mercoledì 29 aprile 2020

WWW... wednesday #100

Salve a tutti ragazzi e ben arrivati a metà settimana; come di consueto, essendo oggi mercoledì, vi illustro le mie attuali letture, quelle finite e quelle da iniziare.


Il WWW Wednesday, è una rubrica settimanale ideata da MizB (Should be Reading . nata per far sapere a voi lettori le mie letture appena concluse, quelle attuali e le prossime!!


1. What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?


Ho iniziato questo, visto che partecipo al Review Party, vi farò sapere!


Ci vorrà un po' per avere la recensione.. è parecchio lungo!

2.What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
(Recensione QUI)
(recensione QUI)
(recensione QUI)
(recensione QUI)


Ieri ho terminato questo.. La recensione sarà online il 14/5

3. What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?


So che avevo detto l'avrei iniziato dopo Inevitabile, ma... ho dovuto dare la precedenza ad altro!


Ed eccoci alla fine del 100esimo WWW!  Voi cosa state leggendo? Cos'avete finito? Cosa leggerete? 

Alla prossima


Luce <3

martedì 28 aprile 2020

Segnalazione "Fenomenologia del corridoio", Massimo Tallone

Buongiorno e bentornati sul blog con una nuova segnalazione


Golem Edizioni
è lieta di annunciare la pubblicazione di:
Fenomenologia del corridoio
di Massimo Tallone
Genere: Saggio umoristico
Collana: Anno
Pagg. 100
Prezzo ebook: 3,99 euro

Disponibile solo in ebook dal 23 aprile 2020

Incluso con KU









Sinossi:
 La tradizione letteraria italiana è sempre stata poco incline alla pratica del saggio umoristico, specialità tutta inglese, come è noto. Perciò Massimo Tallone si è preso la briga di colmare il vuoto e rispondere a modo suo.
Fenomenologia del corridoio” inizia dal più ordinario degli scenari, quello di due persone in un corridoio, davanti a una porta. Ma poche righe dopo, Tallone parte subito all’attacco per aggredire le nostre più solide convinzioni, in una sequenza crescente di dialoghi tra il surreale e l’iperrealistico. A tutti, forse, è accaduto, di essere intimoriti da una porta o dal suo significato (quella del dentista?). Ma nessuno si è mai spinto a dire che le porte sono vessatorie, cariche di minaccia, trappole che catturano, che ci ingabbiano. I personaggi di Tallone, invece, lo dicono e cercano di difendersi come possono. Restando nel corridoio, per esempio. Per proteggersi, per cercare conforto fra mura prive di
definizione, trovando svago dentro sé e grazie alla conversazione sconclusionata (ma lo sarà davvero?) con pochi amici molto poco ordinari. Così, il corridoio diventa luogo sospeso di un tempo sospeso (qualche allusione alla primavera 2020?). Diventa golfo e approdo, luogo di vita e di attesa, spazio morbido e accogliente nel quale sostare più che si può. Poi, ognuno può leggere in questo spassosissimo ‘conte philosophique’ a rovescio tutto ciò che vuole, dalla grande metafora della vita interiore al gioco dell’assurdo e degli scambi di senso, dall’esplorazione delle mille anime nascoste negli oggetti quotidiani al gustoso gioco delle logiche rovesciate e dei luoghi comuni smontati. In ogni caso, si ride, e ciò non guasta mai.



Biografia autore: 
Massimo Tallone è uno scrittore e saggista torinese. Con Golem Edizioni ha pubblicato “A bottega dal maestro di cazzeggio” (2015), “Le vite anteriori” (2016) e ha curato l’antologia “Il tallone di Achille” (2019). Ha pubblicato inoltre con UTET, Fratelli Frilli Editori, Edizioni e/o, Edizioni del Capricorno, Buendia Books. Dal 2011 collabora con il quotidiano La Repubblica, per il quale scrive articoli e racconti seriali. È socio fondatore di Torinoir e direttore artistico della scuola di comunicazione e scrittura Facciamo La Lingua.
Ufficio stampa: Barbara Graneris, ufficio.stampa@golemedizioni.net barbara.graneris@golemedizioni.net


