giovedì 31 dicembre 2020

Recensione "Il signore di Kiev", Ilas

 


Autrice: Ilas

Titolo: Il signore di Kiev

Prezzo: cartaceo 10,39  e-book 0,99

Link d'acquisto: QUI


"E' stato trovato ieri all'alba, sulla riva del Dnepr, il corpo senza vita di una ragazza. Dalle prime indagini è emerso che la vittima, Tetyana Genik, di appena sedici anni, già riconosciuta dalla famiglia, è stata picchiata, violentata e uccisa"


Trama

“Per proteggere lei e me stesso ho dovuto avvicinarla, per lo stesso motivo devo allontanarla”.

Nadiya vive la vita seguendo il senso di giustizia e l'ambizione di affermarsi come giornalista. Spinta da queste motivazioni cerca di fare luce su un caso di omicidio e inizia a pedinare il sospettato principale. Vuole scoprire la verità e assicurarsi lo scoop che potrebbe cambiarle la vita, ma in uno scatto immortala qualcosa che nessuno avrebbe dovuto vedere. Darà vita così, senza volerlo, a una spirale di problemi che la risucchierà al suo interno.
Vladimir nasconde molti scheletri nel suo armadio e dalla vetta sicura della sua multinazionale, maschera attività illecite con cui cerca di tamponare i danni della criminalità che sconvolge la sua amata Kiev.
I due non potrebbero essere più diversi e se non fosse stato per uno scherzo del fato, non si sarebbero mai incontrati.
Le ripercussioni saranno devastanti per entrambi, ma se per una volta fosse il caos a celare l'ordine perfetto?

“Sono gentile ma anche spietato, magnanimo e vendicativo, onorevole e allo stesso tempo riprovevole. Sono la situazione che devo affrontare, la persona che devo essere nel momento che sto vivendo. Se con una mano concedo, con l’altra privo, se con la destra grazio, con la sinistra punisco. Fra il popolo di questa città c’è chi mi vede come un cavaliere oscuro, chi mi considera un brav’uomo travestito da mafioso, un animo nobile capace di gesta ignobili. Vorrei smentirli, dissentire, ma non posso. Io sono il Signore di Kiev e sono tutto questo”.

***Autoconclusivo***


“Per proteggere lei e me stesso ho dovuto avvicinarla, per lo stesso motivo devo allontanarla”.

Recensione


Buongiorno e bentornati sul blog con una nuova recensione; oggi vi parlo di "Il signore di Kiev" un romantic/suspance e mafia/romance autoconclusivo, che ho ADORATO! 

Scritto a pov alternati, di Vladimir e Nadiya, protagonista maschile e femminile, questo romanzo si legge velocemente, è pieno di colpi di scena e non ci si annoia MAI! Nadiya è una giornalista che si ritrova a indagare su un omicidio, grazie al quale conosce proprio Vlad, un uomo che ha due vite: quella del bravo uomo, e quella del mafioso, ma un mafioso che fa di tutto per fare del bene; Nadiya sa come funzionano quelle cose, perché ci è passata con la sua famiglia, ma la verità è che Vladimir è diverso, che le cose con lui non sono come sembrano.

I due si conosceranno, per ritrovarsi sempre più affiatati; lui ha un passato che lo ha annientato, lei prima di lui, ha avuto un ragazzo con cui per diverse ragioni, non ha funzionato. Possibile che tra i due, nonostante le differenze, ci sia una possibilità?  "Il signore di Kiev", un romanzo da cui non vi staccherete se non, quando ci arriverete in fondo; Ilas, un'autrice che sa come intrattenere chi la legge, e che sono felice di aver potuto conoscere, proprio grazie a Vladimir e Nadiya; volete sapere altro? Siete pregati di leggere il romanzo, e di non chiedermi NIENTE!


La mia valutazione

Alla prossima


Luce <3









mercoledì 30 dicembre 2020

WWW...wednesday #125

 Il WWW Wednesday, è una rubrica settimanale ideata da MizB (Should be Reading) nata per far sapere a voi lettori le mie letture appena concluse, quelle attuali e le prossime!!


1. What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?




Ebbene sì, ho finalmente iniziato il secondo volume de "La rosa dei venti"; vi farò sapere!



A casa sto (ri)leggendo questo, ovviamente in lingua; vi farò sapere

2.What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?


