martedì 19 novembre 2024

Recensione serie "Le indagini di Cormoran Strike", Robert Galbraith

 

Autore: Robert Galbraith

Titolo: Un cuore nero inchiostro

Serie: Le indagini di Cormoran Strike #6

Prezzo:  10,86  e-book 12,99

Link d'acquisto: QUI


Serie "Le indagini di Cormoran Strike:

1)Il richiamo del cuculo

2)Il baco da seta

3)La via del male

4)Bianco letale

5)Sangue inquieto

6)Un cuore nero inchiostro

7)Sepolcro in agguato

8)The hallmarked man


“… chi di odio online ferisce, di odio online perisce, o almeno deve essere preparato all’evenienza.”


Trama

L’agenzia di Cormoran Strike e Robin Ellacott – detective privati, soci in affari e autoproclamatisi ‘migliori amici’ – non è certo a corto di clienti. Così, quando una giovane donna dall’aria stravolta si presenta in ufficio, la segretaria la rispedirebbe volentieri indietro, ma l’intuito di Robin le dice di ascoltarla. Mentre stringe la sua costosissima borsa macchiata di inchiostro, Edie Ledwell si presenta come la coautrice di una serie animata di culto che sta per sbarcare su Netflix e implora Robin di aiutarla a scoprire l’identità di una misteriosa figura che la perseguita online. Robin le consiglia di rivolgersi ad altre agenzie specializzate in reati informatici, ma rimane turbata da quell’incontro. E ancora di più la sconvolgerà leggere dell’assassinio di Edie Ledwell poco tempo dopo. Una nuova indagine sta per avvolgere Strike e Robin in una rete invisibile, pericolosa e oscura, in cui le identità si moltiplicano e si nascondono, la verità è più sfuggente che mai e il successo diventa un gioco crudele col destino. Un ingranaggio perfetto, una narrazione trascinante, un altro capitolo irrinunciabile della storia di Robin e Strike.


“… aveva vissuto così a lungo in un mondo virtuale di persone anonime che ogni parvenza di probabilità e plausibilità sembrava scomparsa dai suoi processi di ragionamento.”


Recensione

“Un cuore nero inchiostro” di Robert Galbraith, alias J. K. Rowling, è il sesto romanzo con protagonisti Cormoran Strike e Robin Ellacott, due personaggi ben riusciti che libro dopo libro non hanno mai smesso di suscitare curiosità in chi legge, almeno per quanto mi riguarda. In questa nuova storia non hanno tradito le mie aspettative e mi hanno condotto in un’indagine complessa che oltre che tra persone reali, ruota attorno al mondo dei social e a chi si nasconde dietro una tastiera, strumento prezioso che fornisce quel coraggio, magari e soprattutto per ferire il prossimo, di cui sono sforniti nella vita vera, dove invece non fanno altro che nascondersi e lasciare che sia.
Ho incontrato un po’ di difficoltà nella lettura delle chat e a volte dovevo riprendere il filo dei tanti nomi che compaiono in un libro che è molto lungo ma nel quale la mia attenzione non si è mai smorzata, anche se quello del mondo dei social per quanto interessante e d’attualità non sia tra i miei argomenti preferiti di lettura.

Comunque mi è piaciuto per diversi motivi tra i quali gli spunti di riflessione che emergono dai dialoghi dei personaggi, il crescere e il complicarsi del rapporto personale tra Strike e Robin, tra tensioni, complicazioni ed attrazione, che in fatto di tempismo l’uno verso l’altra sono una catastrofe. Mi è piaciuta la maturità nell’accettare i propri sentimenti anche se manca il coraggio di confessarli. La sicurezza dell’impegno nel proprio lavoro anche se pericoloso. La capacità di accettare i propri limiti anche se vuol dire mostrare agli altri le proprie debolezze. L’impegno messo nel contenere le ondate di odio, personale o razziale, da qualsiasi fronte arrivino come esplosioni. La capacità di persone pure intelligenti di credere a tutto. Il tentativo di vivere accettando il presente, nell’unica certezza dell’oggi.


La mia valutazione


Alla prossima
Luce <3


“Tu parli di franchezza, ma non sei franco, porca miseria, non con me, e nemmeno con te stesso!”



Nessun commento:

Posta un commento