giovedì 14 novembre 2024

Recensione pentalogia "Regina Rossa", Juan Gómez-Jurado

 

Autore: Juan Gómez-Jurado

Titolo: Il paziente

Prezzo: 16,99 e-book 10,99

Link d'acquisto: QUI


Pentalogia Regina Rossa:

1)Il paziente

1,5)La historia secreta del Señor White

2)Cicatrice

3)Regina Rossa

3,5)El Madrid de Antonia Scott

4)Lupa Nera

5)Re Bianco


Se c’era qualcosa che il sacrificio di Rachel mi aveva insegnato è che il bene di chi ami è al di sopra di tutto.
Se dovevo rinunciare alla mia integrità, alla mia etica professionale, a tutto quello che ero, ero disposto a farlo.
Avrei dovuto giocare al gioco del signor White, ma non sarei stato un burattino nelle sue mani.
Anch’io avrei interpretato la mia parte.
«Lo farò, maledetto figlio di puttana. Lo farò.» sussurrai a bassa voce in una stanza vuota, in una casa vuota, nel della notte.
E pochi secondi dopo mi arrivò un messaggio che mi fece accapponare la pelle.
LO SO GIÀ.


Trama

Il primo libro dell’universo di Regina Rossa: il thriller che svela il passato dell’enigmatico signor White, il grande antagonista di Antonia Scott.

Il dottor Evans è uno dei migliori neurochirurghi d’America, ma è prima di tutto un padre. Una sera, tornando a casa dal lavoro, si accorge subito che qualcosa non va. L’abitazione è vuota. Sua figlia Julia, sette anni, è scomparsa. Nel giro di poco, l’uomo si scopre vittima di un ricatto terrificante: se il suo prossimo paziente uscirà vivo dalla sala operatoria, la sua bambina morirà per mano di uno psicopatico. E il suo prossimo paziente non è un uomo qualunque: la persona che Evans deve uccidere se vuole rivedere sua figlia è il presidente degli Stati Uniti. Alla fatidica operazione mancano soltanto sessantatré ore, sessantatré ore che potrebbero cambiare il destino di milioni di persone. Inizia così un disperato conto alla rovescia. Fino a che punto si può arrivare per salvare una persona amata?


La sua mancanza assoluta di empatia lo metteva un gradino sopra gli altri. Poteva leggere le emozioni altrui e interpretarle, senza rimanere imbrattato. Quel vantaggio evolutivo era più che pratico.
Imparare a usarlo fu un processo molto più complesso. White impiegò anni a scoprire che in tutti gli esseri umani esiste un confine tra la confortevole zona di convinzioni e paure e il pantano di desideri e necessità. Per ottenere la totale sottomissione della volontà bisognava spingerli fuori dalla prima senza che sprofondassero nel secondo.


Recensione


Il protagonista è il dottor Dave Evans, neurochirurgo al Saint Claire Hospital, un piccolo ospedale privato di Washington.

Come tutti gli altri ospedali degli Stati Uniti, ha l’obbligo di occuparsi delle urgenze. Ed è così che le strade del dottore e di Jamaal Carter si incontrano ventitré minuti prima della fine del turno di Evans.

L’operazione necessaria a salvare la vita al ragazzo costerebbe novantamila dollari. Dalla sua suite a cinque stelle, la dottoressa Wong, la primaria, non autorizza l’intervento.

La narrazione è in prima persona. È lo stesso dottor Evans a raccontarci i fatti e ci esorta a non giudicare troppo severamente la decisione della dottoressa. Ci spiega che spesso per i medici è difficile prendere una decisione.

Evans lascia l’ospedale alle 23:30 esausto, dopo aver salvato la vita al ragazzo e aver fatto un doppio turno in ospedale. Ma non è Jamaal “Il paziente” del titolo!

