giovedì 2 aprile 2020

[Review Party ] Recensione "Tesoro d'Irlanda", Manuela Chiarottino




Scusate, so che normalmente non pubblico così tanto, ma oggi va così! Sul blog  il Review Party del nuovo libro di Manuela Chiarottino



TESORO D’IRLANDA
Manuela Chiarottino


DISPONIBILE IN PREORDINE SU AMAZON.IT
IN VENDITA DAL 13 MARZO 2020
ebook €2,99 pp. 278
cartaceo €11,99 pp. 278
DISPONIBILE SU KINDLE UNLIMITED






La prima parte della sua infanzia trascorse quindi con la madre che trovava giusto lasciarla correre come un puledro selvaggio, e il padre che andava a cercarla tra i vicoli e le pozzanghere, nei boschi o lungo il mare, per trascinarla a casa e immergerla nella vasca da bagno come un cucciolo cui hanno dato via libera.



Trama

Non sempre il cuore ha radici nel luogo in cui vive, ed Eillen lo sa bene.
Cresciuta con suo padre fin dalla tenera età, subendo l’abbandono della madre, la giovane frontwoman di un gruppo celtico è ormai una donna adulta con grandi ambizioni ma che non ha ancora incontrato l'amore.
La terra verde della sua infanzia sembra di nuovo chiamarla a sè, giorno dopo giorno.
Ogni particolare conduce i suoi passi sulle tracce dell’isola, e l’incontro con Fosco, un uomo taciturno e affascinante, la turba fino a costringerla a mettere tutto in discussione, dal cuore alla ragione.
E se avesse avuto sempre ragione sua madre, mentre narrava di fate dei boschi e magie d’altri tempi?
E se l’amore prescindesse la realtà, scegliendo vie a volte surreali, ma altrettanto vivide?

Dall'autrice dell'indimenticabile La bambina che annusava i libri una nuova storia dalla forza di un amore incontenibile.


"Lo vede così  il mare?"
La voce profonda alle sue spalle la fece trasalire.
L'uomo aveva due occhi dello stesso colore di quello delle onde che s'infrangevano senza rumore sulla battiglia. Un blu con sfumature di piombo che diveniva, di secondo in secondo, un grigio cenere macchiato di cielo.

Recensione

Buon pomeriggio e bentornati sul blog con la recensione del nuovo romanzo di Manuela Chiarottino, che ringrazio per l'invio della copia digitale. Tesoro d'Irlanda è la storia di una ragazza, Eileen, nata in Irlanda, ma cresciuta in città, che è stata abbandonata dalla madre, in quanto troppo "donna troppo bambina per fare la madre, donna che vuole la libertà"; così Eileen si ritrova sola col padre, finché un giorno, non la chiama il notaio e da lì, cambieranno molte cose.
Il lettore viaggerà con Eileen tra passato e presente, tra Italia e Irlanda, in una marea di ricordi e scoperte nuove che porteranno Eileen alla scoperta di cose riguardanti la madre, che non sapeva. 
La storia non è sdolcinata, ma dolce al punto giusto, come  ho detto, ci si immerge anche nella natura dell'Irlanda oltre che nella vita della protagonista; un romanzo che si legge velocemente, adatto a questa situazione da "arresti domiciliari".



La mia valutazione



"Hai un buon profumo Eileen, lo sento da qui. Credo che se infilassi il naso tra i tuoi capelli e scendessi lungo il collo, mi perderei. Sai di prati in fiore e di spiagge assolate".
























Nessun commento:

Posta un commento