venerdì 11 dicembre 2020

Vite in fuga - serie tv (recensione)

 Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una nuova serie tv



Titolo: Vite in fuga

Paese: Italia

Anno: 2020

Formato: serie tv

Genere: thriller

Stagioni: 1

Episodi: 12

Durata: 50 min (episodio)

Lingua originale: italiano



Informazioni

Vite in fuga è una serie televisiva italiana del 2020 diretta da Luca Ribuoli. Il telefilm, prodotto da Rai Fiction in collaborazione con PayperMoon Italia, ha per protagonisti Claudio GioèAnna Valle e Barbora Bobuľová.



Trama

Una coppia con due figli con una vita avvolta nella tranquillità giornaliera, nessun problema economico, nessun problema con i figli, con una vita coniugale stabile, anzi proprio l'amore e la reciproca fiducia sono le basi attorno alle quali costruire la famiglia e l'intera esistenza dei Caruana. Un drammatico e tragico incidente li travolgerà tutti mettendo in serio pericolo la famiglia costringendo a cambiare le loro vite in “vite in fuga”. Claudio finisce, insieme a molti suoi colleghi, sotto indagine per il fallimento del Banco San Mauro dove lavora come dirigente. Un suo collega, Riccardo Elmi, viene ucciso e molti indizi indicano che l’assassino possa essere proprio Claudio. Quando viene minacciato a sua volta da personaggi misteriosi, insieme alla famiglia, non potendo avere la protezione della polizia per via della colpevolezza che le Forze dell’Ordine gli attribuiscono per l'omicidio, chiede l’aiuto di un ex agente dei servizi segreti per far perdere le proprie tracce, cambiando aspetto, nome, identità e lavoro. Solo così potrà capire chi ha ucciso davvero Riccardo Elmi e dimostrare la propria innocenza. La sua famiglia non ha altra scelta che seguirlo e si trasferiscono a Ortisei, dove nessuno può riconoscerli, con nuove identità. Dovranno confrontarsi con la paura


d’essere scoperti, le crisi dei figli e il ricatto degli estranei, con il rischio che tutto diventi una questione di vita o di morte. A Roma, Agnese Serravalle , una poliziotta con una vita disastrosa, è l’unica convinta che Claudio sia stato incastrato e sia stato costretto a inscenare la morte per salvarsi. Silvia e Claudio dietro il matrimonio riscoprono l’amore, dietro la famiglia riscoprono intimità e responsabilità. Silvia ritrova la fiducia, Ilaria e Alessio scoprono per la prima volta chi sono e cosa vogliono dal futuro. La famiglia sembra unita ma un’ultima verità rischia di distruggerla definitivamente.



Recensione

Oggi vi parlo di una serie tv tutta italiana, girata in Alto Adige e a Cortina; questa miniserie da 6 puntate e 12 episodi (due ogni domenica e lunedì), terminata di recente, ha un filone di family thriller e romanzo famigliare, visto che i protagonisti, sono costretti a rifugiarsi a Ortisei, perché Claudio Caruana, il capostipite della famiglia, viene incastrato per l'omicidio di un collega e per la bancarotta della Banca San Mauro. (Un fondo di verità, in questa serie c'è, perché Anna Valle stessa ha detto che la storia della banca è vera, il resto ovviamente, no); questa miniserie non cadrà nel dimenticatorio tanto in fretta, soprattutto per l'azzeccatissima scelta degli attori: a ben guardare la storia non è granché innovativa, ma i sei episodi fanno in modo che chi la guarda, VOGLIA scoprire come andrà a finire e fino a che punto ci si spingerà.


Tutti i nodi vengono al pettine SOLO alla fine, e questo, insieme alla scelta del cast e al fatto che c'è solo qualche morto, è ciò che fa di "Vite in fuga" una serie VINCENTE; gli attori vengono da esperienze diverse ed è questo che li fa amalgamare talmente bene, da non dubitare della serie tv.

Quindi, date una possibilità a questa serie e non ve ne pentirete; ci vuole una seconda serie? Per me no, ma staremo a vedere!


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3





Nessun commento:

Posta un commento