mercoledì 31 dicembre 2025

The Flash - serie tv - Amazon Prime Video (recensione)

Buongiorno, oggi vi parlo di una serie tv andata in onda dal 2014 al 2023, che io sto recuperando ora.




Titolo: The Flash

Paese: Stati Uniti d'America

Anno: 2014-2023

Formato: serie tv

Genere: supereroi, drammatico, azione

Stagioni: 9

Episodi: 184

Durata: 42 minuti

Lingua originale: inglese



Informazioni

The Flash è una serie televisiva statunitense di supereroi ideata da Greg Berlanti, Andrew Kreisberg e Geoff Johns in onda sul canale The CW. È basata sull'incarnazione di Barry Allen del personaggio di Flash di DC Comics, un supereroe in costume che combatte il crimine con il potere di muoversi a velocità sovrumane. Si tratta di uno spin-off di Arrow, esistendo nello stesso universo narrativo noto come Arrowverse. Nella prima stagione lo showrunner della serie è Andrew Kreisberg, mentre a partire dalla seconda si aggiungeranno Gabrielle Stanton e Aaron e Todd Helbing.

La serie è incentrata sulle vicende di Barry Allen, interpretato da Grant Gustin, un perito della scientifica che, in seguito all'esplosione di un acceleratore di particelle, acquisisce una velocità superumana: egli la usa per combattere i criminali e i metaumani a Central City nei panni del supereroe Flash. Ad aiutarlo nella lotta contro la criminalità ci sono gli scienziati dei Laboratori S.T.A.R . Caitlin Snow, Cisco Ramon e Harrison Wells, l'amica d'infanzia Iris West e il detective Joe West. Fanno parte del cast principale anche Danielle Panabaker, Candice Patton, Rick Cosnett, Carlos Valdes, Thomas Cavanagh, Jesse L. Martin e Keiynan Lonsdale.

Inizialmente concepita come un backdoor pilot, i riscontri positivi che ha avuto l'attore Grant Gustin durante le sue due apparizioni in Arrow (nell'episodio 8 della seconda stagione intitolato Lo scienziato) hanno portato i dirigenti a scegliere di sviluppare una serie completa con un budget più ampio. Colleen Atwood, costumista di Arrow, è stata scelta per disegnare l'uniforme di Flash. Il team creativo voleva assicurarsi che Flash assomigliasse alla sua controparte fumettistica, e che non fosse semplicemente una brutta imitazione. La serie è principalmente girata a Vancouver, nella Columbia Britannica, in Canada.

La prima stagione è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 6 ottobre 2014 da The CW. Dal 5 ottobre 2015 è stata trasmessa la seconda stagione; l'11 marzo 2016 è stata rinnovata anche per una terza stagione trasmessa, sempre negli Stati Uniti, dal 4 ottobre 2016. L'8 gennaio 2017, la serie è stata rinnovata per una quarta stagione, trasmessa negli Stati Uniti dal 10 ottobre 2017. In Italia le prime tre stagioni sono andate in onda su Italia 1 dal 20 gennaio 2015. Dalla quarta stagione, la serie è trasmessa da Premium Action dal 5 febbraio 2018 in prima visione assoluta. La serie è stata rinnovata per una quinta stagione che viene trasmessa negli Stati Uniti dal 9 ottobre 2018. Il 31 gennaio 2019, The CW ha rinnovato la serie per una sesta stagione, trasmessa negli USA dall'8 ottobre 2019 al 12 maggio 2020, mentre il 7 gennaio 2020 è stata rinnovata per una settima stagione in programma dal 2 marzo 2021. Il 3 febbraio 2021 la serie è stata rinnovata per un'ottava stagione. Il 22 marzo 2022 viene rinnovata per una nona stagione, diventando la serie più longeva dell’Arrowverse, e il 1º agosto viene annunciato che questa sarà l'ultima stagione della serie. Il 24 maggio 2023 va in onda l'ultimo episodio della serie su The CW dopo 9 anni di intrattenimento.