Recensione QUI


Recensione QUI


Recensione online domani

3. What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?


Appena finisco la rosa dei venti 2 inizio questo, che l'autrice me l'ha chiesto

Altre letture che inizierò saranno questa novella e il libro sotto





Ed eccoci alla fine del 125esimo WWW!  Voi cosa state leggendo? Cos'avete finito? Cosa leggerete? 

Alla prossima

Luce <3

martedì 29 dicembre 2020

Recensione "La sola idea di te", Rosie Alison

 


Autrice: Rosie Alison

Titolo: La sola idea di te

Prezzo: cartaceo 7,65  e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


Trama

A otto anni, Anna Sands adora le avventure, e quella che inizia per lei nel settembre del 1939 è una grande avventura. Con migliaia di altri bambini lascia la sua casa di Londra, minacciata dall'aviazione nazista, per trovare rifugio ad Ashton Park, nella campagna inglese. Un'immensa villa in cui si aggirano Thomas Ashton, il ricco e affascinante proprietario della tenuta, un uomo colto, gentile, riservato; sua moglie Elizabeth, elegantissima e algida; il pittore Pawel che ha vissuto la guerra sulla sua pelle e ora insegna la consolazione che può portare l'arte; la mite signorina Weir che apre i cuori a chi vuole ascoltare la poesia, e numerosi altri straordinari personaggi. Ad Ashton Park Anna farà la sua educazione sentimentale, segnata da nobili scoperte e inconfessabili segreti. I sentimenti che uniscono Thomas ed Elizabeth Ashton le appariranno, infatti, ben altri da quelli che aveva immaginato, e dagli armadi del passato della loro vita, e del loro enigmatico rapporto, salteranno fuori insospettabili verità.


Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di "La sola idea di te", di Rosie Alison; questo romanzo ambientato durante e dopo la guerra, parla di una bambina, Anna, destinata ad allontanarsi dalla famiglia, proprio a causa della guerra stessa, una bambina che cresce ad Ashton Park, luogo dove trova una sorta di famiglia, ma anche qualcuno che la incatenerà a se per molto tempo, senza esserne minimamente consapevole. Oltre alla storia di Anna, verremo a conoscenza anche della storia di Thomas e Elizabeth, una storia iniziata bene, ma destinata ad arenarsi.

Troveremo un'Anna cresciuta, ma a cui mancherà qualcosa, qualcosa che ha lasciato là dov'è cresciuta; La sola idea di te, è un romanzo struggente, che vi entrerà dentro e che non riuscirete a non amare; i temi principali sono guerra e amori e desideri mai confessati del tutto, rimasti sopiti.


La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3


lunedì 28 dicembre 2020

Cover reveal "E' solo un cuore che batte", Marta Mancinelli


 Buon pomeriggio e bentornati sul blog con il cover reveal del nuovo romanzo di Marta Mancinelli



Autrice: Marta Mancinelli

Titolo: E' solo un cuore che batte


Trama

Trovare un impiego a Manhattan è un’ardua impresa. Lo sa bene Yvonne, che da mesi perde un’occupazione dietro l’altra. Con l’affitto da pagare, le bollette e la retta per la scuola di sua figlia, deve trovare un lavoro il prima possibile. Per una volta, però, la fortuna sembra essere dalla sua parte e fa piombare nella sua vita Samuel, l’amministratore delegato della Price Publishing, una nota casa editrice. Tra manoscritti da valutare, amicizie enigmatiche e segreti che vorticano attorno a loro, Yvonne e Samuel arriveranno presto ad affezionarsi l’una all’altro. L’amore tra i due nascerà quando l’ultimo spiraglio di speranza sta per abbandonare Samuel, ma questo metterà a dura prova la serenità di entrambi. Perché si sa, il cuore non si può comandare e potrebbe sempre decidere di voltarci le spalle.


Per oggi è tutto, a presto


Luce <3

The best book of... 2020

 

Buongiorno a tutti, come potete notare oggi partecipo all'iniziativa "The Best book of 2019", che è stata ideata da due bookblogger Ely Reign (Il Regno dei Libri) e Susy Tomasiello (I miei magici mondi); ma io sono stata invitata da Simo Simis del blog: ilmondodisimis

Anche altre blogger hanno aderito all'iniziativa e in fondo al post troverete tutti i nomi; pronti a scoprire le mie scelte??