Mentre guida verso Silver Spring, pregusta la serata tranquilla in compagnia della figlia, la piccola Julia. Tuttavia non è ancora giunto il momento per Dave di riposare e rilassarsi. Aperta la porta, è accolto dal buio e dal silenzio. Non sente nemmeno il profumo di grasso d’oca che Svetlana, la baby-sitter, mette su tutte le pietanze.

Per il dottore inizia l’incubo… la bambina è scomparsa, la ragazza è morta in cantina e qualcuno continua a mandargli messaggi sul cellulare.

“So che mi trovavo in uno stato di confusione totale, come mai mi ero sentito prima e come dubito mi sentirò mai più” – Il paziente

La scrittura di Jurado è perfetta! Ci fa entrare nelle situazioni, ce le fa vivere e ci fa soffrire insieme al protagonista.

Centrale è la tematica dell’angoscia e della disperazione di un genitore che non trova più la figlia, non sa dove cercarla e che cosa le sia accaduto.

“Puoi chiamarmi signor White”.

Entra in scena l’antagonista, colui che invia i messaggi di ammonimento ad Evans. È un uomo con l’accento da college inglese, vestito country, con uno sguardo freddo e penetrante.

So di te più di quanto ne sappia tu stesso. Conosco ogni tua singola nervatura e sfaccettatura. L’orfano sopravvissuto. Il bambino prodigio (…) Ne hai fatta di strada da quando distribuivi giornali in quel sobborgo di Philadelphia.”

Dalle parole di White conosciamo meglio Dave e iniziamo ad intuire che questo misterioso personaggio pare onnisciente. È il signor White ad avere il controllo della situazione. Ma cosa vuole? Qual è il suo scopo?

Lo scopo rimanda al titolo del romanzo: “Se il tuo prossimo paziente esce vivo dalla sala operatoria, non rivedrai mai più tua figlia”. Non potete immaginare chi sia “Il paziente”!

Una delle tematiche principali del romanzo è il dilemma, il rimorso di coscienza. Fare o non fare un’azione sconsiderata? Cedere al ricatto o restare integri e fermi nelle proprie posizioni?

Perché è stato scelto proprio Dave per portare a termine questo compito infame?

“Tu sai che la morte arriva per tutti, e questo è accettabile. E sai anche quant’è difficile convivere con il senso di colpa per non aver evitato l’inevitabile. Inaccettabile è il rimorso, un calice amaro che si beve giorno dopo giorno.” 

Potente in questo romanzo è la tematica distruttiva del senso di colpa. Quanto sarebbe bello ingannare il destino, rimescolando le carte!

Chi di voi non ha mai voluto, almeno una volta, ricominciare qualcosa da capo?

Ma Dave non è un burattino nelle mani del signor White, vuole fare la sua parte. Viene trattato il tema della fragilità degli esseri umani, così empatici ed emotivi. Ebbene, White è un gradino sopra a tutti gli altri: capta e capisce le emozioni altrui ma non le assimila. L’unica persona di cui Dave si fida e che ha le competenze per aiutarlo è sua cognata Kate Robson, che fa parte del distaccamento di protezione della First Lady.

Il mondo de “Il paziente” è quello della neochirurgia. Invece, White ha il suo covo segreto dal quale spia tutte le mosse, come una sorta di big brother.

Alcune tematiche del romanzo sono legate proprio al campo medico. Come l’adrenalina che prova un chirurgo dopo aver portato a termine con successo una complessa operazione. Quel senso di onnipotenza che lo pervade ogni volta che salva una vita.

La bravura e l’esperienza, però, non sono sempre sufficienti ad un chirurgo. Occorrono anche una buona dose di fortuna e tanta concentrazione.

Viene toccato anche il tema del procrastinare le visite specialistiche da parte dei pazienti. La sensazione disarmante di non potere nulla contro l’avanzare di un tumore maligno e la consapevolezza di non avere più molto tempo a disposizione.

Quella tra Evans e White rappresenta l’eterna contrapposizione tra il bene e il male. E Jurado sembra avere una particolare simpatia per il personaggio che rappresenta il “cattivo”.