Trama (prima stagione)

Dopo aver assistito alla morte della madre da bambino, Barry Allen viene accolto in casa dal detective Joe West. Diventato un perito della scientifica per il Dipartimento di Polizia di Central City, Barry cerca di scoprire la verità sull'omicidio di sua madre per scagionare il padre, accusato ingiustamente e imprigionato, e le sue indagini lo portano all'acceleratore di particelle di Harrison Wells. Quando l'acceleratore di particelle degli S.T.A.R. Labs esplode a causa di un sovraccarico, il giovane viene scaraventato a terra dalla scarica di un fulmine della acceleratore mentre numerose sostanze chimiche gli si rovesciano addosso ed entra in coma. Al suo risveglio, dopo nove mesi, apprende di avere la capacità di muoversi a una velocità sovrumana ed è anche convinto, e ben presto ne avrà la conferma, di non essere l'unico meta-umano creato dall'esplosione. Il giovane Allen decide, quindi, con l'aiuto degli scienziati Cisco Ramon, Caitlin Snow, Harrison Wells,del suo padre adottivo Joe West, della sua sorella adottiva Iris West e del detective Eddie Thawne, di utilizzare l'eccezionale potere conferitogli dal destino per proteggere l'umanità, mantenendo però segreta la propria identità. Barry assume così l'identità di Flash, l'uomo più veloce del mondo, che deve scontrarsi con l'assassino di sua madre, l'Anti-Flash.


Recensione

"My name is Barry Allen, and I am the fastest man alive! When I was a child, I saw my mother killed by something impossible. My father went to prison for her murder. Then an accident made me the impossible! To the outside world, I’m an ordinary forensic scientist, but secretly, I use my speed to fight crime and find others like me. And one day, I will find who killed my mother, and get justice for my father. I AM THE FLASH!"

Questa è l'introduzione e il fulcro della storia di The Flash. La vita del piccolo Barry è stata segnata da un tragico evento: una notte, una strana tempesta di lampi si è scatenata in casa sua, sua madre è stata uccisa da un assassino invisibile e suo padre, accusato ingiustamente dell’omicidio, è finito in prigione. Barry_Allen_season_1-le tazzine di yokoCresciuto dal migliore amico del padre, il buon Joe, assieme alla sua figlia biologica, Iris, Barry è diventato un analista forense, lavora per la polizia e sogna di trovare il vero assassino della madre e ottenere giustizia per il padre. Come la maggior parte dei supereroi dotati di poteri, Barry li ottiene a causa di un incidente, il giorno della prima accensione dell’acceleratore di particelle costruito dal dottor Harrison Wells, qualcosa va storto e le conseguenze dell’esplosione del macchinario cambieranno la storia di Barry e di Central City per sempre. Barry viene colpito in pieno da un fulmine e finisce in coma… al risveglio scoprirà che tutto è cambiato. Barry può correre a velocità incredibili e deve imparare a conoscere e sfruttare le sue abilità. Aiutato dal dottor Wells, ora costretto su una sedia a rotelle, dal genio della meccanica, delle tute per supereroi e dei soprannomi, Cisco e da Caitlin, Barry diventerà The Flash.

La storia comincia così e ci narra le battaglie di Barry per catturare tutti i metaumani che girano per Central City. L’esplosione dell’acceleratore di particelle, infatti, non ha dato dei poteri solo a lui ma ha creato una lunga serie di metaumani malvagi con poteri spaventosi. La serie ha una trama principale, che si concentra sul risolvere il caso dell’omicidio della madre di Barry, e tante singole puntate dedicate ai metaumani. Oltre a questo c’è la sfortunata e… scontatissima storia d’amore tra Barry e Iris. Sì, casualmente, Barry è innamorato da sempre della sua migliore amica. Peccato che Iris, altrettanto ovviamente, non si è mai accorta dei sentimenti di Barry e anzi, si fidanzerà ben presto con il collega di Joe: Eddie. Al povero Barry non rimarrà che assistere impotente mentre l’amore della sua vita inizia una relazione con il bel detective.

La serie è legata a doppia mandata con la terza stagione di Arrow, dunque, aspettatevi di dottor Wells-le tazzine di yokoveder comparire delle vecchie conoscenze: Oliver, Felicity, Ray, Laurel e il detective Lance faranno qualche comparsa e sarà grazie all’aiuto di Caitlin e Cisco che Laurel scoprirà l’assassino di Canary.

