domenica 30 giugno 2024

Belgravia - The Next Chapter- mini serie tv (recensione)

Buongiorno, oggi vi parlo della miniserie tv sequel di Belgravia

Titolo: Belgravia The Next Chapter

Paese: Regno Unito, Stati Uniti d'America

Anno: 2024

Formato: miniserie tv

Genere: drammatico, in costume

Puntate: 8

Durata: 405 min (totale)

Lingua originale: inglese


Informazioni

Belgravia: The Next Chapter è una miniserie televisiva anglo-statunitense, creata e scritta da Helen Edmundson e diretta da John Alexander, Paul Wilmshurst e Marisol Adler. Sequel spin-off di Belgravia è ambientata venticinque anni dopo nel 1871. La miniserie ha debuttato il 14 gennaio 2024 su MGM+.




Trama

Nella Londra vittoriana del 1871, nel quartiere esclusivo di Belgravia, una sontuosa festa in casa permette al ricco Frederick Trenchard di incontrare Clara Dunn - la cui famiglia è in rovina dopo la morte del patriarca - e di convincerla a sposarlo dopo una corte intensa e appassionata. Dopo la luna di miele, gli sposi tornano a casa Trenchard in Eaton Square e la vita sembra scorrere alla perfezione nella bambagia. Il passato di Frederick e della sua misteriosa famiglia, però, nasconde una serie di oscuri segreti che metteranno i bastoni fra le ruote alla futura felicità della coppia.



Recensione

Ci sono posti pieni di palazzi maestosi dove l’alta società, in abiti eleganti, si esibisce in balli sfarzosi. Uno di questi è Belgravia, il cui nome deriva dall’elegante quartiere londinese, che è anche il titolo della nuova serie Sky Exclusive in otto puntate: Belgravia – The next chapter.

La nuova serie, dal 5 giugno in esclusiva su Sky, riprende la narrazione degli avvenimenti del lussuoso district londinese trent’anni dopo le vicende dello show originale (Belgravia) tratto dall’omonimo romanzo di Sir Julian Fellowes, creatore anche di Downton Abbey e The Gilded Age.

Nel cast, a fianco dei protagonisti, Ben Wainwright e Harriet Slater, troviamo Toby Regbo nei panni di James Trenchard, Hannah Onslow e Sophie Thompson, rispettivamente nei panni della sorella maggiore e della mamma di Clara.

La serie è creata e scritta da Helen Edmundson, ed è prodotta da Carnival Films per la regia di John Alexander, Paul Wilmshurst e Marisol Adle.


Il sequel si apre con un ballo dell’alta società. In un bellissimo salotto aristocratico, c’è la giovane Clara Dunn che canta al pianoforte per la folla di nobili riuniti. A fissarla per tutta l’esibizione, c’è il sofisticato Lord Frederick Trenchard. I loro occhi si incontrano e scatta subito la scintilla che viene notata dalla duchessa, la quale informa il giovane Lord del fatto che il padre di Clara (recentemente morto) ha lasciato lei e sua madre in una situazione finanziaria precaria. L’uomo è comunque colpito dalla bellezza della donna e in poco tempo i due diventano marito e moglie.

Ma Fred, succube da sempre del padre che ha favorito il figlio minore James, continua a fare strani sogni che ricordano la sua terribile infanzia accompagnata dalle parole “Tu non potrai mai essere amato“. Ricordi che si amplificano e radicano in maniera prepotente diventando un ostacolo nel suo matrimonio. Frederick porta Clara nella residenza di famiglia, a Glanville, dove iniziano a progettare la nuova vita insieme, ignorando che oscuri segreti stanno per tornare a galla.


A causa dei suoi continui tormenti interiori, Fred disprezza sempre di più il fratello James, un gentile reverendo locale con il suo personale tormento di gay dichiarato. Le trame si arricchiscono di storie con l’ambiziosa e, molto ricca, donna d’affari francese appena arrivata, un bambino affetto da epilessia e nascosto dai suoi genitori per vergogna e una donna misteriosa suicida che James cerca di aiutare.