“Sei stato un degno avversario. Magari un giorno tornerò a prenderti.”

Che sia la premessa per un seguito? Noi lettori fedeli di Jurado, ci speriamo!

Il romanzo è strutturato in quattro parti, come un conto alla rovescia da “63 ore prima dell’operazione” ad “1 ora prima dell’operazione”. Infine un “Epilogo – Diario del dottor Evans”.

Tutto è ben equilibrato, sia le parti descrittive che i dialoghi.

Juan Gòmez-Jurado ha la capacità di descrivere la tensione crescente e di immergere il lettore nelle situazioni più assurde e claustrofobiche. Al termine di ogni capitolo mi sfuggiva spesso un’esclamazione di stupore. È uno scrittore immenso Jurado, sa toccare corde profonde dell’anima.

A Kate sono dedicati dei capitoli a parte, narrati in terza persona. Le parti in corsivo ci portano, invece, nel covo segreto di White e ci permettono di conoscerlo meglio.

Il messaggio del romanzo è che non sempre tutto è controllabile a distanza. Spesso entrano in gioco delle variabili che stravolgono i piani.

Consiglio il romanzo a tutti voi che amate leggere thriller ed  azione, con un pizzico di rosa. Complimenti alla traduzione, sentita ed accurata, di Elisa Tramontin e a chi ha letto, come me, la trilogia principale.

Il romanzo si conclude con uno straordinario colpo di scena.

“È emozionante avere l’opportunità di poter imparare da lei. Dicono che non commetta mai uno sbaglio.” – Da “Il paziente”



La mia valutazione



Alla prossima
Luce <3



“Quando fare la cosa giusta causa dolore, forse bisogna cercare un’altra via.”


*-* *-* *-*


Autore: Juan Gómez-Jurado

Titolo: La historia secreta del senor White

Prezzo: 16,99 e-book 10,99

Link d'acquisto: QUI


Pentalogia Regina Rossa:

1)Il paziente

1,5)La historia secreta del Señor White

2)Cicatrice

3)Regina Rossa

3,5)El Madrid de Antonia Scott

4)Lupa Nera

5)Re Bianco


Trama

«Lo que está haciendo Gómez-Jurado es, sencillamente, el mayor truco de magia de la historia del thriller.» ABC Si has leído El Paciente, el espectacular thriller de Juan Gómez-Jurado, esta novela corta te descubrirá muchas de las claves de lo que ocurre con el señor White, el antagonista de la novela. Si no lo has leído, no sabemos qué estás haciendo con tu vida. La crítica ha dicho: «A Juan Gómez-Jurado le leen en cuarenta países y ha vendido millones de libros. Diviértanse y lean a muerte.» El País «Juan Gómez-Jurado atrapa irremediablemente al lector.» Booklist «Respira hondo antes de empezar a leer. No volverás a tener tiempo hasta el final.» Javier Sierra «Gómez-Jurado es el mejor escritor de thriller de Europa.» Gorka Rojo, Zenda


Trama (tradotta da me)


"Quello che sta facendo Gómez-Jurado, è semplicemente, il maggior trucco di magia della storia del thriller". ABC Se hai letto "Il Paziente", lo spettacolare thriller di Juan Gómez-Jurado, questa storia corta ti aprirà molte delle chiavi di ciò che succede con il Signor White, l'antagonista della storia. Se non l'hai letto, non sappiamo cosa stai facendo della tua vita. La critica ha detto: "Juan Gómez-Jurado lo leggono in quaranta paesi e ha venduto milioni di libri. Divertitevi e leggete fino alla morte". El País  «Juan Gómez-Jurado cattura irrimediabilmente il lettore". Booklist "Respira a fondo prima di iniziare a leggere. Non tornerai ad avere tempo fino alla fine." Javier Sierra "Gómez-Jurado è il miglior scrittore di thriller d'Europa". 