*-* *-* *-*

M/M




*-* *-* *-*
Urban fantasy


*-* *-* *-*

Libri per ragazzi






Mi raccomando passate anche dagli altri a scoprire le loro scelte!




domenica 27 dicembre 2020

Insatiable - serie tv (recensione)

 Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv targata Netflix



Titolo: Insatiable

Paese: Stati Uniti d'America

Anno: 2018-2019

Formato: serie tv

Genere: commedia nera

Stagioni: 2

Episodi: 22

Durata: 40-55 min (episodio)

Lingua originale: inglese


Informazioni

Insatiable è stata una serie televisiva statunitense ideata da Lauren Gussis, diretta da Julie Hampton ed interpretata da Debby Ryan.

La prima stagione, composta da 12 episodi, è stata interamente distribuita su Netflix il 10 agosto 2018, in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile. La seconda stagione, composta da 10 episodi, è disponibile dall'11 ottobre 2019 su Netflix.

Dopo due stagioni, il 20 febbraio 2020Netflix ha deciso di cancellare la serie.




Trama

Patty Bladell è un'adolescente in sovrappeso, e tale problema la rende vittima di bullismo al liceo. La sua unica amica è Nonnie con cui condivide la passione per Drew Barrymore.

Dopo un incidente, Patty viene ricoverata per tre mesi e perde trentasei chili, diventando una ragazza bellissima e pronta a vendicarsi delle torture subite per anni. Questa sua sete di rivincita farà incrociare la vita di Patty con quella di Bob Armstrong, un avvocato accusato di molestie sessuali, che si occupa anche di concorsi di bellezza.




Recensione


Buongiorno e bentornati con la recensione della serie tv Netflix "Insatiable"; questa serie targata Netflix parla di Patty Bladel, una ragazza che per anni viene bullizzata a causa del suo peso, essendo obesa. Ma quando Patty dimagrisce, decide anche di vendicarsi di chi l'ha bullizzata, e lo fa, facendosi difendere da un avvocato caduto in disgrazia, Bob Armstrong, che fa di tutto purché Patty vinca qualche concorso di bellezza. Qual è il problema? Che Bob e la sua cara mogliettina Coralee, interpretata da Alyssa Milano, non hanno, o dovrei dire non ha, fatto i conti con Patty, una Patty, determinata a vendicarsi; così ne succedono di tutti i colori e la nostra protagonista, passa da vittima a carnefice, senza manco preoccuparsi di offendere o ferire chi le sta accanto: un esempio? Nenny, la sua migliore amica, e a seguire, i ragazzi con cui si mette: prima Brick poi Cristian.


I personaggi non seguono un arco narrativo, non imparano MAI dalle proprie azioni e non c'è una vera e propria evoluzione; Patty sembra messa lì per fare da buco e in effetti pare che la sua storia sia proprio questo: un bel tappabuchi per gli impegni del co-protagonista, che invece affronta una vera e propria rivoluzione, perché se Patty resta uguale a se stessa, non si può dire la stessa cosa di Bob Armstrong. Bob viaggia alla riscoperta di se stesso, ritrovando un vero e proprio equilibrio.

Quindi, Insatiable com'é? Nel complesso carina, ma sarebbe venuta MOLTO MEGLIO se sviluppata in modo decente e soprattutto, se avesse avuto meno episodi. Guardatela se non avete un tubo da fare o se volete guardare qualcosa che vi rilassi un po', ma non aspettatevi chissà che cosa.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3




sabato 26 dicembre 2020

Segnalazione "Un duca da scegliere", Jess Michaels

 Buongiorno e bentornati sul blog con una nuova segnalazione



Titolo: Un duca da scegliere (titolo originale: Her favorite duke)

Autore: Jess Michaels

Traduttore: Isabella Nanni

Editore: The Passionate Pen LLC

Genere: Romance storico

Prezzo ebook: € 3,99 – disponibile in Kindle Unlimited

Prezzo cartaceo: € 13,99

Data pubblicazione: 5 gennaio 2021

Serie: Il Club del 1797

Link di acquisto Amazon: https://www.amazon.it/dp/B08PVYZPH7/

Lunghezza: Romanzo in versione integrale (70.000 parole)

Grado di sensualità: altissimo


Questo è il secondo libro della serie Il Club del 1797.