A differenza di Arrow, Flash è la classica serie dove bene e male sono davvero nettamente distinti ed è stata una delle poche cose che non ho apprezzato della serie. Non mi piace quando Eroi e Cattivi sono così… tanto inquadrati.
Non poteva, quindi, mancare l’acerrimo nemico di Flash: The Reverse Flash, un uomo misterioso, dotato anch’egli della super velocità che è anche l’assassino di Nora Allen. La sua vera identità, per altro abbastanza prevedibile, viene ben presto svelata allo spettatore, ma ci vorrà parecchio tempo prima che i protagonisti scoprano la verità. Nel complesso: una serie godibile, belli gli effetti speciali e alcune idee particolarmente interessanti, peccato che, per certi versi, la storia sia parecchio prevedibile.

Rogue AirLa serie ci fa conoscere diversi personaggi interessanti, tra cui il malvagio Captain Cold, in altre parole Leonard Snart, il professor Stain e Ronnie (il fidanzato, creduto morto, di Caitlin): il primo è un ladro con una pistola di ghiaccio, mentre i secondi sono un professore e un ragazzo che, fusi insieme danno vita a Firestorm questi i personaggi più interessanti che fanno la loro comparsa nella saga. Snart, nonostante sia un nemico di Flash anche se scopre che dietro la maschera c’è Barry, non sfrutta la cosa a suo vantaggio e mantiene il segreto… che poi… alla fine della prima stagione tutti sanno che Flash è Barry. Ci manca solo che Barry faccia un annuncio sul giornale. Nel complesso, devo dire che i personaggi principali, a mio avviso, mancano un po’ di profondità e quello che più mi ha convinto è Harrison Wells/Reverse Flash seguito da Captain Cold.

I nodi vengono al pettine e i protagonisti scoprono che the Reverse Flash è il dottor Wells, che si rivela essere Eobard Thawne, un discendente di Eddie, giunto dal futuro e rimasto intrappolato nelCast-the Flash-le tazzine di yoko passato. Tra corse velocissime e viaggi nel tempo, Barry dovrà scegliere se cambiare il passato, salvando sua madre, oppure se lasciare tutto così com’è. Onestamente non posso dire di aver compreso del tutto la sua scelta né, visto come sono andate le cose, la trovo saggia. Alla fine, per fermare Eobard, il povero Eddie si uccide. Infatti, essendo Eobard un discendente di Eddie… senza Eddie… lui non può nascere. Avrei voluto capire meglio perché Eobard odiava tanto Barry, lui si limita a dire che loro sono sempre stati rivali… ma a me sembra un po’ poco per giustificare tutto l’odio di Eobard, peccato per questo scivolone su un personaggio che, per il resto, mi è piaciuto davvero molto. Il finale lascia col fiato sospeso: un gigantesco wormhole sta per inghiottire la città… riuscirà Flash a salvare la situazione?


La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3





martedì 30 dicembre 2025

Recensione serie "Twilight", Stephenie Meyer

 

 Autrice: Stephenie Meyer

Titolo: Life and Death

Serie: Twilight #4,5

Prezzo: 10,40  e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Twilight:

1)Twilight

2)New Moon

3)Eclipse

3,5)La breve seconda vita di Bree Tanner

4)Breaking Dawn

4,5)Life and Death

5)Midnight Sun


Trama

Nello Stato di Washington c’è la cittadina più piovosa d’America. La conoscono bene Edward Cullen e Bella Swan, i protagonisti di Twilight. Lei, dolce ragazza qualunque; lui, giovane misterioso con un segreto inconfessabile. La loro storia d’amore ha conquistato i cuori di tutti. Ma cosa succederebbe se i ruoli si ribaltassero? Se non fosse lui la creatura straordinaria, l’eroe meraviglioso dotato di capacità sovrumane ma… lei? Beaufort è un ragazzo alto e dinoccolato trasferitosi dall’Arizona. Quando incontra la bellissima Edythe, non sa che la fortissima attrazione che prova per lei potrebbe essere la sua rovina… Spettacolare riscrittura di Twilight, Life and Death riapre le porte del piccolo mondo di Forks. Ricalcando il palcoscenico della storia d’amore più amata degli ultimi anni e ardenti di quella stessa passione che ha stregato milioni di fan in tutto il mondo, Beaufort e Edythe conquisteranno il lettore con il calore rassicurante di un’atmosfera conosciuta e la sorpresa di un finale completamente nuovo. «Life and Death è un viaggio alla riscoperta di un romanzo senza tempo, che offre una nuova visione della storia e riserva non poche sorprese. Preparatevi a un finale mozzafiato, completamente diverso da quello di Twilight!». Atelier dei Libri «La storia di Beau e Edythe è affascinante e romantica quanto quella di Bella e Edward». Coffee & BooksLibri «Ho apprezzato davvero il finale scelto per Life and Death e non nego che l’avrei voluto per Bella e Edward perché lo reputo più realistico, azzeccato, ma soprattutto coerente con la storia». Walks with Gio



