Buongiorno, oggi vi parlo dell'anime Pretty Guardian Sailor Moon Crystal (rifacimento fedele al manga, a differenza della serie anni '90)
Titolo: Pretty Guardian Sailor Moon Crystal
Paese: Giappone
Anno: 2014-2016
Genere: mahō shōjo
Stagioni: 3 (+ due film: Sailor Moon Eternal e Sailor Moon Cosmos)
Episodi: 39
Lingua originale: giapponese
Informazioni
Pretty Guardian Sailor Moon Crystal (美少女戦士セーラームーンCrystal?, Bishōjo senshi Sērā Mūn Crystal, lett. "La bella ragazza guerriera Sailor Moon Crystal") è una serie anime prodotta da Toei Animation per il ventesimo anniversario del franchise di Sailor Moon come adattamento di gran lunga più fedele al fumetto d'origine creato da Naoko Takeuci.
La serie ha inizialmente debuttato come adattamento dei primi due archi narrativi del manga come ONA dal 5 luglio 2014 al 18 luglio 2015 sul sito web della Niconico in lingua originale giapponese, con versioni sottotitolate in più lingue per un totale di 26 episodi. A partire dal 4 aprile 2016 viene adattato anche il terzo arco (Infinito) sotto forma però di serie televisiva sull'emittente Tokyo MX e con il titolo Pretty Guardian Sailor Moon Crystal Season III (美少女戦士セーラームーンCrystal SeasonIII?).
La trasposizione del quarto arco del manga è stata realizzata sotto forma di un lungometraggio diviso in due parti intitolato Pretty Guardian Sailor Moon Eternal - Il film; la prima parte, inizialmente prevista nel 2020 è stata rinviata all’8 gennaio 2021, mentre la seconda parte è arrivata nei cinema giapponesi l’11 febbraio 2021.
La trasposizione del quinto arco del manga, nuovamente realizzata sotto forma di un lungometraggio diviso in due parti intitolato Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos - Il film, è stata distribuita il 9 e il 30 giugno 2023.
Trama
Usagi Tsukino è una ragazza un po' goffa e piagnucolona, ma piena di energia che frequenta la seconda media. Un giorno incontra Luna, una gatta nera con una mezzaluna sulla fronte, che le dona una spilla che le consente di trasformarsi in Sailor Moon, la bella guerriera dell'amore e della giustizia. Come guerriera della giustizia, Usagi ha la missione di ritrovare il Cristallo d'Argento Leggendario con le altre guerriere Sailor e proteggere la Principessa Serenity del Regno della Luna. Tuttavia, la regina Beryl del regno delle tenebre invia i suoi servitori a Tokyo per cercare il cristallo e il suo immenso potere, causando una serie di strani eventi che cambieranno la vita di Usagi.
Recensione
Sailor Moon Crystal è il remake di cui avevamo bisogno, il remake che ce l’ha fatta. Spesso e volentieri, quando ci troviamo davanti ad un remake, c’è sempre qualcosa che non va: la storia non è quella che conoscevamo, i personaggi sono diversi, quell’acconciatura non va bene e via dicendo. Questa versione del famoso show degli anni ’90, però, è diversa e vi spiego dovreste recuperarla.
Era il 1995 quando Sailor Moon andò in onda per la prima volta sulla televisione. Lo show conquistò immediatamente tutto il pubblico, diventando uno degli anime di maggior successo in vari paesi. Per chi non lo sapesse, nel 2014 è stata pubblicata una nuova versione di Sailor Moon, intitolata Crystal ed è di questa che vi parlerò, che è più fedele al manga (recensione QUI),
Il remake della serie originale ha debuttato prima in Giappone, per poi arrivare in altri paesi, tra cui il nostro, nel 2017.
Sailor Moon Crystal, potete notarlo già dall’animazione, è piuttosto diverso dalla storia originale che tutti noi conosciamo ma questo non significa che debba essere messo da parte. Anzi, sotto certi aspetti, questa nuova versione risulta essere molto più interessante rispetto a quella originale. Ci sono pareri contrastanti, e anche io non so quale delle due preferire: posso però assicurarvi che Crystal non può mancare alla vostra lista.
Prima di procedere, però, rinfreschiamoci la memoria e analizziamo velocemente la trama.
La protagonista di questa serie TV è Usagi Tsukino (Bunny), una ragazza un po’ goffa e piagnucolona, ma piena di energia, che frequenta la terza media. Un giorno incontra Luna, una gatta nera con una mezzaluna sulla fronte, che le dona una spilla che le consente di trasformarsi in Sailor Moon, la bella guerriera dell’amore e della giustizia.
Come guerriera della giustizia, Usagi ha la missione di ritrovare il Cristallo d’Argento Leggendario con le altre guerriere Sailor e proteggere la Principessa Serenity del regno della luna. Tuttavia, la regina Beryl del regno delle tenebre invia i suoi servitori a Tokyo per cercare il cristallo e il suo immenso potere, causando una serie di strani eventi che cambieranno la vita di Usagi.
