni.

Quarta di copertina: Trapani, inizi del Novecento. Giuseppe Nicosia è il primo flautista dell’orchestra del Conservatorio. Per lui, la musica è tutto. Durante un temporale, viene aggredito da una bizzarra creatura, proprio nel cuore della sua città.
Convinto di aver sognato, Giuseppe prova a cacciare dalla mente il pensiero di quell’essere, ma nuove apparizioni lo convincono che la minaccia è reale. Con l’aiuto di un cacciatore e di un pescatore, Giuseppe indaga per scoprire il mistero che circonda le creature venute dal mare, prima che la tempesta da loro scatenata travolga Trapani e la Sicilia intera.
«Tutto ebbe inizio all’alba dei tempi. Dei e titani si contendevano il dominio della Terra, fino a quando Zeus non cacciò i titani diventando il re degli dei. Ebbene, esiste una terza razza di esseri, immortali come gli dei e pericolosa come i titani, una razza talmente potente e malvagia da avere il potere di uccidere persino un dio. Sto parlando di creature puramente malvagie, meschine, il male puro. Esseri dal sangue nero come la pece e impossibili da sconfiggere con le armi umane».

Biografia autore: Gianluca Malato.
Nato a Erice (TP) nel 1986, scrive racconti fantastici fin dall’adolescenza. Ha scritto articoli per il giornale Fantascienza.com, per Silenzio-In-Sala.com, per la rivista Fantasy Magazine e per Ossblog.it.
I suoi racconti e romanzi sono disponibili su tutti gli store di libri e ebook.
Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo i romanzi “Il cuore di Quetzal” (Nativi digitali edizioni, 2014), “Vapore nero” (Dunwich Edizioni, 2015), e il racconto lungo “L’isola del male” (autoprodotto, 2016).

Settore: letteratura per ragazzi / young adults / fantasy / horror
Pubblico: ragazzi dai 10 anni in su

ORACOLI

Titolo: Oracoli
Autore: Alessandra Leonardi
Editore: NPS Edizioni
Genere: Fantasy storico
Formato: cartaceo / digitale
Pagine: 100
Prezzo: 10 euro (cartaceo) / 1,99 euro (ebook)
ISBN: 978-88-31910-08-8 (cartaceo) / 978-88-31910-07-1 (ebook)
Copertina a cura di Fabio Maffia.

Disponibile su tutti gli store di libri e ebook.
Ordinabile in libreria tramite Libro.co.
Disponibile sul sito NPS Edizioni.


Quarta di copertina: Quattro racconti, quattro epoche remote, quattro popoli che hanno segnato la storia del Mediterraneo, accomunati da un’ossessione: la divinazione, per aprire squarci sul futuro e scoprire il volere degli Dei. I Fenici in Sardegna, gli Etruschi in Toscana, Umbria e Lazio, gli Ellenici in Campania e nel Sud dell’Italia, infine i Romani: sussurri divini nell’acqua e nella pietra, voli di uccelli e viscere degli animali, sacrifici e visioni, oracoli vergati su fogli di papiro e libri con una risposta per ogni domanda.
Storia, mito e fantasia sono le basi da cui si dipanano le avventure narrate in “Porpora”, “Il dono dell’aruspice”, “Sibilla” e “I libri fatali”.

Gli Dei sembrano aiutarci, ci mandano segnali, ci parlano, esigono da noi preghiere e sacrifici, ma alla fine nulla cambia: siamo burattini nelle loro mani capricciose, sempre e comunque. A cosa serve allora conoscere quello che accadrà? A cosa serve dedicare loro le nostre devozioni?

Biografia: Alessandra Leonardi

Alessandra Leonardi nasce nel 1969 a Roma, dove risiede tuttora. Ha svariati interessi, tra cui il cinema e le serie tv, soprattutto di genere fantastico, i fumetti, i viaggi, l’archeologia, la storia antica e la mitologia. Dalla passione per il fantastico, i miti e la storia è nata l’antologia “Oracoli”.
Ha in precedenza pubblicato diversi racconti e poesie contenuti in varie antologie e sillogi.







