martedì 18 giugno 2024

Recensione serie "Heartstopper", Alice Oseman

 


Autrice: Alice Oseman

Titolo: Heartstopper #2

Prezzo: 16,15   e-book 10,99

Link d'acquisto: QUI

Serie Heartstopper:

1)Heartstopper

2)Heartstopper

3)Heartstopper

4)Heartstopper

4,5)Questo inverno

Solitarie Senza nuvole

5)Heartstopper

5,5)Nick e Charlie

6)Heartstopper

Trama

Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.



Recensione

Nel primo volume di questa serie eravamo rimasti in attesa di una reazione e una presa di posizione da parte di Nick dopo il bacio inaspettato di Charlie e anche se alla fine la reazione è stata alquanto scontata devo dire che mi ha comunque fatto sorridere, mi ha commossa ed emozionata, perché in fondo i due protagonisti sono ancora due ragazzini inesperti e anche un po' spaventati.
L'attenzione del lettore questa volta è focalizzata principalmente sul personaggio di Nick, per quanto entrambi i protagonisti siano presenti nella storia Nick è senza dubbio il protagonista principale, lui che si sente confuso e dubbioso, che cerca di capire non solo i suoi sentimenti ma anche di dare un nome a quello che gli sta accadendo.. Nick ha inoltre bisogno di tempo, non si vergogna di ciò che è e di ciò che prova, ma è ancora molto insicuro e non sa come comportarsi.


Bellissimo il modo in cui la Oseman descrive ogni dubbio di Nick, ma anche il rapporto con la madre e come lui piano piano riesca a fidarsi non solo di se stesso ma anche di chi lo ama.
Charlie come sempre è dolcissimo, comprensivo e paziente, sa bene cosa sta provando Nick e vista la sua esperienza passata non fa pressioni e non si arrabbia o si offende.
La Oseman ancora una volta affronta con una finezza incredibile temi attuali e delicati, lo fa senza mai esagerare, in punta di piedi e mostrando al lettore tutte le difficoltà che devono affrontare i giovani quando scoprono la loro sessualità, soprattutto quando è rivolta allo stesso sesso.
Tutti i personaggi che incontriamo pagina dopo pagina sono ben caratterizzati, hanno un ruolo e Nick soprattutto l'ho apprezzato molto per come reagisce all'omofobia e agli insulti gratuiti.
La storia è ben costruita, nulla viene lasciato al caso e vengono introdotti anche alcuni nuovi personaggi con una loro storia personale, rendendo il tutto ancora più realistico e credibile.
Heartstopper 2 si legge velocemente, il tempo vola persi tra le sue pagine e innamorarsi ed emozionarsi per Nick e Charlie è facile come respirare.

Perché dovreste leggere questa serie? Perché é semplicemente perfetta e adatta se volete qualcosa di leggero.


La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3



Nessun commento:

Posta un commento