A presto

Luce <3

lunedì 27 aprile 2020

Recensione "Inevitabile", Giada Obelisco

Autrice: Giada Obelisco
Titolo: Inevitabile
Prezzo: e-book 3,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Robert e Megan:
1)Inevitabile
1,5)Complici
2)Attraverso lo specchio




«Quand’è che le cose si sono fatte così serie?», gli chiese pensierosa.
«Non lo sai?»
«Non con precisione».
«È facile. È stato quando abbiamo iniziato a ridere insieme».


Trama
Giovani, belli e innamorati, Robert e Megan sono l’immagine della coppia perfetta che vive a Portland, in una casa da sogno con le finestre sul mare. Eppure, fino a pochi mesi fa, lui era un giramondo allergico ai legami e lei la fidanzata di Jeff, il suo migliore amico. Mentre il mistero sul loro matrimonio scatena pettegolezzi, gelosie e antichi rancori, uno sconvolgente omicidio scuote la città insieme al furto di un progetto segreto. È Robert, capo della polizia ed ex spia della NSA, a seguire il caso. Ben presto i confini tra verità e bugia si assottigliano e, man mano che l’indagine prosegue, Robert scoprirà che, quando il colpevole si nasconde tra i volti conosciuti, proteggere chi si ama è impossibile. Lui stesso, in fondo, ha qualcosa da nascondere: il suo matrimonio con Megan non è altro che un accordo in cui amore e passione non sono previsti. Ma forse anche questa è solo un’altra bugia…



" Proteggere una persona non vuol dire salvarla da tutto e tutti, Robert, questo non lo possiamo fare né promettere.
 Proteggere una persona vuol dire darle la sicurezza matematica che tu ci sei e che combatterai fino all’ultimo respiro per lei. 
Meg sa che tu lo farai."

Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del romanzo "Inevitabile" di Giada Obelisco; non fatevi ingannare dalla cover, questo è un thriller romance da cui non vi staccherete manco se vi pagassero i biglietti (di sola andata, però!) per un bel paesino esotico e sperduto! 
Inevitabile è l'inizio di Robert e Megan, di un amore nato piano piano, prima amicizia, poi amore.
L'autrice ha uno stile fluido, veloce, leggero; i personaggi sono ben delineati, sia i principali, che i secondari.
I dialoghi sono perfetti, non vi annoierete di sicuro! Non posso dirvi altro senza entrare troppo nei dettagli della storia, ma se fossi in voi darei una chance a questi due: un detective, una ladra e qualche spia.
Megan passa da ragazzina timida, insicura, a donna matura, che sa cosa vuole; ma non è solo lei a maturare nel corso della storia, lo fanno tutti!
Io mi fermo qui, a presto con la recensione di "Complici".




La mia valutazione



Alla prossima

Luce <3

domenica 26 aprile 2020

Doc - Nelle tue mani - serie tv (recensione)

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv tutta italiana


Titolo: Doc - nelle tue mani
Paese: Italia
Anno: 2020- in produzione
Formato: serie tv
Stagioni: 1
Episodi: 8
Durata: 50 min (episodio)
Lingua originale: italiano


Informazioni
Doc - Nelle tue mani è una serie televisiva italiana del 2020 diretta da Jan Maria Michelini e Ciro Visco. La serie è liberamente ispirata alla vera storia del primario Pierdante Piccioni che, risvegliatosi da un coma dovuto a un incidente stradale avvenuto il 31 maggio 2013 che gli ha causato lesioni cerebrali, ha perso la memoria legata ai 12 anni precedenti all'accaduto.