Trama

Inghilterra, 1810. Simon Greene, Duca di Crestwood, da anni è ossessionato da Margaret Rylon. C'è solo una cosa che li divide: il suo fidanzato, che è anche il suo migliore amico. Simon cerca disperatamente di non distruggere tutto cedendo ai suoi desideri, ma quando Meg e Simon rimangono intrappolati da soli di notte durante un temporale, lo scandalo che ne risulta non solo porta alla rottura del fidanzamento di Meg, ma costringe Simon a chiederne la mano al posto del suo amico.

Margaret è dispiaciuta di aver ferito la sua famiglia e il suo fidanzato, ma tutto quello che ha sempre voluto è Simon. E diventa ancora più determinata ad avere una vita felice insieme a lui quando si arrendono a passioni rimaste a lungo sopite. Ma anche se Simon le dà il suo corpo, non le concede il suo cuore. È schiacciato dal senso di colpa per aver tradito il suo amico e ha paura di ciò che il legame con Meg può svelare.

Ma se Simon non impara in fretta a combattere per lei, potrebbero perdere entrambi la possibilità di essere felici.



Biografia autore

Jess Michaels è un’autrice bestseller di USA Today. Sebbene abbia iniziato come autrice

tradizionale pubblicata da Avon/HarperCollins, Pocket, Hachette e Samhain Publishing, e

anche da Mondadori in Italia nella collana “I Romanzi Extra Passion”, nel 2015 è passata al

self publishing e non si è mai guardata indietro! Ha la fortuna di essere sposata con la

persona che ammira di più al mondo e di vivere nel cuore di Dallas. Quando non controlla

ossessivamente quanti passi ha fatto su Fitbit, o quando non prova tutti i nuovi gusti di

yogurt greco, scrive romanzi d’amore storici con eroi super sexy ed eroine irriverenti che

fanno di tutto per ottenere quello che vogliono senza stare ad aspettare.


Estratto

Il suo turbamento, originato durante la festa quando aveva visto Simon e Graham insieme - il futuro che le era stato imposto e quello che non avrebbe mai avuto - aveva causato molti problemi, per di più all’unica persona al mondo a cui non avrebbe mai voluto fare del male.

Nel buio si voltò lentamente verso di lui. «Simon?» sussurrò.

Nessuna risposta. Aveva il viso leggermente girato, quindi Meg non poteva dire se avesse gli occhi aperti o chiusi.

«Simon?» ripeté, questa volta con meno sicurezza.

«Che c’è?» rispose lui, con voce tesa.

«Mi… mi spiace di aver rovinato la giornata» disse lentamente. «Mi spiace di aver causato tutti questi problemi scappando dalla festa.»

Lui non disse niente, ma si mosse un po’ e rilassò leggermente le spalle. Meg lo prese per l’incoraggiamento che non le aveva dato ad alta voce e continuò.

«Sento di dovermi spiegare» confidò con un sospiro. Il buio, l’intimità di essere a letto insieme, tutto contribuiva a dare l’impressione che potesse dire senza timore quello che aveva in cuore. Non tutto, ovviamente. Ma in parte. Se Simon avesse capito, forse sarebbe stato più facile, in qualche modo. «Io… io non voglio sposare lui.»



Per oggi è tutto, a presto


Luce <3

venerdì 25 dicembre 2020

¡Feliz Navidad!

 


Oh oh.. Ma guarda un po'! Anche quest'anno è arrivato Natale, nonostante, mi si passino le prossime paroline: l'anno di merda!! :D

Allora tesori, come passerete la giornata di oggi? Soli soletti, come da DPCM del piffero? O riuscirete a vedere qualche parente (anche solo via Skype, per dire?)

Ma soprattutto: 1)Avete fatto l'albero? 2)Avete fatto il presepe? 3)Cosa vi siete fatti regalare/avete ricevuto? Qui sotto vi faccio vedere cosa mi sono fatta regalare dalla nonna e cosa mi hanno regalato altri parenti 


Regali nonna:





*-* *-* *-*

Regali zie, cugino e sua moglie


Felpa, braccialetto e Midnight Sun!