Oltre alle faide familiari, anche il personale di servizio possiede i suoi segreti. Cosa nascondono Fletcher, il cameriere di famiglia, e Davison, la cameriera di Clara? E il giovane e affascinante dottor Stephen Ellerby tiene nascosto qualcosa di più di un semplice stetoscopio nella sua borsa medica?



Belgravia – The next chapter è un piccolo gioiellino. La scrittura è di prim’ordine, lo sviluppo dei personaggi e i colpi di scena della trama tengono lo spettatore incollato allo schermo sin dalla prima puntata. La serie ha alcune sfumature di Downton Abbey, ma se ne distingue al contempo. Vale la pena notare il travolgente pezzo d’epoca inglese del XIX secolo: atmosfere vittoriane, architettura, dettagli dell’epoca e costumi straordinari. Benjamin Wainwright e Harriet Slater sono meravigliosi nei panni di Frederick Trenchard e della sua sposa, Clara, e lottano nel loro matrimonio a causa di un oscuro segreto del passato.

I personaggi andrebbero ulteriormente approfonditi e le situazioni definite un po’ meglio. Sebbene il cast e i personaggi siano in gran parte nuovi, il dramma segue la stessa famiglia, e i misfatti del passato raggiungono la nuova generazione, minacciando il terzo Lord Glanville, Frederick Trenchard.



Belgravia – The next chapter è lo spin off di

 Belgravia, la miniserie del 2020 

ambientata nel 1840, nata dalla penna del 

creatore di Downton AbbeyJulian Fellowes.

La nuova serie, scritta da Helen Edmundson,

 è ambientata qualche decennio dopo 

Belgravia e racconta le storie di figli e nipoti dei personaggi originali. A differenza

della precedente, in questa le trame non sono particolarmente originali – 

amore proibito, oscuri segreti del passato –

ma le performance degli attori sono d grande livello. Alla fine è tutto girato 

magnificamente e il risultato abbastanza coinvolgente,

e non è necessario aver visto “Belgravia” per

seguire la storia.


La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3




sabato 29 giugno 2024

La coppia della porta accanto - mini serie tv (recensione)

Buongiorno, oggi vi parlo di una miniserie che trovate su raiplay


Titolo originale: The Couple Next Door

Paese: Regno Unito

Anno: 2023

Formato: miniserie tv

Genere: drammatico, thriller

Puntate: 6

Durata: 283 min (totale)

Lingua originale: inglese


Informazioni

La coppia della porta accanto (The Couple Next Door) è una mini serie televisiva britannica diretta da Dries Vos e scritta da David Allison. Basata sulla serie olandese Nieuwe Buren, vede come protagonisti Eleanor TomlinsonSam HeughanAlfred Enoch e Jessica De Gouw.


Trama

Evie lavora come maestra in un asilo religioso, il marito Pete è un giornalista. Quando si trasferiscono in un tranquillo sobborgo del Regno Unito, i due fanno conoscenza dei nuovi vicini, l'istruttrice di yoga Becka e il poliziotto Danny, una coppia non monogama che rifiuta le regole della società. Evie trova conforto nei suoi vicini, cambia stile di vita, e finisce per coinvolgere anche il reticente Pete.



Recensione

La trama di “La Coppia della Porta Accanto” ruota attorno a Evie e Pete, una giovane coppia innamorata che si trasferisce in periferia in una nuova casa, pronta ad accogliere il figlio in arrivo. Vicini di casa sono Danny e Becka, poliziotto lui e insegnante di yoga lei, che hanno un figlio e sono belli, seduttivi e trasgressivi.

Quando Evie perde il bambino, il dolore la fa diventare insolitamente spericolata, avvicinandosi sempre di più a Danny e Becka. Tra le due coppie nasce un gioco di seduzione e attrazione sessuale, che fa perdere loro il controllo e scatena una passione che culminerà in vendetta.

Il cast di “La Coppia della Porta Accanto” è composto da volti noti della serialità televisiva. Eleanor Tomlinson, nota per il suo ruolo in “Poldark”, interpreta Evie, mentre il marito Pete è interpretato da Alfred Enoch, famoso per “Le Regole del Delitto Perfetto”Sam Heughan, protagonista di “Outlander”, interpreta il poliziotto Danny, mentre Becka è interpretata da Jessica De Gouw.