Recensione


Parliamoci chiaramente, molti, quando questo libro è uscito, l'hanno visto come l’ennesimo pretesto di lucro su una saga che ha già fatto vendere tantissimo (e probabilmente, anzi, sicuramente, avevano ragione)Ho amato il mondo di Twilight (ai tempi dell'uscita, perché se avete letto le mie attuali recensioni sulla saga, l'unico che si salva, è proprio Twilight). Il punto però, è che questo libro, di nuovo, ha ben poco. Adesso vi spiego.edith beau life and death

Beau Swan è la fotocopia di Bella Swan, vorrei dire la fotocopia al maschile ma non sarebbe del tutto esatto. Beaufort ha pensieri, movenze, gestualità e abitudini molto femminili, fin troppo. E davvero, potrei capire se si trattasse di un M/M, però qui non siamo in quel genere di romanzo. Date a quel ragazzo un po’ di amor proprio vi prego! Immaginate di prendere Twilight e limitarvi a cambiare sostantivi, verbi e aggettivi portandoli dal femminile al maschile e viceversa per gli altri personaggi ed ecco che avrete davanti a voi Life and Death.

Avendo riletto Twilight di recente, mi è saltato subito all'occhio che questa storia è così uguale che mi rendevo conto di quando cambiava anche solo una frase o la saltava…. per non parlare dei costanti attacchi di dejavu! A carburare ci ho messo tanto, troppo, è così speculare all’originale che mi aspettavo costantemente nomi che non erano quelli giusti e invertivo i sessi con viaggi mentali stile “no, perchè ora parla al femminile? Ah, ma è un uomo, no, è una donna perché era un uomo”.

bacio lui leiMi aspettavo una cosa carina da questo libro, per i fan come dice anche l’autrice nella prefazione, ma invece mi ha purtroppo un po’ deluso. La Meyer ha una scrittura semplice, che apprezzo, mi piace e si fa leggere che è un piacere, però qui doveva cambiare di più. Mi stava benissimo che la successione degli eventi fosse quella, non mi urtava minimamente, ma ci doveva essere una ventata di novità. Personaggi che pur ricordando gli originali avessero delle proprie caratteristiche, dei proprio interessi e gusti. In alcuni punti sarebbe stato così facile, ho sentito pesantemente la mancanza di uno sforzo in più da parte dell’autrice che ritorna a pubblicare dopo anni di inattività.

L’unico tocco di originalità arriva sul finale, perché è decisamente diverso da quello di Twilight. L’unico punto davvero intrigante, una boccata di novità che ho apprezzato, ma che arriva davvero troppo tardi.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3

lunedì 29 dicembre 2025

Recensione serie "Twilight", Stephenie Meye


 Autrice: Stephenie Meyer

Titolo: Breaking Dawn

Serie: Twilight #4

Prezzo: 10,40  e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Twilight:

1)Twilight

2)New Moon

3)Eclipse

3,5)La breve seconda vita di Bree Tanner

4)Breaking Dawn

4,5)Life and Death

5)Midnight Sun


Trama

Per Bella Swan essere innamorata di un vampiro è allo stesso tempo un sogno a occhi aperti e il peggiore degli incubi, un intreccio di sensazioni che si alternano e le lacerano l'anima. La passione per Edward Cullen la spinge verso un destino soprannaturale, mentre il profondo legame con Jacob Black la riporta invece indietro, nel mondo terreno. Bella ha alle spalle un anno difficile, pieno di perdite, di conflitti, di tentazioni contraddittorie. Ora è al bivio decisivo: entrare nello sconosciuto mondo degli immortali, o continuare a condurre un'esistenza umana. Dalla sua scelta, dipenderà l'esito del conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi. Eppure, ora che Bella ha preso la sua decisione, sta per scatenarsi una sorprendente catena di eventi che cambieranno per sempre la vita di tutti coloro che la circondano. Ma quando il tempo a sua disposizione sembrerà essere esaurito, e la strada da prendere già stabilita, Bella - dolce e timida in Twilight, sensuale e inquieta in "NewMoon" ed "Eclipse"- andrà incontro a un futuro dal quale non potrà più tornare indietro. Il capitolo conclusivo della saga di "Twilight", svela segreti e misteri di questa epopea romantica che ha avvinto tanti appassionati in tutto il mondo.


