Autore: Rosario Adriano Orlando
Titolo: Le onde della solitudine
Prezzo: e-book 4,20
Link d'acquisto: QUI
Si alzò dal letto, seguendo il consueto rituale: lavarsi le mani più volte, controllare che tutto fosse in ordine e che le porte fossero chiuse. Questi gesti lo rassicuravano, ma al tempo stesso lo imprigionavano in una routine che sentiva sempre più opprimente.
Trama
Marco, è un giovane ragazzo affetto da disturbo ossessivo compulsivo e dopo aver affrontato un periodo di crisi personale, si rifugia in un centro di meditazione non lontano dal suo paese Rocca San Giovanni, vicino a Pescara, dove conosce Elena e Luca. Tornato a casa Marco però, continua a lottare per ritrovare un equilibrio affrontando momenti di solitudine, ma riesce a trovare una nuova forza attraverso la scrittura, e inizia così a lavorare a un romanzo autobiografico. Ci saranno degli incontri speciali che lo accompagneranno verso il suo viaggio di guarigione, aprendo la porta così a nuove speranze.
La memoria della madre, perduta quando aveva solo undici anni, affiorava frequentemente nella sua mente. La sua assenza era come una ferita aperta che non si era mai completamente rimarginata, Ricordava il suo sorriso, le storie che raccontava e come la sua voce rassicurante avesse sempre saputo calmarlo. Quella perdita, mai elaborata, aveva influenzato profondamente la sua vita, alimentando le sue paure e insicurezze.
Recensione
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Rosario Adriano Orlando, che ringrazio per la copia digitale; "Le onde della solitudine" è un romanzo di formazione, consapevolezza di sé, dei propri limiti e di ciò che si riesce a fare con accanto le persone giuste, che ti danno gli sproni giusti per rimetterti in carreggiata.
Marco è affetto da disturbo ossessivo-compulsivo e per combatterlo va in un centro di meditazione, dove incontra persone che lo sostengono nella sua voglia di andare avanti, nel cercare di non impantanarsi, in un passato che gli è rimasto ancorato per anni, che ormai è diventato come una seconda pelle per lui.
Farà amicizia con Luca, a cui racconterà cosa lo attanaglia, ma anche con qualche ragazza; ci sarà un periodo in cui si allontanerà e anche lì farà nuove amicizie; ma una tragedia lo raggiungerà, portandolo a tornare nella sua città e facendolo rinchiudere in casa e in sé stesso. Però ci sono persone che lo sproneranno a uscire da questo baratro, portandolo a scrivere le sue battaglie, le sue angosce, il passato che fa male, scrivendo, e arriverà il giorno in cui pubblicherà un libro, in cui tutto questo dolore verrà fuori, verrà messo a disposizione degli altri.
"Le onde della solitudine" è un libro potente, che ti fa capire quanto lo scrivere può essere terapeutico, soprattutto per persone affette dagli stessi problemi del protagonista; ma ti fa anche capire, che per uscire dal proprio guscio, devi incontrare anche qualcuno che ti sappia apprezzare, nel bene e nel male.
La scrittura di Rosario è scorrevole, tanté che io il libro l'ho finito in un giorno; forse però non è per tutti a causa di temi delicati.
La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3
“Ho passato anni a inseguire il mio sogno di scrivere.” Iniziò
“Ma ho perso di vista chi sono realmente. Volevo ritrovare quella parte di me che avevo dimenticato” aggiunse.
Marco annuì, colpito dalla vulnerabilità dell’amico. “E come pensi di farlo?”
“Sto cercando di essere presente” rispose Luca, “di vivere il momento. È difficile, ma voglio capire di più su me stesso. E tu? Cosa stai cercando in questo posto?”
Marco esitò, il suo cuore batteva forte.
“Voglio… voglio liberarmi da tutto questo” disse infine, indicando la sua mente. “Le mie ossessioni, le mie paure. A volte mi sento bloccato, e ho paura di non riuscire a tornare a lavorare. Sono già anni che non riesco a reinserirmi nel mondo del lavoro.”
Nessun commento:
Posta un commento