La miniserie, composta da sei puntate divise in due serate, promette di essere un prodotto da binge-watching, grazie alla trama avvincente e al cast di attori talentuosi. Nonostante i cliché presenti, le recensioni inglesi descrivono “La Coppia della Porta Accanto” come un thriller psicologico appassionante, seducente e provocatorio, in grado di catturare l’attenzione dello spettatore. Io l'ho guardato su raiplay, visto che la pubblicità mi risulta insopportabile.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3




venerdì 28 giugno 2024

Recensione "Nel cuore del destino", Sephy Fontaine


Autrice: Sephy Fontaine

Titolo: Nel cuore del destino

Prezzo: e-book 1,50

Link d'acquisto: QUI


Dilogia Destino di spine:

1)Destino di spine

2)Nel cuore del destino


Mentre la Regina Maybel si nutriva del mio

sangue ho udito dei sussurri, e per una frazione

di secondo ho visto... qualcosa. In quel momento

ero poco lucida a causa del dolore provocato dal

suo morso, ma adesso ricordo. Ho visto l'umano

che è stato sacrificato, l’Alitanima. E in seguito

ho avvertito un inspiegabile legame con lui. Per

un momento sono stata spedita nel passato, in

una vasta stanza precariamente illuminata dalle

fiamme che crepitavano all'interno di tre

bracieri


Trama

Draven mi porta via dal Palazzo Reale e mi rivela che un incantesimo kroniano mi ha resa vampiro per metà. Dobbiamo affrontare un lungo viaggio per raggiungere Krona, prima del sorgere della Luna Vermiglio, affiancati da tre vampiri prescelti dall'Occhio della Visione, una strega kroniana. Io e Draven abbiamo un destino da compiere. Il nostro sangue è prezioso...

Secondo volume della dilogia Destino di Spine.

ALTRI LIBRI DISPONIBILI SU AMAZON:

- Eclipse
- Entharium
- Ombre e Ghiaccio
- Lycanthropy: Creatures Of The Night Vol.1
- Vampirism: Creatures Of The Night Vol.2
- Soul Saga
- Soul In Darkness
- Immortality: The Mark (Immortality Vol.1)
- Immortality: Dark Side (Immortality Vol.2)
- Guardians: La Trilogia





Non mi darò pace finché non esalerai il tuo

ultimo respiro.



Recensione


Il romanzo riparte esattamente nello stesso punto dove avevamo lasciato il precedente; allerta spoiler se non avete letto "Destino di spine": Aralyne ha scoperto di essere un'Alitanima e prima di lei ce n'è stata solo una; la scoperta ha portato Jasper a odiare Aralyne e quest'ultima ad avvicinarsi ai ribelli e quindi a Draven.


Il cambiamento ha portato quindi la nostra protaognista ad assere la nemica del re e così inizia una guerra senza precedenti, che porterà sia Aralyne sia Draven a compiere i loro destini. 


Come sempre, anche questo romanzo è pieno di adrenalina e svariati colpi di scena; ci sono personaggi che prendereste volentieri a sberle, altri che alla fine, non potrete fare altro che compatire e altri per cui farete inevitabilmente il tifo.


Non dirò altro per evitare troppi spoiler, ma se avete letto i libri di Sephy e il precedente, questo non potete farvelo sfuggire, perché vi assicuro che è stupendo.



La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3






«Aralyne, devi sapere una cosa» esordisce

Draven.

«Tu non sei più quella di prima. In te è

avvenuta una metamorfosi.»

«Metamorfosi» mormoro.

Quando mi trovavo ai giardini reali sono stata

vittima di uno strano malessere. Poi ho scoperto

di poter vedere nel buio...

Un'improvvisa consapevolezza mi fa gelare il

sangue nelle vene.

«Sono diventata come... come voi?»

«Non esattamente. Sei una creatura unica nel

suo genere. Metà umana e metà vampira.»