Trama episodio 1
Andrea Fanti è un brillante e cinico primario di medicina interna nell'ospedale diretto dall'ex moglie Agnese. Qualche tempo dopo la morte di uno dei suoi pazienti, il padre di questi reagisce sparando alla testa di Andrea, che fortunatamente sopravvive ma perde i ricordi degli ultimi dodici anni di vita. La sua amnesia rappresenta un'ottima occasione per Marco Sardoni, nuovo primario dell'ospedale, di insabbiare un fatto scoperto da Andrea appena prima dell'aggressione: ha infatti falsificato il certificato di morte del paziente deceduto nel reparto di Andrea per evitare di essere radiato dall'Ordine dei medici. Risvegliatosi dal coma, Andrea scopre che lui e Agnese sono separati da otto anni, che la figlia maggiore Carolina è una studentessa universitaria e che il figlio minore Mattia è morto dieci anni prima per un arresto cardiaco.
Passano venti giorni. Andrea viene incoraggiato dal neuropsichiatra infantile e amico Enrico a non abbattersi, consigliandogli di passare del tempo nel reparto in cui lavorava per stimolare un possibile recupero di memoria; viene inoltre seguito in particolare dai colleghi Giulia (con la quale aveva una relazione da pochi mesi) e Lorenzo e dagli specializzandi Alba, Riccardo, Elisa e Gabriel.


Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione della serie tv "DOC - nelle tue mani"; so benissimo che manca la seconda parte, ma come tutti, dovrò vederla in autunno  (dannato COVID19!). Di cosa parla Doc, nelle tue mani? Di un dottore (Andrea Fanti), che per un incidente, perde la memoria e si scorda gli ultimi 12 anni di vita, ed è tutto ispirato alla storia vera del dott. Pierdante Piccioni, quindi siete pregati di NON VENIRMI A DIRE che è una storia già vista in tv questa, perché sapete meglio di me, che NON LO E'!
Ogni puntata ha un caso a paziente diverso (come succede nei medical drama che conosciamo tutti, ammettiamolo!); Andrea Fanti perdendo la memoria, ha la possibilità di stare più vicino ai pazienti, cosa che a quanto sembra, prima non faceva; vero è che perdendo la memoria e essendosi dimenticato 12 anni di vita, deve ricominciare da 0, facendo affidamento, almeno in parte sui colleghi.
All'inizio vediamo come Andrea perde la memoria, siamo costretti, diciamo così, insieme a lui, a rivivere lo strazio della morte del figlio Mattia.
Lux Vide che è colei che ha ideato (in parte) questa serie ha cercato di copiare qualcosina dai medical drama americani (esempi? Grey's Anatomy, The Resident etc..); anche perché le relazioni tra medici le abbiamo viste ovunque ormai, ma come ho detto, qualcosa di diverso c'è ed è LA BASE.
Gli interpreti sono tutti bravi nell’aiutare il pubblico a districarsi nei diversi livelli temporali, perchè aiutano acconciature e trucco con espressioni del viso completamente diverse in ogni “epoca”, e in particolare ci riesce Luca Argentero, il protagonista, qui alle prese con un ruolo difficile, che ne racchiude in sé diversi, e nel quale risulta accorato e credibile.La fiction ha il pregio anche di testimoniare quanto sia cambiato il mondo in cui viviamo negli ultimi anni: Andrea è fermo a dodici anni fa, che sembrerebbero pochi sulla carta, ma aldilà dei suoi cambiamenti personali e familiari deve misurarsi con l’avvento invadente della tecnologia, della quale non sa quasi nulla e che lo fa sentire davvero fuori dal mondo.
Quindi alla faccia di chi dice che in parte è stato un flop, io vi dico: date una possibilità a questa serie, perché merita veramente tanto!


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


sabato 25 aprile 2020

Recensione trilogia "Nevernight", Jay Kristoff

Autore: Jay Kristoff
Titolo: Alba Oscura (Nevernight #3)
Prezzo: cartaceo 19,00  e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Nevernight:
1)Mai dimenticare
2)I Grandi Giochi
3)Alba Oscura


Quando tutto è sangue, il sangue è tutto

Trama
Mia Corvere, gladiatii, schiava fuggiasca e infame assassina, sta scappando. Dopo i grandi giochi di Godsgrave, finiti con il più audace omicidio nella storia della Repubblica itreyana, Mia si ritrova braccata. Potrebbe non uscire viva dalla Città di Ponti e Ossa. Il suo mentore Mercurio è ora nelle mani dei suoi nemici. La sua stessa famiglia la vuole morta. Ma sotto la città, un oscuro segreto è in attesa. La notte sta per scendere sulla Repubblica, forse per l'ultima volta.