Recensione

Eccoci  all'ultimo capitolo della saga di "Twilight". Dopo aver letto i libri e visto tutti e cinque i film, non ho più molto da dire. La mia opinione, su questa saga, se l'avessi recensita quando l'ho letta la prima volta, sarebbe stata top, ma adesso, chissà perché, solo Twilight mi ha lasciato qualcosa; questi ultimi 3 libri, Breaking Dawn compreso, mi sono parsi un po' vuoti, non so come altro dire. 
Bella ed Edward coronano il loro amore con un sontuoso matrimonio e partono per la loro luna di miele in Brasile. Ora Bella è al bivio decisivo: entrare nel mondo degli immortali, o continuare a condurre un'esistenza umana. Da questa scelta, dipenderà l'esito del conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi. Ma il momento della trasformazione deve essere rimandata, perché un evento inaspettato cambia le carte in tavola e forse i destini di tutti. Dalle decisioni di Bella si scatena una sorprendente catena di eventi che cambieranno per sempre la vita di tutti coloro che la circondano; e quando il tempo a sua disposizione sembrerà essere esaurito e la strada da prendere già stabilita, Bella andrà incontro a un futuro dal quale non potrà più tornare indietro.
 
Con questo romanzo si conclude la quadrilogia della Meyer, la quale non voleva lasciare i suoi lettori con l'amaro in bocca, con qualche delusioni o insoddisfazioni, e quindi si è impegnata a scrivere un libro molto più lungo rispetto agli altri (682 pagine). Ha confezionato un finale con i fiocchi per chi non voleva ancora abbandonare la piovosa cittadina di Forks, ha voluto complicare ulteriormente la storia, inserendo al suo interno molti avvenimenti concatenati tra loro, che hanno dato vita a una valanga potenzialmente distruttiva per Edward e Bella. Ha creato un dramma di enormi dimensioni (per poi provocare conseguenze pari allo scoppio di una bolla di sapone di fronte ad un muro...) e ha infiocchettando il tutto con una conclusione allo zucchero filato. A mio parere, una trama molto annacquata, e mal gestita, per poter dare tante pagine da leggere agli appassionati della saga.
 
L'autrice, come già detto nelle precedenti recensioni, è molto brava a creare la tensione, soprattutto quella sessuale. Nemmeno qui si smentisce. Mentre continua ad alimentare l'aspettativa del lettore riguardo la prima notte insieme dei due innamorati, è brava a trasmettere le sensazioni di tensione e di desiderio tra i due, ma senza riuscire a concludere il tutto e glissando totalmente sul sesso. Infatti in tutti i libri, compreso l'ultimo, il sesso non esiste; cosa che invece hanno dovuto inserire negli ultimi due film per dare un po' di pepe. Evitiamo di parlare di tutta la luna di miele in Brasile, perché è uno dei momenti più tristi che io abbia mai visto (e letto).
"Breaking Dawn" è un continuo produrre tensioni, aspettative, vorrebbe tenerti sulle spine e appassionarti (come ad esempio: la loro prima volta,  il parto e la trasformazione di Bella, la battaglia finale) per poi, però, deluderti clamorosamente; perché l'autrice sembra partire con il piede giusto, ma si brucia sempre sul finale.
Ora vorrei concentrarmi su due punti che non ho proprio mandato giù. Primo: Bella incinta. Ma come è successo???? Edward è un vampiro e anche la scuola della Meyer insegna che: non dorme, non mangia, non ha necessità di respirare né di sbattere le palpebre, non deve nemmeno andare in bagno, il suo cuore non batte, il sistema circolatorio non funziona, è freddo cadaverico... Allora... mia cara Meyer, mi spieghi come cavolo fa a mettere incinta Bella??? Poi Edward e Carlisle fanno delle ricerche per capire come sia successo e non trovano niente, nessuna spiegazione... e ti credo, è impossibile!!! Naturalmente la Meyer non ritorna sull'argomento, non da spiegazioni e lascia cadere tutto nel dimenticatoio (è successo e basta). Secondo me, si era accorta di aver scritto una stupidaggine e voleva salvarsi con la scusa dello Spirito Santo, ma si è ricordata che quella l'avevano già usata da un'altra parte e sarebbe stato troppo azzardato copiarla, così ha lasciato tutto in sospeso.
Mi sta bene un po' di mistero, un po' di magia, a volte va bene non spiegare proprio tutto in un libro, ma allora questo mi porta al punto numero due che non ho digerito.
 