Uno degli aspetti che salta subito all’occhio è decisamente la grafica e le nuove animazioni adottate per i personaggi. Possiamo dire senza ombra di dubbio che l’animazione di questa nuova versione è visivamente stupefacente. Anche lo show degli anni ’90 era incredibile, caratterizzato da numerosi colori pastello e scene meravigliose. C’era qualcosa di estremamente affascinante in quella animazione.
Tuttavia è bene riconoscere che Sailor Moon Crystal, da un punto di vista grafico, ha fatto degli enormi passi avanti. Crystal si avvale di tecniche moderne per offrire un look aggiornato e immagini davvero incredibili.
Molte scene presentano sfondi realizzati in stile acquerello, che mantengono ancora il fascino femminile dell’originale. Questo, combinato alla computer grafica aggiornata, mantiene ancora le vibrazioni dell’originale pur offrendo qualcosa di nuovo, caratterizzato da movimenti più fluidi e naturali.
Per quanto riguarda la trama, lo show originale era caratterizzato da numerosi episodi e scene filler, ovvero scene utilizzare per allungare il brodo. Molti fan, noi compresi, hanno sempre avuto una visione negativa di questo elemento perché, per molti aspetti, distraeva dalla storia originale.
Da una parte era anche piuttosto normale. A quel tempo, per allungare la durata dello show era necessario aggiungere molti più elementi; spesso però venivano aggiunte cose che non avevano molto senso, causando anche incongruenze nella storia in generale.
Con Sailor Moon Crystal questo non accade.
Sailor Moon Crystal infatti decide di ridimensionare il tutto, offrendo al pubblico una trama concentrata e con un obiettivo: mantenere l’attenzione alta. Senza gli episodi filler, lo show vanta una trama più organizzata.
Se ricordate, ad esempio, nello show originale Rea (conosciuta anche come Rei, Sailor Mars) risultava essere molto antipatica e si arrabbiava con Bunny (Usagi, Sailor Moon) molto spesso – e sempre senza un apparente motivo. Invece la sottotrama di Sailor Venus era pressoché inesistente.
Fortunatamente Sailor Moon Crystal risolve tutti questi problemi, senza episodi filler e offrendo una trama lineare e coerente.
Poiché l’anime di Sailor Moon è stato introdotto nel nostro paese – e anche in molti altri – come uno show per bambini, sono state effettuate alcune censure – forse troppe. Sono state cambiate molte battute ed episodi e una particolare relazione è stata stravolta.
Crescendo ci siamo resi conto che quella tra Sailor Uranus e Neptune non era una semplice amicizia: tra le due c’era molto di più. Abbiamo poi avuto la conferma da internet e dalle versioni non censurate trasmesse in Giappone.
Questa enorme modifica ha deluso i fan, in particolare perché questo cambiamento ha fatto sì che molti dei loro comportamenti e molte delle loro azioni assumessero, automaticamente, un livello di inquietudine piuttosto elevato.
Questo senso di disagio, però, scompare grazie a Sailor Moon Crystal. Niente censure, niente cambi di battute e, soprattutto, niente “amicizia”. Sailor Uranus e Neptune vengono rappresentate per ciò che sono: due donne che si amano.
Abbiamo apprezzato incredibilmente questo aspetto.
Oltre a ciò, anche la relazione tra Usagi e Mamoru (Bunny e Marzio) finalmente acquista più senso. Chi ha visto Sailor Moon o chi ha letto il manga lo sa: al centro di tutto abbiamo la storia d’amore tra i due personaggi principali. Usagi e Mamoru sono l’uno il vero amore dell’altro e sono stati insieme per due vite. Tuttavia, la loro relazione ha avuto alcuni momenti strani nello show originale, primo tra tutti la differenza di età: molto strana e inconveniente.
Usagi è una studentessa delle medie e il Mamoru dello show originale era palesemente più grande – troppo più grande.
Inoltre vi erano momenti in cui Mamoru trattava Usagi in modo terribile, la prendeva sempre in giro ogni volta che si incontravano e risultava in qualche modo sempre più maturo di Usagi. Fortunatamente Sailor Moon Crystal corre in nostro aiuto e risolve la maggior parte dei problemi che la loro relazione aveva nello show originale.
Sailor Moon viene ricordato con molto affetto dai fan, e anche da me. È bene però sottolineare che lo show originale, sfortunatamente, non segue esattamente la storia del manga. Questo a causa degli episodi filler che spesso costringono lo show a deviare dalla trama originale: questo, in automatico, porta a numerosi errori di continuità.
Sailor Moon Crystal invece vuole seguire più attentamente la storia narrata nel manga. Lo show recente ha fatto un lavoro fenomenale nell’adattare il manga al piccolo schermo.
Sailor Moon rimarrà sempre l’anime del mio cuore e sono felice che questa versione abbia risolto alcuni problemi che lo show originale si portava dietro. La versione originale avrà comunque un posto speciale nel mio cuore ma Sailor Moon Crystal merita la vostra attenzione, come ha meritato la mia.
La mia valutazione
Alla prossimaLuce <3