Ho la sensazione che il mio respiro si sia

fermato.

Metà vampira.

«Lo sei diventata mediante l'incantesimo

kroniano che ha ucciso la Regina Maybel. Dalla

prima Nutrizione, si è avviato il processo di

trasformazione. In parole povere, i kroniani

hanno pensato di sfruttare il Vincolo per poter

permettere la metamorfosi. Ogni volta che la

regina si nutriva, ti donava inconsapevolmente

un po' della sua linfa vitale. E alla fine, la sua

immortalità si è spezzata.»

«Per quale ragione sono stata resa metà

vampiro?»

«Per evitare di sacrificarti, com'è accaduto

all'Alitanima prima di te» spiega Demy.

Un brivido mi scende lungo la schiena. Per

spezzare l’incantesimo dovevo essere sacrificata.

Ma i kroniani hanno trovato un’alternativa per

non farlo.

giovedì 27 giugno 2024

Recensione serie "Heartstopper", Alice Oseman

 


 Autrice: Alice Oseman

Titolo: Nick e Charlie

Serie: Heartstopper #4,6

Prezzo: 23,75  e-book 10,99

Link d'acquisto: QUI

Serie Heartstopper:

1)Heartstopper

2)Heartstopper

3)Heartstopper

4)Heartstopper

4,5)Questo inverno

Solitaire Senza Nuvole

5)Heartstopper

5,5)Nick e Charlie

6)Heartstopper


Fa un passo verso di me, così vicino che per un attimo penso che voglia baciarmi qui davanti a tutte le persone che chiacchierano e bevono intorno a noi, invece si limita a guardarmi e a sorridermi con quei capelli scuri e occhi di ghiaccio, una fossetta maliziosa sulla guancia, trasudando quel fascino che mi ha conquistato e attratto fisicamente fin dall’inizio. Sono in parte confuso e in parte molto agitato…


Trama

Tutti sanno che "Nick e Charlie" sono la coppia perfetta, semplicemente inseparabili. Ma adesso Nick sta per andare all’università mentre Charlie rimarrà al liceo e tutti si chiedono se continueranno a stare insieme. Che domanda stupida: sono Nick e Charlie, santo cielo! Eppure, mano a mano che il giorno della separazione si avvicina, anche loro iniziano a chiedersi se il loro amore sarà abbastanza forte da sopravvivere. O stanno solo rimandando l’inevitabile? Perché si sa, quasi mai il primo amore dura per sempre…


Speravo che Nick avesse capito come mi sento. Di solito gli riesce benissimo, in maniera quasi inquietante, a dire il vero. E io non sono neanche molto discreto ei miei tentativi di farlo smettere di parlare dell’uni. Ma alla terza ora (…) ricomincia l’attacco dei messaggi entusiasti.


Recensione

La storia ha inizio poco prima della maturità dei due giovani innamorati, Nick e CharlieNick sta per partire per il college mentre Charlie dovrà finire ancora un anno all’interno della sua scuola. Nick sembra essere entusiasta di partire, talmente tanto da mettere da parte un pochino i sentimenti dell’altro e mettendo per una volta l’entusiasmo e la gioia di partire verso una nuova avventura al primo posto. Dall’altra parte, Charlie, si sente messo da parte e si preoccupa del fatto che la relazione fra loro – che diverrà presto a distanza – non possa veramente funzionare. E Nick non sembra dargli il giusto peso, visto sotto la prospettiva di Charlie.

Cosa cambierà fra i due giovani innamorati? Riusciranno a comprendere l’uno i sentimenti dell’altro, a venirsi incontro e parlare delle relative problematiche in modo chiaro? Cosa succederà nel loro futuro?

La trama è molto semplice, trattandosi più di una novella, che di un romanzo vero e proprio. Quindi si tratta di una cosa piccola e ci presenta il volume in modo del tutto generale, in modo da conoscere le problematiche che avverranno in questo volume e cosa ci troveremo a leggere.