Secondo punto: i vestiti di Jacob quando si trasforma in un licantropo. La Meyer ci spiega, non come i vampiri riescano a riprodursi, ma che i licantropi si spogliano prima di trasformarsi, e cosa se ne fanno degli indumenti?? Se li legano con una corta alla zampa posteriore!!!! Così si possono vedere questi branchi di lupacchiotti che corrono felici nel bosco, ognuno con il proprio paio di jeans che svolazza dietro di lui. Stephenie perché ti burli di me? Non mi spieghi una gravidanza apparentemente impossibile, però ti perdi a dirmi sta cretinata???? Per fortuna che nei film questa cosa non l'hanno messa.
Dopo questo ripasso, poco affascinante, attraverso lo strano mondo di creature immortali che popolano Forks, posso dire con molta sicurezza e convinzione che non leggerò più altri libri della Meyer (che sembra sia sparita dalla circolazione, visto che non è uscito niente di nuovo, tra l'altro..).


La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3




domenica 28 dicembre 2025

Recensione serie "Twilight", Stephenie Meyer


 Autrice: Stephenie Meyer

Titolo: Eclipse

Serie: Twilight #3

Prezzo: 12,35  e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Twilight:

1)Twilight

2)New Moon

3)Eclipse

3,5)La breve seconda vita di Bree Tanner

4)Breaking Dawn

4,5)Life and Death

5)Midnight Sun


Trama

Mentre Seattle è funestata da una serie di strani omicidi e una vampira malvagia continua a darle la caccia, Bella Swan si trova ancora una volta in serio pericolo. È arrivato per lei il momento delle decisioni e dei sacrifici: basterà il fidanzato Edward a farle dimenticare il migliore amico Jacob? Troverà il coraggio necessario a diventare una Cullen? Obbligata a scegliere fra l'amore e l'amicizia, è consapevole che la sua decisione rischia di riaccendere la millenaria lotta fra vampiri e licantropi. Nel frattempo l'esame di maturità è alle porte e per Bella il momento della verità si avvicina... Travolgente e sensuale come i precedenti episodi della saga, Eclipse è un romanzo in cui il desiderio, soffuso eppure inesorabile, si mescola a una forte dose di suspense mentre avvenimenti inaspettati sconvolgeranno per sempre le regole degli umani  e degli immortali.


Recensione

“Eclipse” riprende gli eventi di New Moon e ci conduce in un momento di svolta per Bella Swan. Dopo il ritorno di Edward da Volterra, Bella è determinata a diventare una vampira e unirsi alla famiglia Cullen, ma prima deve affrontare il diploma e… i sentimenti ancora irrisolti verso Jacob. L’ambientazione si fa più cupa: Seattle è il teatro di una serie di omicidi causati da un’orda di vampiri neonati guidati da Victoria, in cerca di vendetta per la morte del suo compagno James.

Nel mezzo di questo conflitto, Bella è costretta a scegliere tra l’amore passionale e protettivo di Edward e l’affetto leale e terreno di Jacob, consapevole che ogni decisione porterà con sé delle conseguenze devastanti.

Il romanzo affronta diversi temi chiave, tra cui:

  • Il libero arbitrio e il destino: Bella è posta di fronte a scelte complesse che riguardano identità, amore e sacrificio.
  • L’identità femminile e il ruolo della donna: la figura di Bella è controversa. Se da una parte incarna l’eroina romantica tradizionale, dall’altra manca spesso di autonomia, suscitando critiche per il messaggio implicito di dipendenza emotiva.
  • Conflitto interiore e maturazione: la tensione emotiva tra ciò che si desidera e ciò che è giusto fare attraversa tutta la narrazione.
  • Famiglia e comunità: il romanzo esplora le dinamiche delle “famiglie” soprannaturali — Cullen e Quileute — sottolineando valori come la lealtà, la protezione e l’appartenenza.