Io ho finito qui... I vostri? Forza non siate timidi, che nessuno vi strozza o prende in giro! :D


Luce <3

giovedì 24 dicembre 2020

Recensione tetralogia "Piccole donne", Louisa May Alcott

 


Autrice: Louisa May Alcott

Titolo: I figli di Jo

Prezzo: 7,60

Link d'acquisto: QUI


Tetralogia Piccole donne:

1)Piccole donne

2)Piccole donne crescono

3)Piccoli uomini

4)I figli di Jo


Trama

Sono passati circa dieci anni dalla fine di "Piccoli uomini"; i ragazzi e i bambini della scuola di Fritz e Jo sono cresciuti, diventando uomini sparsi per il mondo e ragazzi alle prese con gli studi superiori e universitari. Franz, il maggiore dei nipoti del Professor Fritz, fa l'uomo d'affari in Germania e si è sposato con una ragazza tedesca, Ludmilla. Emilio, fratello minore di Franz, ha coronato il suo sogno ed è diventato ufficiale di marina su un mercantile inglese. Intrepido e coraggioso, salverà il capitano e la sua famiglia dopo un naufragio e infine ne sposerà la figlia, la bionda inglesina Mary.

Il timido Nat, da sempre innamorato di Daisy, ma ostacolato dalla madre di lei (Meg), grazie all'appoggio del suo mecenate Laurie si reca a Lipsia a studiare violino. Lì, a causa del suo carattere debole, per alcuni mesi sperpera denaro tra balli e una vita di eccessi, ma poi la sana educazione dei coniugi Baher lo salverà e lo farà tornare sulla retta via. Tornerà in patria affermato e talentuoso musicista e sposerà Daisy, la figlia di Meg.

Il "cattivo ragazzo" Dan gira per l'America in cerca di avventure. Si unisce agli Indiani, poi parla di comprare una fattoria nell'Ovest. Per salvare un ragazzo, uccide inavvertitamente un uomo e sconta un anno di carcere. Solo il ricordo della bellissima fanciulla Bess, figlia di Amy e Laurie, gli permette di sopportare mitemente la pena. Una volta uscito di prigione, va a lavorare in miniera e salva un gruppo di minatori dopo il crollo di una galleria. Dissuaso da Jo a sperare in un futuro con la pura Bess, ritorna fra gli indiani e morirà combattendo in loro difesa. L'indiavolato Tommy, anche lui fedele all'amore della sua fanciullezza, segue Nan alla facoltà di medicina, non adatta a lui. Finirà per dedicarsi agli affari di famiglia e si sposerà con una ragazza di nome Dora completamente diversa da Nan, che invece rimarrà nubile ma affermata dottoressa.

Jack, Ned e Stuffy frequentano anch'essi l'università, ma Jo li considera i suoi "fallimenti": ragazzi mediocri senza particolari talenti.

Demi, l'intelligentissimo e promettente nipote di Jo, sembra non trovare la sua strada; dopo aver lavorato un periodo per un giornale, con grande delusione della zia e di tutta la famiglia, si affermerà nel campo dell'editoria e sposerà l'amica Alice.

Rob, Teddy, Josie e Bess sono solo adolescenti, ma hanno caratteri già ben definiti che li indirizzeranno nelle scelte di vita. Rob sostituirà il padre alla guida della scuola, Teddy diventerà un ecclesiastico, Josie un'attrice e Bess un'artista nel campo della pittura.


Recensione


Rieccomi a parlarvi dell'ultimo capitolo della tetralogia delle sorelle March; se in Piccoli uomini vediamo l'arrivo di ragazzi e due ragazze al collegio di cui Jo si occupa insieme al marito, qui li ritroviamo cresciuti, alcuni con voglia di sposarsi, altri di eccellere nel lavoro dei sogni; ma c'è anche chi, finisce nei guai, e mamma Jo, che li conosce bene, li ascolta sempre e comunque.

Vediamo anche i figli di Meg e Amy, cresciuti pure quelli, alle prese con gli stessi problemi avuti dalle sorelle March, quando erano giovani.

Forse non era necessario scrivere anche di loro, ma secondo me "I figli di Jo o I ragazzi di Jo" da comunque una degna conclusione a questa saga che può e anzi, deve, essere letta ancora oggi.



La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3



mercoledì 23 dicembre 2020

WWW...wednesday #124

 Il WWW Wednesday, è una rubrica settimanale ideata da MizB (Should be Reading . nata per far sapere a voi lettori le mie letture appena concluse, quelle attuali e le prossime!!