Parte del possedere è la paura della perdita. 
Parte del creare è la paura che si rompa.
Parte del cominciare è la paura della fine.
La paura non è mai una scelta. Mai una scelta.
Ma lasciarti dominare da essa lo è.


Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione dell'ultimo capitolo di Nevernight; siamo giunti alla sua conclusione, Mia è alla fine del viaggio tanto quanto lo siamo noi. Questo volume è il più corposo, ma è anche quello che vi farà più male, quindi gente preparate i fazzoletti, preparatevi ad avere il cuore insanguinato, le guance bagnate di lacrime.
Alba Oscura è: pianto, sofferenza, ma anche un grande atto d'amore nell'accettare la paura come parte di sé, e non poterla né volerla rinnegare.
L'azione c'è, come sempre ed è piena di colpi di scena; qui troverete una Mia disposta persino AL SACRIFICIO IN ONORE DELLA FAMILIA; troverete molte risposte alle domande, troverete anche qualcuno che era apparentemente scomparso dalla vita di Mia; e che dire di Lucius? Opsh, ho sbagliato nome! Un ragazzino che vive nella paura, ma che grazie alla sorella cambia, capisce molte cose e le sta vicino.
Non posso entrare  nei dettagli senza fare troppi spoiler; ma come ho detto: ci sarà da piangere; l'amore è presente ma in secondo piano rispetto alla famiglia, la vendetta sta per essere servita, ma Mia sarà finalmente pronta ad abbracciare il suo destino. Qual è questo destino? Cosa attende il nostro Piccolo Corvo? Lo scoprirete solo LEGGENDO!
Un crescendo di emozioni, un'altalena continua da cui non riuscirete. né vorrete più scendere, ecco cos'è Nevernight!



La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3





Lei era il giudizio. La rovina. La vendetta di ogni figlia resa orfana, di ogni madre assassinata, di ogni figlio bastardo.




venerdì 24 aprile 2020

Blogtour "Tesoro d'Irlanda", Manuela Chiarottino



Buon pomeriggio e bentornati sul blog con il blogtour di "Tesoro d'Irlanda" di Manuela Chiarottino, organizzato dal blog: vuoiconoscereuncasino? 



Autrice: Manuela Chiarottino
Titolo: Tesoro d'Iralnda
Editore: More Stories
Data di pubblicazione: 13 marzo 2020
Pagine: 278














Trama:
Non sempre il cuore ha radici nel luogo in cui vive, ed Eillen lo sa bene.
Cresciuta con suo padre fin dalla tenera età, subendo l’abbandono della madre, la giovane frontwoman di un gruppo celtico è ormai una donna adulta con grandi ambizioni ma che non ha ancora incontrato l'amore.
La terra verde della sua infanzia sembra di nuovo chiamarla a sè, giorno dopo giorno.
Ogni particolare conduce i suoi passi sulle tracce dell’isola, e l’incontro con Fosco, un uomo taciturno e affascinante, la turba fino a costringerla a mettere tutto in discussione, dal cuore alla ragione.
E se avesse avuto sempre ragione sua madre, mentre narrava di fate dei boschi e magie d’altri tempi?
E se l’amore prescindesse la realtà, scegliendo vie a volte surreali, ma altrettanto vivide?

Dall'autrice dell'indimenticabile LA BAMBINA CHE ANNUSAVA I LIBRI una nuova storia dalla forza di un amore incontenibile.