Stephenie Meyer adotta uno stile semplice e lineare, con un linguaggio adatto al target adolescenziale. La narrazione è affidata al punto di vista di Bella, il che consente al lettore di immedesimarsi nei suoi dilemmi interiori. Tuttavia, il registro tende spesso alla ripetitività emotiva e a un certo melodramma romantico, che può risultare ridondante.

Bella Swan appare sempre più passiva e indecisa, riducendo la sua crescita personale e assumendo un ruolo più simile a quello della “damigella in pericolo”.

Edward Cullen, con la sua compostezza e il suo romanticismo d’altri tempi, continua a dividere i lettori tra chi lo trova affascinante e chi lo giudica troppo possessivo.

Jacob Black, al contrario, guadagna in profondità e carattere. La sua ostinazione, le battute ironiche e il rifiuto di nascondere la propria natura ne fanno un personaggio più vivo e autentico.

In questo volume, emergono anche le origini dei licantropi Quileute e i passati tragici di Jasper e Rosalie, che arricchiscono la lore dell’universo narrativo.

Rispetto ai precedenti volumi, “Eclipse” introduce una maggiore tensione narrativa, pur rimanendo saldamente ancorato al genere young adult fantasy. Mentre Twilight era dominato dalla scoperta del sentimento amoroso e New Moon dal dolore dell’assenza, Eclipse si sofferma sul conflitto tra amore e dovere, introducendo una minaccia esterna che costringe vampiri e licantropi a collaborare.

Nel contesto della letteratura contemporanea per adolescenti, la saga di Meyer ha ridefinito il filone del romance paranormale, influenzando autori successivi come Cassandra Clare (Shadowhunters) e Julie Kagawa (Blood of Eden). Tuttavia, le critiche non mancano, in particolare per la rappresentazione stereotipata delle relazioni amorose e per l’eccessiva idealizzazione della figura maschile dominante.

Oggettivamente, Eclipse presenta pregi e difetti ben bilanciati:

Punti di forza:

la costruzione dell’universo narrativo si arricchisce grazie alle origini dei clan.

Jacob emerge come personaggio di rottura, rendendo il triangolo amoroso più dinamico.

Il ritmo, pur con alti e bassi, è sostenuto da una tensione crescente.

Punti deboli:

La protagonista risulta meno matura rispetto ai volumi precedenti, spesso vittima delle sue indecisioni.

La “grande battaglia” è poco valorizzata, occupando uno spazio ridotto nel testo.

Il tono moralizzante su temi come la sessualità prematrimoniale può risultare anacronistico.

Dal punto di vista letterario, Meyer non si discosta dallo stile già collaudato: coinvolgente per un pubblico giovane ma poco sfidante per un lettore adulto. Il valore culturale risiede principalmente nel suo impatto mediatico e nella trasposizione cinematografica del 2010, che ha ulteriormente consacrato la saga come fenomeno pop.

In sintesi, “Eclipse” di Stephenie Meyer rappresenta una tappa fondamentale nella saga Twilight, dove l’intreccio tra amore, pericolo e identità raggiunge una delle sue vette narrative. Sebbene presenti elementi discutibili nella caratterizzazione e nello sviluppo dell’intreccio, riesce comunque a intrattenere e coinvolgere il target di riferimento.

È un libro consigliato a chi ha già apprezzato i precedenti capitoli della saga, ma meno adatto a chi cerca profondità tematica o coerenza stilisticaEclipse è un romanzo che può appassionare, far discutere, o persino irritare — ma difficilmente lascia indifferenti.

Se ami le storie  d’amore con un tocco soprannaturale e vuoi sapere come si evolverà il destino di Bella tra vampiri e licantropi, questo volume non può mancare nella tua collezione.

La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3



sabato 27 dicembre 2025

Recensione serie "Twilight", Stephenie Meyer

 


 Autrice: Stephenie Meyer

Titolo: New Moon

Serie: Twilight #2

Prezzo: 10,40  e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Twilight:

1)Twilight

2)New Moon

3)Eclipse

3,5)La breve seconda vita di Bree Tanner

4)Breaking Dawn

4,5)Life and Death

5)Midnight Sun


Qualcosa di freddo mi sfiorò la fronte con delicatezza.
Con tutte le forze cercai di non riaprire gli occhi. Evidentemente stavo ancora sognando e il sogno era straordinariamente verosimile.


