Autrice: Alice Oseman
Titolo: Heartstopper #1
Prezzo: 16,14 e-book 10,99
Link d'acquisto: QUI
Serie Heartstopper:
1)Heartstopper
2)Heartstopper
3)Heartstopper
4)Heartstopper
4,5)Questo inverno
Solitarie Senza nuvole
5)Heartstopper
5,5)Nick e Charlie
6)Heartstopper
Trama
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.
Recensione
Questa graphic novel si legge velocemente ed è stupenda; Heartstopper vol 1 è il primissimo volume di una serie di Alice Oseman, autrice che conoscevo per sentito dire, ma di cui non avevo ancora letto nulla.
Da questa graphic novel è stata tratta la serie tv Netflix di cui trovate QUI la recensione.
Abbiamo modo di conoscere due ragazzi Charlie e Nick, attraversiamo con loro i corridoi e le palestre di una scuola dove i due studiano. Nonostante siano appunto compagni di scuola non si erano ancora conosciuti fino a quando non si sono trovati seduti accanto. Due compagni di banco che ben presto diventano amici.
Un’amicizia che cresce sempre di più, un sentimento bello ma soprattutto puro che gradualmente esplode tra le bellissime pagine di questa storia.
La delicatezza dell’autrice emerge non solo nelle battute dei protagonisti, ma anche dai disegni, semplicissimi ma allo stesso tempo curati. Ogni espressione, ogni sentimento traspare anche dai disegni.
Se dovessi descrivere questa lettura con una parola mi verrebbe da dire: SEMPLICITA’. Ma ci aggiungerei anche sentimento, bellezza, purezza.
Una Graphic Novel nella quale è affrontata anche la tematica del bullismo e della difficoltà degli adolescenti di esprimere se stessi al cento per cento. Un libro nel quale ci troviamo un Nick che riscopre se stesso e che si confronta con il gruppo di amici di sempre e con le sue sensazioni.
Credo sia una lettura molto attuale, adatta a tutte le età, ma soprattutto indicata per la fascia di età adolescenziale. Mi è piaciuto fin da subito e si legge davvero in pochissimo tempo. Una delle letture più carine dell’anno fino ad adesso.
La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3
Nessun commento:
Posta un commento