BAMBINI

IL PASTORE DI ALBERI
Titolo: Il pastore di alberi
Autore: Luciana Volante
Editore: NPS Edizioni
Genere: Favola
Formato: cartaceo (20x20)
Prezzo: 8 euro
ISBN: 978-8831910040
Disponibile su tutti gli store di libri, ordinabile in libreria tramite Libro.co.
Disponibile sul sito NPS Edizioni.


Quarta di copertina:
Il regno del re Guglielmo è stato maledetto dalla strega Griselda, che ha catturato le Fate degli Alberi e lanciato un incantesimo su tutto il reame.
Il re incarica Sabatino, un giovane pastore, di compiere il viaggio verso la montagna per sconfiggere la strega, aiutato dal fedele cane Teo e dal vecchio saggio Aronte.
Una favola dal forte messaggio ecologista, che invita i lettori a riflettere sull’importanza della natura e sulla necessità di lottare per salvaguardarla.
Contiene alcuni disegni da colorare, realizzati a mano dall’autrice.
«Rosso fuoco per bruciare, blu intenso per ghiacciare, il bastone per comandare! Il cuore dovrai saper ascoltare, per le malvagie creature governare. Coraggio, forza e onestà ogni male dominerà».

Biografia autrice: Luciana Volante
Un’infanzia sempre con la valigia pronta, in continua trasferta per l’Italia, per poi stabilirsi in Toscana. Cresciuta in compagnia di un fratello maggiore, diligente e esigente, soprattutto in grammatica e temi d'italiano. Il risultato non poteva che essere quello di un’agente di viaggio, con il romanzo nascosto nel cassetto, pronto a saltar fuori ad ogni pausa. Momenti liberi che diventano sempre più rari, essendo mamma a tempo pieno. Condizioni tuttavia stimolanti per la fantasia, che trovano il tempo di farsi ritagliare in piccoli racconti. Ha scritto numerosi racconti, riuniti in antologie.

Settore: favole, letteratura per l’infanzia
Pubblico: bambini (età 6-10 anni)

IL PICCOLO FARO
Titolo: Il piccolo faro e il delfino Blu
Autore: Daniela Tresconi
Editore: NPS Edizioni
Genere: Letteratura per l’infanzia (dai 5/6 anni in su)
Formato: Cartaceo          
Prezzo: 8 euro
ISBN: 978-88-31910-10-1
Strillo: “Nella vita non conta essere alti, quello che conta è essere all’altezza”.

Quarta di copertina:
Il piccolo faro” si sente inutile, messo da parte dal fratello maggiore, moderno e più tecnologico. Vorrebbe girare il mondo, guidare a sé le grandi navi da crociera, invece è costretto a rimanere lì, su una scogliera ai margini del porto, chiedendosi se potrà mai dimostrare il suo valore. L’occasione arriva in una notte di tempesta…
Il delfino Blu
Blu è un delfino curioso, sempre in cerca di novità, attratto dalla vastità di ciò che lo circonda. Un giorno conosce Marco, un ragazzo solitario, preso in giro dai compagni, e dal loro incontro nascerà una splendida amicizia.
Due racconti di scoperta, crescita personale e amore per il mare.
Contiene alcuni disegni da colorare, realizzati a mano dall’autrice.
Biografia autrice:
Daniela Tresconi nasce a La Spezia nel 1965. Vive ad Arcola, dove lavora come dipendente di un ente pubblico. È iscritta all’Ordine dei giornalisti, collabora con “Il Secolo XIX” per la redazione spezzina e con il magazine “L’ordinario”.
Il suo romanzo d’esordio è “La linea del destino”, mistery storico edito da Panesi Edizioni, nel 2017.
Ha scritto vari racconti, come “La farfalla dorata”, inserito nell’antologia “Tutta colpa dello zodiaco” (NPS Edizioni, 2018), e “Lo spartito del diavolo”, inserito in “Jukebox. Racconti a tempo di musica” (NPS Edizioni, 2017).
La sua pagina Facebook: Romanzi & racconti di Daniela Tresconi