La copertina che viene sviluppata per questo volume, segue la scia dei volumi della Oseman che vengono pubblicati in Italia e così all’estero. E’ una copertina molto semplice, di colore giallo come il cambiamento, che ricorda l’autunno, prima del rosso di Questo Inverno (la piccola storia natalizia sempre di questi due personaggi ma ambientata molto prima). Oltre al colore che predomina la scena ci sono dei piccoli dettagli sulla copertina che vediamo in primo piano e che rappresentano i due protagonisti della storia. Per quanto riguarda il titolo del volume, non è stato modificato anche qui, dall’originale, e non è alcunché di pretenzioso o particolare: ci bastano i singoli nomi di Nick e Charlie seppur questi non siano di grande aiuto a comprendere  la cronologia della storia se non si conosce un minimo la serie degli eventi di questi personaggi che comincia con Heartstopper la serie fatta a fumetti.

L’ambientazione predominante di questo piccolo volume si struttura tra casa dei due personaggi e la scuola mentre l’epoca risulta moderna e contemporanea, la più recente fra tutte le storia dei due protagonisti.

A Heartstopper novella — NICK AND CHARLIE: TikTok made me buy it! The teen  bestseller from the YA Prize winning author and creator of Netflix series  HEARTSTOPPER : Oseman, Alice: Amazon.it: Libri

personaggi all’interno del volume sono gli stessi che conosciamo già e che abbiamo avuto modo di conoscere dall’inizio del primo Heartstopper fino ad ora. Ci sono i migliori amici di cui si circondano, la sorella e il fratellino di Charlie e chi più ne ha, più ne metta. Insomma, si ritroveranno i soliti volti noti che Alice Oseman ci ha già fatto pregustare e conoscere nei volumi precedenti.

Nick e Charlie qui si trovano sotto due lune apparentemente differenti dal solito. Nick è super felice di andare al college e cambiare realtà, crescere, vedere nuove cose e fare nuove amicizie e vuole condividere la sua gioia con il suo compagno mentre Charlie, d’altro canto, non fa che smorzare il tutto visto che le sue paure emergono giorno dopo giorno e partono dalla paura che la relazione non vada bene, al fatto di restare solo o a che possa soffrire. In pratica è entrato nel loop paranoico che lo spinge a vedere negativo. Charlie ha paura di tante cose e diversi sono i suoi problemi, in primis quello alimentare, e il tutto finisce per essere quasi difficile da gestire che si lascia quasi sopraffare.

Il perno centrale del volume si sviluppa quasi unicamente sotto uno spiraglio relazionale, in cui uno dei due cerca la felicità nel nuovo e l’avventura della nuova esperienza scolastica e l’altro che resta ancorato a ciò che deve finire. Questo li porta su due livelli differenti e li posiziona anche in possibili luoghi differenti visto che il college di Nick è distante chilometri e chilometri da Charlie e dalla sua vecchia scuola, dalla famiglia, ecc…

Lo stile utilizzato, contraddistingue pienamente la Oseman sia per la scrittura che semplice e scorrevole corre come non mai, sia per le illustrazioni che all’interno vengono rilasciate a sprazzi e il libro diventa un piccolo romanzo dei due amanti, non come graphic novel come la conosciamo nella saga.

Nick and Charlie by Alice Oseman | GoodreadsLe tematiche all’interno della storia sono diverse: la paura di soffrire e di rimanere soli, la sorpresa e la scoperta della novità e la difficoltà di una futura relazione a distanza – quest’ultima è sicuramente la maggiore e la più rilevante all’interno della serie. Per Nick andare al college è una nuova esperienza e la prende con entusiasmo e tutta la gioia del caso essendo consapevole di avere comunque Charlie al proprio fianco seppur lontano, mentre Charlie che è leggermente più catastrofista su questo tende a mangiarsi lo stomaco e a pensare che i due potrebbero lasciarsi.

Il problema però fondamentale, all’interno di questo racconto non è tanto l’amore a distanza ma il bisogno di comunicazione. E’ una cosa che necessita importanza e di cui tutti dovremmo fare tesoro: occorre parlare, chiarirsi e sentirsi a proprio agio sia con il partner che con sé stessi esprimendo paure, difficoltà e chi più ne ha più ne metta. So che è difficile, che a volte non si ha il coraggio o non si trova effettivamente il modo per dire una cosa più dura di altre o più ostica ma non per questo è preferibile il silenzio. E’ quest’ultimo a creare disagi e voragini ancor più grandi di quelle che sembrano.