Recensione/Reseña

It:

"La storia segreta di Mr. White" è un libro breve ma potente che offre uno sguardo affascinante su uno dei personaggi principali di "Il paziente". Questo prequel ci permette di approfondire la vita e il background di Mr. White e, sebbene non raggiunga la lunghezza e la profondità che mi aspettavo, è comunque una lettura intrigante.

L'autore ha prestato notevole attenzione alla costruzione del personaggio di Mr. White e la sua attenzione ai dettagli è evidente in tutto il libro. Attraverso una prosa fluida e avvolgente, assistiamo alla sua evoluzione e scopriamo le motivazioni nascoste dietro la sua facciata.

La trama scorre velocemente, rendendola una lettura facile e divertente. Sebbene possa essere letto come libro a sé stante, consiglierei di leggere prima "Il paziente" per apprezzare appieno l'importanza di Mr. White per la storia complessiva. Inoltre, alcuni eventi e collegamenti potrebbero creare confusione per chi non ha familiarità con il lavoro precedente.

Sebbene il libro abbia lo scopo di esplorare il passato di Mr. White, mi è rimasta la sensazione di volere di più. Sarebbe stato gratificante approfondire la sua psicologia e la complessità dei suoi rapporti con gli altri personaggi. Nonostante ciò, l'autore riesce a mantenere vivo l'interesse del lettore e a risvegliare la sua curiosità, il che è un merito notevole in un'opera così breve.

In conclusione, "La storia segreta di Mr. White" è un libro intrigante che offre uno sguardo al passato di un personaggio accattivante. Sebbene la sua lunghezza limitata e la mancanza di profondità in alcuni aspetti gli impediscano di dare un punteggio perfetto, è comunque una lettura consigliata per i fan di "Il paziente". Se vuoi saperne di più sul background e sui segreti di Mr. White, questo prequel soddisferà le tue aspettative e ti lascerà desiderare di più.


Es:

"La historia secreta del Señor White" es un libro corto pero impactante que ofrece una visión fascinante sobre uno de los personajes principales de "El paciente". Esta precuela nos permite adentrarnos en la vida y el trasfondo del Señor White, y aunque no alcanza la extensión y profundidad que esperaba, sigue siendo una lectura intrigante.

El autor ha puesto un cuidado notable en la construcción del personaje del Señor White, y su atención a los detalles se nota a lo largo del libro. A través de una prosa fluida y envolvente, somos testigos de su evolución y descubrimos las motivaciones ocultas detrás de su fachada.

La trama avanza rápidamente, lo que hace que sea una lectura fácil y entretenida. Aunque se puede leer de forma independiente, recomendaría leer primero "El paciente" para apreciar completamente la importancia del Señor White en la historia general. Además, algunos eventos y conexiones podrían resultar confusos para aquellos que no estén familiarizados con la obra anterior.

Si bien el libro cumple con el propósito de explorar el pasado del Señor White, me quedé con la sensación de querer más. Hubiera sido gratificante profundizar en su psicología y en la complejidad de sus relaciones con otros personajes. A pesar de esto, el autor logra mantener el interés del lector y despertar su curiosidad, lo que es un mérito destacable en una obra tan breve.

En conclusión, "La historia secreta del Señor White" es un libro intrigante que ofrece una mirada al pasado de un personaje cautivador. Aunque su extensión limitada y la falta de profundidad en algunos aspectos impiden darle una calificación perfecta, sigue siendo una lectura recomendada para los fans de "El paciente". Si deseas conocer más sobre el trasfondo y los secretos del Señor White, esta precuela cumplirá tus expectativas y te dejará con ganas de más.


La mia valutazione




Alla prossima 

Luce <3


P.S: Ci sarebbe un altro libro, oltre a "Il paziente" di questo universo, più un'altra trilogia, ancora incompleta da noi (è appena uscito il 2), ma non credo proprio lo leggerò. 

Ho capito che sono molto meglio i tre libri con protagonista Antonia Scott e che questi sono una noia mortale.


Nessun commento:

Posta un commento