Settore: favole, letteratura per l’infanzia
Pubblico: bambini (età 6-10 anni)






NARRATIVA

ANIME CONTRO
Titolo: Anime contro
Autore: Alessio Del Debbio
Casa editrice: NPS Edizioni
Genere: narrativa
Formato: cartaceo e ebook
Prezzo: 10 euro (cartaceo), 2,99 euro (ebook)
Pagine: 144
ISBN (cartaceo): 978-88-31910-057

Disponibile su tutti gli store di libri e ebook, ordinabile in libreria tramite Libro.co.
Disponibile sul sito NPS Edizioni.
Quarta di copertina: È Natale e in una Viareggio addobbata a festa si incrociano le vite di quattro ragazzi in bilico tra adolescenza e età adulta, quattro anime in cerca del loro posto nel mondo. Jonathan, l’amico che tutti vorrebbero e che teme di non essere niente più di quello che gli altri si aspettano da lui; Francesca, saggia e riflessiva, schiava di un doloroso passato da cui non riesce a liberarsi; Leonardo, il grande correttore, costretto a reggere sulle sue giovani spalle il peso di una famiglia che non funziona, e Veronica, solare e pasticciona, innamorata della vita e di un sogno d’amore.
Quattro storie che si intrecciano, si influenzano, si sostengono l’un l’altra, tra incontri e feste al bar del gruppo, l’amato “Delafia”, amori non corrisposti e sogni per un futuro incerto. “Anime contro” sono loro, i ragazzi di oggi, contro se stessi e contro la vita, che a volte non è come l’avevano immaginata. Ma non per questo hanno deciso di rinunciare a credere e a lottare.
I sogni. Cosa sono davvero? Chimere che tentiamo di cavalcare nelle nostre notti senza sonno? Favole che ci vengono raccontate fin dall’infanzia, per spingerci a credere in qualcosa, per spingerci a credere nel futuro, che esista un futuro? O forse solo illusioni? Fuochi fatui destinati a non scaldarci mai?
Biografia autore: Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e va oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste e in antologie, cartacee e digitali. I suoi ultimi libri sono Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017), I Figli di Cardea (Edizioni Il Ciliegio, 2018), Berserkr (DZ edizioni, 2017) e L’ora del diavolo (NPS Edizioni, 2018).
Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove la letteratura fantastica italiana. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che organizza la rassegna “Un libro al tramonto”, aperitivi letterari a Viareggio, per far conoscere autori locali.

Pagina Facebook di “Anime contro”: https://www.facebook.com/animecontro/
Settore: adolescenza, letteratura per ragazzi
Pubblico: adolescenti, insegnanti, adulti.

 

 

 

 

 

ANTOLOGIE


TUTTA COLPA DELLO ZODIACO

Titolo: Tutta colpa dello zodiaco
Autori: autori vari
Editore: Associazione Culturale Nati per Scrivere
Genere: antologia di racconti
Formato: Cartaceo e digitale
Prezzo: 10 euro (cartaceo), 0,99 euro (digitale)
Pagine: 144
ISBN: 9788894210262

Disponibile su tutti gli store di libri e ebook.
Ordinabile tramite Libro.co in libreria.
Disponibile sul sito NPS Edizioni.

Trama: Dodici segni, dodici autori, dodici racconti ispirati ai segni zodiacali. Storie dalle tinte forti, che mescolano mistero e magia, leggenda e realtà. Uno zodiaco di storie per lettori curiosi.