1. What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?


Avendo finito la tetralogia della Alcott, a casa ho iniziato questo


Iniziato questo su richiesta dell'autrice; vi farò sapere!

2.What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?


Recensione QUI


Recensione QUI


Recensione QUI


Nuovo fantasy che uscirà a gennaio, io ho avuto l'onore di leggerlo in anteprima; recensione QUI


Recensione QUI


Recensione QUI


Recensione online domani mattina


Recensione online il 13/1 per il review party


Finito oggi, recensione online il 23/1

3. What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?



Sì lo so, sono settimane che dico che lo inizio e poi non lo faccio mai! Appena finisco Il signore di Kiev, giuro che mi dedico alla Rosa dei Venti 2! 

Ed eccoci alla fine del 124esimo WWW!  Voi cosa state leggendo? Cos'avete finito? Cosa leggerete? 

Alla prossima

Luce <3

Recensione tetralogia "Piccole donne", Louisa May Alcott

 



Autrice: Louisa May Alcott
Titolo: Piccoli Uomini
Prezzo: 12,00

Link d'acquisto: QUI

Serie Piccole donne:
3)Piccoli uomini
4)I figli di Jo

Trama
Jo March, ora sposata al professor Bhaer, lavora insieme al marito alla Plumfield School, una sorta di casa-famiglia dove i due coniugi si prendono cura dei ragazzi che gli vengono affidati. Alcuni di essi sono "difficili", ma trovano in Jo e nel professore due insegnanti disposti alla fatica di dosare, diversamente per ciascuno, impegni e traguardi. L'integrazione tra studio e lavoro, la convinzione che la bontà valga più della forza, e che se un ragazzo sbaglia il primo responsabile sia l'educatore, rendono quest'opera davvero unica: una difesa della non violenza e un chiaro riconoscimento dei diritti dell'infanzia. Età di lettura: da 10 anni.

Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del terzo capitolo sulla saga delle sorelle March; alla fine di "Piccole donne crescono" cominciamo a vedere Jo nei panni della madre, ma è QUI che la vedremo definitivamente in questi panni, visto che gestisce la Plumfield School, con il marito, dove approdano, nel senso letterale del termine, molti ragazzi "difficili"; alcuni hanno un passato doloroso alle spalle, altri finiscono lì perché i genitori non riescono a starci dietro; insomma: Piccoli uomini è un romanzo, forse poco conosciuto, ma che ci permette di vedere Jo alle prese con l'essere madre, moglie e zia, perché tra i ragazzi, ci sono anche i figli di Meg  e quelli di Amy; ovviamente ritroveremo anche Teddy, ovvero colui che, per buona parte, manda i ragazzi proprio al collegio della cognata, perché lo fa? Perché sa che Jo e il suo professore riusciranno a cambiare la vita di ogni ragazzo e ragazza (ce ne sono poche, ma ci sono!) che passerà di lì, e sarà così, ve l'assicuro! 
Non dirò altro per evitare spoiler, ma se vi sono piaciuti i primi due romanzi, non fatevi scappare né questo, seguito di "Piccole donne crescono", né quello successivo, dove i "Piccoli uomini" sono ormai cresciuti e alle prese con lavori, primi amori, e ciò che concerne a ogni adolescente, che poi diventa adulto.


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3


martedì 22 dicembre 2020

Recensione tetralogia "Piccole donne", Louisa May Alcott

 


Autrice: Louisa May Alcott

Titolo: Piccole donne crescono

Prezzo: 9,02  e-book 1,99

Link d'acquisto: QUI


Tetralogia Piccole donne:

1)Piccole donne

2)Piccole donne crescono

3)Piccoli uomini

4)I figli di Jo

Per poter riprendere in tutta calma il filo della nostra storia, e arrivare così alle nozze di Meg con la mente libera da curiosità insoddisfatte, sarà bene dare un'occhiata alle vicende accadute durante il periodo appena trascorso. E qui lasciatemi dire che se qualcuno dei lettori più in là con gli anni trova che gli avvenimenti che mi accingo a narrare siano un po' troppo sdolcinati (sono sicura che i giovani non faranno certo obiezioni del genere) non potrò che rispondere citando una frase della signora March: "Che cos'altro ci si deve aspettare quando in casa ci sono quattro ragazze piene di vita e, proprio di fronte, un vicino tanto giovane e affascinante?".