Trovo che la storia sia stata scorrevole e di piacevole lettura. I fan di Heartstopper ameranno anche questa piccola storia che li riguarda.

Il volume è davvero carino, dolce e pone diverse problematiche che con delicatezza e determinazione solo la Oseman riesce ad affrontare con questo suo modo di raccontarci questi due personaggi. Una storia che consiglio, sicuramente, dopo aver letto gli altri volumi della serie Heartstopper.

Alice Oseman ci porta nuovamente nel mondo di Nick e Charlie che non è solo cuore e amore ma anche tanti piccoli problemi reali, che accadono a quante più persone immaginiamo. Una storia che sa di dolore e separazione ma che dà speranza  data dai cambiamenti che la vita inevitabilmente ci mette davanti e che dobbiamo essere pronti ad affrontare.


La mia valutazione


Siamo molto tranquilli. Forse un po’ noiosi. Ma, onestamente, a noi va bene così.

mercoledì 26 giugno 2024

Recensione serie "Heartstopper", Alice Oseman

 

 Autrice: Alice Oseman

Titolo: Heartstopper #5

Prezzo: 18,05   e-book 10,99

Link d'acquisto: QUI

Serie Heartstopper:

1)Heartstopper

2)Heartstopper

3)Heartstopper

4)Heartstopper

4,5)Questo inverno

Solitaire Senza Nuvole

5)Heartstopper

5,5)Nick e Charlie

6)Heartstopper


Trama

Nick e Charlie sono innamorati. Più innamorati che mai. Finalmente hanno imparato a dichiararsi i propri sentimenti, pronunciando "le due paroline" e Charlie ha quasi convinto sua mamma a farlo dormire da Nick. Vuole portare la loro storia al livello successivo... ma riuscirà a trovare la sicurezza di cui ha bisogno? E quando Nick andrà all'università, l'anno prossimo, cambierà tutto? Una storia amatissima, una serie di culto che ha venduto oltre 8 milioni di copie e ispirato una serie tv di successo.


Recensione

I ragazzi stanno crescendo, hanno già affrontato tutte le prime tappe di una relazione: la dichiarazione, il primo bacio, il primo ti amo… e ora Charlie vorrebbe portare la loro storia al livello successivo, ma Nick sarà pronto? (e lui lo è veramente?).
Inoltre il gruppo di amici dovrà affrontare il problema dell’Università, quale scegliere? Come fare a far funzionare una relazione a distanza?

Tanta carne al fuoco in questo volume e molti argomenti importanti per gli adolescenti. L’autrice affronta tutte le tematiche in modo chiaro, con delicatezza e senza pregiudizi, evidenziando anche l’importanza di affidarsi a giuste figure professionali quando si è in difficoltà, normalizzando e mostrandone i vantaggi.

I disegni, come sempre, nel loro stile ormai iconico e semplice riescono ad essere estremamente comunicativi.
Abbiamo apprezzato che Nick e Charlie in questo libro maturano molto e imparano a stare bene anche singolarmente e non solo come coppia.

Ci saranno molti momenti teneriil s3ss0 è affrontato con sensibilità e in modo realistico per una storia teen (come spesso non accade nelle serie tv), si inserisce in modo giusto nella storia e non stona con lo stile grafico.

In più c’è un bellissimo momento tra fratelli per Charlie e Torimolto importante per lo sviluppo di quest’ultimo personaggio e anche per la comunità queer 

La storia è scorrevole e il finale dolce e perfetto.

Heartstopper è una serie che, volume dopo volume, riesce a far emozionare e comunicare tantissime cose importanti, facendo sentire tutt3 accettat3.
Ve la consigliamo tantissimo.

Non siamo pronte per la conclusione della storia ma dall’altra parte non vediamo l’ora di poterla leggere.



La mia valutazione


Alla prossima
Luce <3