Trama

Per Isabella Swan soltanto una cosa è più importante della sua vita: Edward Cullen. Ma essere innamorati di un vampiro è molto pericoloso, più di quanto Bella immagini. Ora che il loro amore proibito rappresenta una minaccia per tutto quello che hanno di più caro e vicino, si accorgono entrambi che anche un piccolo incidente domestico può mettere in crisi la loro tranquillità... Del resto vivere uno senza l'altra è semplicemente impensabile. Allora perchè Edward all'improvviso lascia Bella? La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità della famiglia di Edward. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più lei sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi, tra cui una strana serie di omicidi ai margini della foresta e l'apparizione di nuove, strane creature della notte. In questa seconda puntata della saga di Twilight, Stephenie Meyer sfodera una miscela di romance e suspense.


Jacob mi stava aspettando. Mi rilassai non appena lo vidi e respirare fu più facile.


Recensione

New Moon è il secondo romanzo di Stephenie Meyer incentrato sulle figure di Edward e Bella. Twilight, il primo episodio della serie, dopo aver riscosso un ottimo successo negli USA, in Germania e in Spagna, ha preparato il terreno a questo romanzo che riprende la storia di due personaggi piuttosto singolari: un vampiro e una ragazza capace di attirare su di sé più imprevisti di quanti la ragione possa contemplarne.
Non è mai facile recensire il seguito di una saga, soprattutto quando dalle tue parti (leggi: Italia) la prima parte è passata quasi inosservata, ma fin dalle prime pagine del romanzo si rimane piacevolmente colpiti dall’atmosfera morbida di questo horror molto particolare.
Potenzialità. Questa è la parola che ho pensato dopo una decina di pagine. Potenzialità. Un lettore lo percepisce quando un romanzo può giocarsela alla grande. Sia per lo stile di scrittura, sia per il modo di tratteggiare una figura ampiamente scomoda per gli scrittori moderni: il vampiro. Troppo facile cadere negli stereotipi, troppo semplice risultare banali. Ai più accade così. La bravura dell’autrice è stata proprio la capacità di non allontanarsi da quello che per tutti è il classico vampiro e inserirlo in un contesto moderno anche se forse troppo adolescenziale.
E i richiami alla storia precedente (quella narrata in Twilight) sono dosati così bene da non far pensare di leggere un seguito, bensì di assaporare un passato accennato, che fa spessore, dà il giusto contorno a ogni storia. Poi accade qualcosa e la vicenda, come se a questo punto risentisse del fatto di essere un seguito, si arena come nel fango, affondando e smarrendo quello che di buono aveva messo da parte: ritmo, fascino, prospettive…
La parte centrale del romanzo serve indubbiamente a preparare il finale, a creare contrasti emotivi e ad alimentare un senso d’attesa, ma è troppo lenta e lunga, come se a un certo punto l’autrice avesse sentito la necessità di riempire pagine senza il supporto di una vera e propria idea, di una trama abbastanza corposa per reggere almeno duecento cartelle piuttosto deboli. Inoltre, quando il romanzo è pronto per decollare verso il finale, il lettore si aspetta che tutta la pazienza venga ampiamente ripagata. Adesso viene il bello, pensa. Adesso tutto trova un senso… Ma quel momento non giunge. La storia vive un finale certo più vispo della parte centrale, ma viste le aspettative un po’ d’amaro in bocca rimane. I contrasti ci sono, ma forse all’autrice è mancato il coraggio di osare, di capovolgere completamente una storia che dall’inizio suggeriva qualche soluzione e che mai si è smentita. Il lettore ama vedere premiato il suo intuito, ma allo stesso modo ama la sorpresa, lo shock, ama essere stordito, emozionato, irritato anche. Quando non avviene, può accadere che il romanzo scivoli pure via, piuttosto lievemente, con un retrogusto piacevole, ma non è detto che ci segni a fondo.
Questo libro di Stephenie Meyer è stato un romanzo di compagnia, anche se deludente a tratti. Un horror lieve, sentimentale, per lettori romantici e sognatori. Non per emozioni forti. Un libro che ogni tanto ti fa anche pensare di leggerne il seguito, Eclipse e Breaking Dawn, ma che effettivamente dimenticherai in uno scaffale seminascosto, senza andare oltre.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


Edward accelerò il passo e per seguirlo fui costretta a correre. Ma prima che fossimo al di là della porta decorata in fondo al corridoio iniziarono le urla.