domenica 12 aprile 2020

A Discovery of Witches il manoscritto delle streghe - serie tv (recensione)

Buongiorno e bentornati sul blog con una nuova serie tv andata in onda su Sky



Titolo originale: A discovery of Witches
Paese: Regno Unito
Anno: 2018-in produzione
Formato: serie tv
Genere: fantastico, sentimentale, drammatico
Stagioni: 1
Episodi: 8
Durata: 45-48 min (episodio)
Lingua originale: inglese


Informazoni
A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe (A Discovery of Witches) è una serie televisiva britannica del 2018 basata sulla Trilogia delle anime di Deborah Harkness, intitolata come il primo romanzo della trilogia. È prodotta da Bad Wolf e Sky Productions, e vede come protagonisti Teresa Palmer e Matthew Goode.






Trama
Diana Bishop, una storica e riluttante strega, inaspettatamente trova un manoscritto stregato alla biblioteca Bodleiana di Oxford. Questa scoperta la costringe a riportarla nel mondo della magia per svelare i segreti appartenuti agli esseri magici. Le si offre di aiutarla un misterioso genetista e vampiro, Matthew Clairmont. Malgrado una diffidenza prolungata tra le streghe e i vampiri, formano un'alleanza e propongono di proteggere il libro e risolvere i misteri celati all'interno mentre sfuggono alle minacce del mondo delle creature.





Recensione


Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di "A Discovery of Witches" tratta dalla trilogia delle anime (che io non ho ancora letto); protagonisti di questa serie sono DIana Bishop, storica e riluttante strega, e Matthew Clairmont, affascinante vampiro, sulla terra da parecchi anni.
Diana è l'unica che riesce a far ricomparire il volume 872, grazie al quale incontrerà proprio il protagonista maschile di questa storia, appunto Matthew  Clairmont. Il problema è che questa scoperta porta Diana ad avere dei nemici primo fra tutti Peter Knox che vuole il potere di Daiana e il libro; sarà proprio Peter a spingere Daiana a fidarsi di Matthew; inutile dire che tra i due scocca la scintilla e che con Matthew Daiana si trasforma, diventando pienamente se stessa, liberando i suoi poteri.
Abbiamo due fazioni: vampiri, categoria di Matthew e streghe, quella di Daiana e delle sue zie, che tentano in tutti i modi di proteggerla, mentre i vampiri vogliono studiarla.
Ne succedono di tutti i colori, con sta serie non ci si annoia mai, ve l'assicuro! Pian piano, come la stessa Daiana, scopriremo cose del suo passato che sono state tenute nascoste; non conosceremo mai tutto il vero potere di Daiana, come lei stessa non si conosce veramente a fondo, ma considerato che ci saranno altre due stagioni, presumo che le cose verranno a galla prossimamente; non potrete non fare il tifo per Daiana e Matthew, perché vi conquisteranno da subito; probabilmente odierete per un po' le zie di Daiana, ma le capirete anche, così come odierete i vampiri (magari non tutti...); parliamo del cosiddetto: dulcis in fundus, La Congregazione: ossia una moderna visione della lotta tra le specie, che avviene più dietro le quinte che su un vero e proprio campo di battaglia. I personaggi antagonisti, probabilmente non convincono del tutto, ma perché non hanno il giusto spessore secondo me.
Un finale aperto sul destino di Daiana  e Matthew, ma come detto, visto che ci saranno altre due stagioni, è normale così.
A me è piaciuta e la consiglio, chi magari ha letto la trilogia, troverà qualche difetto, ma da quel che mi pare di capire, è piuttosto fedele.



La mia valutazione







3 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto davvero moltissimo, e spero di poter vedere presto la seconda stagione ☺️☺️

    RispondiElimina
  2. A noi ha annoiato un po', specialmente il tira e molla fra i due, mentre Venezia è sempre Venezia!..comunque vogliamo vedere senz'altro la seconda stagione :)

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuta tantissimo, non vedo l'ora di vedere la seconda stagione!!

    RispondiElimina