Tutto colpa dello zodiaco” comprende:
Progetto Heimdallr, di Alessio Del Debbio
Il toro del regno dei morti, di Francesco Balestri
L’uniforme, di Chiara Rantini
La farfalla dorata, di Daniela Tresconi
Pecora, di Romina Bramanti
Nel segno della vergine, di Luciana Volante
Ossessione, di Simone Falorni
Ottimo lavoro!, di Maria Pia Michelini
Tom Waits è del Sagittario, di Mirko Tondi
Snap! Zot! Shot!, di Leandra Cazzola
Caronte, di Elena Covani
Il canto dei pesci, di Furio Detti






GLI STRAORDINARI

(Collana in collaborazione con “L’ordinario”, associazione culturale e magazine)

GIOVANI INVERSI
Titolo: Giovani inversi
Autore: Romina Lombardi
Illustrazioni: Alice Walczer Baldinazzo
Casa editrice: NPS Edizioni
Genere: poesia
Formato: cartaceo
Prezzo: 10 euro
Pagine: 66
ISBN: 978-88-31910-095
Disponibile su tutti gli store di libri, ordinabile in libreria tramite Libro.co.
Disponibile sul sito NPS Edizioni.

Quarta di Copertina: Di bullismo si è parlato molto negli ultimi anni. E non sempre nei termini giusti. La strada per la demolizione di questo fenomeno è ancora lunga e tortuosa, ma è necessario partire da una consapevolezza: il bullismo è sempre esistito e esisterà a lungo. In passato frutto di soprusi accettati e resi leciti nel mondo di allora, nel presente e nel futuro frutto di sempre minor attenzione a processi quali empatia, inclusione, condivisione e socialità.
Ecco allora una testimonianza viva e forte, di quando ancora di bullismo non si parlava. Una voce che ha scelto la Poesia come mezzo di racconto e che riporta il genere nello scenario dell’attualità, facendone il protagonista di una contestazione interiore che porti avanti un cambiamento.
In questo piccolo, prezioso libro si combatte il bullismo con la grazia, le texture floreali, i colori e la simbologia semplice ma diretta racchiusi nelle illustrazioni che accompagnano i versi. Declinate in un linguaggio pop, le immagini assorbono il senso della giovinezza e dell’immediatezza, mitigando la durezza di certe parole e lasciando un senso di consapevolezza che colpirà anche le menti più adulte.
“Senza questioni di tempo o di spazi,
mentre il sole mi dipinge e il vento mi cancella,
sapendo finalmente restare
nell’impronta che la vita ha fatto per me”.

Biografia autore:
Nata a Lucca, Romina Lombardi ha vissuto a Roma, Vicenza e Brescia. Inaugura la sua passione per la poesia a sei anni, scrivendo versetti in rima per far ridere parenti e amici. Nel tempo la scrittura diventa una passione e, anche quando si butta a capofitto nel mondo, non si allontana mai dalle “parole”. Giornalista dal 2006, lavora all’agenzia Ansa di Roma e, come ufficio stampa, segue l’edizione 7 e 8 del Grande Fratello e alcuni programmi Rai. Contribuisce a lanciare grandi eventi culturali come il Festival del Vittoriale e il Villa Reale Festival e lavora come esperta di comunicazione per importanti rassegne, campagne sociali e istituzionali.
Dal 2018 è a capo del progetto culturale-editoriale L’Ordinario.

Pagina Facebook: Romina Lombardi – Percorsi di buona comunicazione

Biografia illustratore:
Illustratrice vicentina. Dopo aver conseguito il diploma tecnico-artistico, si laurea in Archeologia presso l’Università degli studi di Padova. Il suo lavoro percorre due binari paralleli ma complementari: da un lato la professione di archeologa e l’abilità nella copia dal vero la portano ad allestire tavole grafiche per realtà museali in Europa; sull’altro binario corre il suo estro creativo che si manifesta nelle attività legate all’illustrazione, come in questo volume.

Pagina Facebook: Alice Walczer AWB


Settore: poesia
Pubblico: adolescenti, insegnanti, operatori sociali



Vi siete incuriositi? Io sì!

Alla prossima

Luce <3