domenica 23 giugno 2024

Recensione serie "Heartstopper", Alice Oseman

 

Autrice: Alice Oseman

Titolo: Solitaire Senza nuvole

Prezzo: 16,15   e-book 10,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Heartstopper:

1)Heartstopper

2)Heartstopper

3)Heartstopper

4)Heartstopper

4,5)Questo inverno

Solitaire Senza Nuvole

5)Heartstopper

5,5)Nick e Charlie

6)Heartstopper


Mentre entro nella sala comune, mi rendo conto che la maggior parte

delle persone qui è quasi morta, me compresa. So per certo che le

depressioni postnatalizie sono del tutto normali e che dopo il momento “più

felice” dell’anno ci si dovrebbe ritrovare in qualche modo insensibili,

eppure adesso non mi sento tanto diversa da come stavo alla Vigilia, a

Natale o in qualsiasi altro giorno dall’inizio delle vacanze. Eccomi ora di

ritorno ed è un altro anno. Non succederà niente.

Resto in piedi. Becky e io ci guardiamo.

«Tori», dice lei, «hai la faccia di una che pensa al suicidio».

Trama

Il mio nome è Tori Spring e mi piace dormire. L’anno scorso avevo degli amici. Prima che succedesse tutto quel casino con mio fratello, prima di dover affrontare la dura realtà dei miei voti e delle domande per l’iscrizione all’università e prima di rendermi conto che avrei dovuto iniziare a parlare con la gente…

Il romanzo d'esordio di Alice Oseman dove per la prima volta appaiono Nick e Charlie, protagonisti della serie The Heartstopper, successo mondiale su Netflix


Scopro l’ultimo post-it sulla parete posteriore. Sopra è trascritto un URL:
SOLITAIRE.CO.UK
Casomai viveste fuori dal mondo o foste un privatista, oppure solo un
idiota, Solitaire è un gioco di carte che si fa da soli. In genere mi ci dedico
durante le lezioni di Informatica e forse è molto più utile alla mia
intelligenza che seguire con attenzione il corso.

Recensione

In realtà questo libro ha per protagonista Tori, la sorella di Charlie e non fa propriamente parte della serie Heartstopper, ma ce l'ho voluto infilare comunque, visto che, anche se come personaggi secondari, Charlie e Nick ci sono comunque. Ma veniamo a noi.

Come ho detto la storia è quella di Tori, sorella di Charlie, liceale inglese, conosciamo lei, il suo mondo, fatto di blog, Harry Potter, scuole sbagliate, inutili. Come sappiamo (se abbiamo letto Hearstopper e/o visto la serie tv, e spero l'abbiate fatto), Charlie ha avuto dei problemi di salute anche mentale, la madre è parecchio simile a Tori, forse troppo. Poi conosciamo Michael, strano, sempre sorridente, un po’ eccentrico e Lucas, amico d’infanzia che vuole recuperare il rapporto e anche qualcosa in più. Con loro arriva Solitaire, un gruppo di blogger anonimi (da cui il titolo del romanzo) che scrive post contro la scuola, e che comincia anche ad attuare alcune di queste cose contro la scuola, contro i ragazzdownloadi, con violenza e rabbia. 

Ti piace agire come se non ti importasse di nulla, e se continui così finirai per cadere nell’abisso che ti sei immaginata per te stessa.

Senza nuvole è la storia di una ragazza che è sì pessimista, ma buona, giusta, che ha bisogno di affetto. E poi è straordinariamente vera: rappresenta alla perfezione una buona fetta di questa generazione che si concentra su cose poco importanti, come lo può essere un blog, solo perché le cose vere, le amicizie, magari gli amori sono molto più impegnative. Tori appare quasi svogliata, indifferente, ma in realtà si sente sola. Si è trasformata durante la sua adolescenza in una persona indifferente che non si preoccupa troppo degli altri, pur volendo loro bene, e che alla fine si sente un peso per gli altri. Le sembra impossibile che qualcuno voglia esserle davvero amico.hug
Senza nuvole è il suo percorso di accettazione di sé stessa e degli altri. Anche grazie a Solitaire, e Michael sicuramente, Tori capisce la gravità di essere totalmente indifferenti al mondo. E quanto possa essere breve l’illusione di non avere bisogno di nessuno.
Non c’è nulla di forzato, tutto va come deve andare, e alla fine Tori non si è trasformata, ma sta semplicemente crescendo, come fanno tutti gli adolescenti di questo mondo.

So solo che sono qui. E sono viva. E non sono sola.

Il libro ti tiene incollata alle pagine, è travolgente. Soprattutto per un’adolescente che trova raffigurato quello che è il suo vero mondo, con delle persone che sono quelle che si trova intorno tutti i giorni. Non ci sono stereotipi, cattivi troppo cattivi e buoni troppo buoni: la ragazza bella e popolare in realtà è anche intelligente e vuole bene alle sue amiche; al ragazzo buono e ordinario, tutti vogliono bene, perché è buono, non sfigato. E poi Michael Holden. Io sono Michael Holden. Almeno in parte. Sempre sorridente, gentile con tutti, non sempre compreso, che cerca di aiutare (la mia) Tori a capirsi e capire. Un po’ particolare, ma alla fine con problemi personali come tutti.
Leggetelo, di qualsiasi generazione voi siate. Ci troverete un ritratto mozzafiato di una generazione. Oltre ad un giallo che non riuscirete a decifrare fino alla fine. Un migliaio di colpi di scena e un milione di cose e scelte che non capirete. Perché Tori non è facile da capire. Ma poi, alla fine, la amerete lo stesso.

"Ti ho cercato", dico. Non riesco a percepire più gran parte del corpo.
Per qualche ragione, mi mette le mani sulle guance, si sporge e dice:
"Tori Spring, io ti cerco da sempre".


La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3














Nessun commento:

Posta un commento