Playlist





Per oggi è tutto!
A presto

Luce <3

Recensione trilogia "Nevernight", Jay Kristoff

Autore: Jay Kristoff
Titolo: I Grandi Giochi (Nevernight #2)
Prezzo: cartaceo 20,00  e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Nevernight:
1)Mai dimenticare
2)I Grandi Giochi
3)Alba Oscura







Sangue è dovuto, Piccolo Corvo.
E sangue sarà ripagato

Trama

LIBRO SECONDO DEGLI ACCADIMENTI DI ILLUMINOTTE
Dall'osannato autore australiano Jay Kristoff, la trilogia fantasy più innovativa del decennio.
Mia Corvere, distruttrice di imperi, ha trovato il suo posto tra le Lame di Nostra Signora del benedetto omicidio, ma sono in tanti all'interno della Chiesa Rossa a pensare che non se lo meriti. La sua posizione è fragile, e non si sta affatto avvicinando alla vendetta cui agogna. Ma dopo uno scontro letale con un vecchio nemico, Mia inizia a sospettare quali siano i veri moventi della Chiesa Rossa. Al termine dei grandi giochi di Godsgrave, Mia tradisce la Chiesa e si vende come schiava per avere la possibilità di mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Sulle sabbie dell'arena, Mia trova nuovi alleati, feroci rivali e domande ancora più incalzanti sulla sua affinità con le ombre.




Se non riesci a vedere le tue catene, a che serve una chiave?


Recensione

Nevernight I Grandi Giochi riparte da dove si è concluso Mai dimenticare, ovvero con Mia scappata dalla Chiesa Rossa che si vende come schiava, pur di arrivare ai Grandi Giochi che si tengono sulle sabbie; il motivo? Sa che LI' E SOLO LI', avrà la sua opportunità di vendetta contro Duomo e
Scaeva. Qui conosciamo Mia decisamente più a fondo, la scopriamo in grado di amare, ma in grado anche di fare del male; ormai l'abbiamo capito: Mia ha affinità con le ombre, è col buio che diventa più forte, con la luce diventa più debole. Ci saranno vecchie e nuove conoscenze, ovviamente Messer Cortese e la non-lupa sono sempre al fianco di Mia per mangiarle la paura quando diventa troppa; ci sarebbe tanto altro da dire, ma come sempre mi devo fermare per evitare di spoilerare, perché sono sicurissima di una cosa: molti di voi stanno aspettando di leggere questa recensione, la prima e l'ultima, per poi decidere se iniziare o no questa trilogia, vero??
Colpi di scena e finale per niente scontati.. ricordatevi un paio di cose però.. 1)Niente è mai come sembra in questa serie e.. 2)Jay Kristoff NON AMA CIO' CHE SI CHIAMA: LIETO FINE


La mia valutazione


"Mai tirarsi indietro. Mai avere paura. E mai, mai dimenticare.» 
“Qual è il mio nome?”
«Corvo! Corvo! Corvo! Corvo!»
“Qual è il mio nome?” 
«CORVOCORVOCORVOCORVO!» 
Un piacere oscuro nelle sue viscere. 
Sangue caldo sulle sue mani.
Mia chiuse gli occhi.
Sollevò la sua lama. 
“O Madre, Madre nera, cosa sono diventata?"





Alla prossima

Luce <3

giovedì 23 aprile 2020

Recensione trilogia "Nevernight", Jay Kristoff

Autore: Jay Kristoff
Titolo: Mai dimenticare (Nevernight #1)
Prezzo: cartaceo 17,00  e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Nevernight:
1)Mai dimenticare
2)I grandi giochi
3)Alba Oscura








«Mai tirarsi indietro.» Un sussurro freddo nel suo orecchio. «Mai avere paura. E mai, mai dimenticare.»


Trama
Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gli amici - più letali, e sopravvivere alla protezione di assassini, mentitori e demoni, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. Si nutrono della sua paura.