Trama

Le sorelle March sono giovani donne, pronte a scoprire il mondo fuori dalla famiglia: i viaggi, il lavoro, l'amore, gioie e dolori da affrontare... Per Meg, Jo, Beth e Amy è il momento di mettere alla prova i sogni e costruire il proprio futuro. Età di lettura: da 8 anni.

“Bambine mie, per lunga che possa essere la vostra vita, non vi potrò mai augurare felicità più grande di quella che provo io in questo momento”.

Recensione

Buongiorno, eccomi di nuovo qui, a parlarvi del seguito di "Piccole donne"; se nel primo volume, abbiamo cominciato a conoscere le quattro sorelle March, il giovane Teddy, e i personaggi che fanno da sfondo alla storia, in "Piccole donne crescono" i personaggi sono sempre gli stessi ma... parecchio cambiati. Come? Adesso ve lo dico:

abbiamo una Meg in procinto di sposarsi e durante la lettura scopriremo avrà due figli dal suo ben amato John; all'inizio, come ogni matrimonio, sembra andare tutto bene, ma poi qualche bisticcio salta fuori, ma sono cose che i due, risolvono piuttosto in fretta, anche se Meg ogni tanto ha comunque bisogno dei consigli della madre.

Jo, che dire di quella che un tempo era la più scapestrata delle quattro? (Come? Vi sento dire che non è così, ma allora che diavolo di libri avete letto, di grazia??). Dico che Jo è maturata sia fisicamente sia caratterialmente; è una ragazza che ormai ha abbandonato i modi da maschiaccio con cui l'abbiamo conosciuta, una ragazza determinata a comportarsi bene e riuscire ad aiutare la famiglia, ecco cosa troverete sta volta.

Beth.. Ogni volta che leggo sto libro e di lei, mi sale l'angoscia; perché?? Perché è sempre la dolce Beth, quella che rimane a casa per stare vicino ai genitori, quella con la salute più cagionevole, a causa di ciò che ha passato all'inizio di questa tetralogia; è quella che vi strazierà sia l'anima, sia il cuore, inutile negare l'evidenza.

Amy: da ragazzina, si è trasformata in un angelo di donna, che fa di tutto per farsi conoscere come artista; è anche la seconda a cedere all'amore, perché Jo, come ben sappiamo, sarà l'ultima a farlo. Di chi si innamorerà? Come la prenderà Jo? Se avete letto la serie e/o visto la miriade di trasposizioni, credo lo sappiate bene; ma non si sa mai!

Quanto a un ragazzo di nome Laurence, all'inizio del romanzo è preso dal primo amore, o da quello che secondo lui è amore, ma che si rivelerà essere solo un affetto fraterno; è il personaggio che matura di più (non che le quattro sorelle non maturino, per carità, ma Laurie, secondo me, è quello la cui maturazione diventa sempre più evidente, a forza di andare avanti con i volumi della Alcott); quello che ha bisogno di andarsene per maturare, e trovare l'amore vero.

Ma anche Jo matura e viaggia; va in un posto dove, alleluia degli alleluia dico io!, incontra quel qualcuno in grado di farla capitolare, e grazie al quale avrà una famiglia bella grande.

Zia March, sta vecchia megera, e chi se la scorda?? E' quella che, apparentemente non è d'accordo con il matrimonio di Meg, è quella che permetterà a Amy di viaggiare, maturare e farà anche tanto altro per le nipoti, perché nonostante il brutto carattere, durante la lettura, si avrà modo di scoprire che in realtà alle nipoti ci tiene eccome!
In questo volume passerà anche tanto dolore, ma alla fine ci sarà anche la luce, per tutti.

Non dirò altro, perché credo di aver detto fin troppo; non lasciatevi sfuggire questo gioiello di serie, perché è stupendo!


La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3


In questo mondo ci sono molte Beth timide e sempre zitte, sedute in un angoletto, finché non si richiede loro di fare qualcosa, e sempre pronte a vivere per gli altri senza che alcuno si avveda dei loro sacrifici, finché un giorno l'allegro grillo del focolare non smette di cantare e l'essere soave e radioso non svanisce lasciando dietro a sé una scia d'ombra e di silenzio.