Filo dopo filo, intrecciò l’oscurità con dita abili, come una sarta che filava un mantello… un mantello su cui occhi sprovveduti avrebbero potuto smarrire la strada. Un manto di ombre. Come ogni potere, richiede un tributo. Mentre Mia tirava le ombre attorno a sé, nei suoi occhi la luce si affievoliva


Recensione


Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del primo volume della trilogia "Nevernight"; se siete amanti del fantasy, ma vi aspettate un classico, potete anche lasciar perdere e far finta di non aver mai sentito parlare di Nevernight, grazie e girate al largo anche se vi aspettate tanti cuoricini e amori e ciò che è smielato. 
Signori, Nevernight parla di pura e dannatissima vendetta (stile Revenge, se avete visto la serie, sapete di cosa parlo); alle prime pagine ti chiedi che diavolo stai leggendo e dove ti ha portato Jay Kristoff, sì, lo ammetto, le prime pagine sono confusionarie e forse vi verrà voglia di abbandonare; NON FATELO! Andate avanti con la storia  e scoprirete la storia dell'assassina più spietata della Terra, o forse di tutto l'universo; Mia Corvere, questo il suo nome, che non verrà svelato, se non a tempo debito, è una ragazzina di soli 11 anni, quando perde l'intera famiglia ed è questo il suo motto: «Mai tirarsi indietro.» Un sussurro freddo nel suo orecchio. «Mai avere paura. E mai, mai dimenticare.» 
E' per questo che dopo essere stata addestrata dal suo maestro, entra a far parte della Chiesa Rossa, la scuola di assassini, grazie alla quale potrà portare a termine la sua vendetta, contro chi le ha sterminato la famiglia; ovviamente al fianco di Mia troveremo altri personaggi tutti particolari, ad esempio: Tric, con cui Mia intratterrà una specie di relazione; Ashlinn, Zitto e tanti altri, ma solo 4 di loro diventeranno Lame, ovvero veri assassini; la particolarità della nostra protagonista? E' una tenebris, ovvero una che gioca con le ombre, non a caso al suo fianco troveremo Messer Cortese, un non-gatto fatto appunto di ombre.
Il cammino di Mia verso la vendetta non sarà privo di ostacoli, troverà alleati, ma un sacco di nemici.
Vorrei dire altro, ma secondo me rischio di svelarvi troppo, Nevernight è un libro fatto di luce che non tramonta mai e per questo è ricco di ombre. Ombre oscure di cui non sempre potrete fidarvi.
Ora sta a voi, lo leggerete o no?



La mia valutazione





Alla prossima 
Luce <3




«Ascolta, ragazza» disse Aelius storcendo il naso. «I libri che amiamo, ci amano a loro volta. E proprio come noi segniamo certi passi sulle pagine, quelle pagine lasciano il loro segno su di noi. Lo posso vedere in te, come sicuramente tu lo vedi in me. Tu sei una figlia delle parole. Una ragazza con una storia da raccontare.»


mercoledì 22 aprile 2020

WWW...wednesday #99

Salve a tutti ragazzi e ben arrivati a metà settimana; come di consueto, essendo oggi mercoledì, vi illustro le mie attuali letture, quelle finite e quelle da iniziare.


Il WWW Wednesday, è una rubrica settimanale ideata da MizB (Should be Reading . nata per far sapere a voi lettori le mie letture appena concluse, quelle attuali e le prossime!!


1. What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?


Ho iniziato questo perché partecipo al Review Party, vi farò sapere a tempo debito!


A casa sto leggendo sto bel mattoncino!


2.What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?


Recensione QUI
Recensione QUI

Recensione QUI

Recensione QUI


Secondo volume della serie Dream, intenso quanto il primo (recensione QUI)



Trilogia Nevernight TERMINATA! Recensioni online da giovedì a sabato


Di questo troverete la recensione online domenica

3. What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?


So che avevo detto l'avrei iniziato dopo Inevitabile, ma... ho dovuto dare la precedenza ad altro!


Ed eccoci alla fine del 99esimo WWW!  Voi cosa state leggendo? Cos'avete finito? Cosa leggerete? 

Alla prossima


Luce <3