mercoledì 23 dicembre 2020

Recensione tetralogia "Piccole donne", Louisa May Alcott

 



Autrice: Louisa May Alcott
Titolo: Piccoli Uomini
Prezzo: 12,00

Link d'acquisto: QUI

Serie Piccole donne:
3)Piccoli uomini
4)I figli di Jo

Trama
Jo March, ora sposata al professor Bhaer, lavora insieme al marito alla Plumfield School, una sorta di casa-famiglia dove i due coniugi si prendono cura dei ragazzi che gli vengono affidati. Alcuni di essi sono "difficili", ma trovano in Jo e nel professore due insegnanti disposti alla fatica di dosare, diversamente per ciascuno, impegni e traguardi. L'integrazione tra studio e lavoro, la convinzione che la bontà valga più della forza, e che se un ragazzo sbaglia il primo responsabile sia l'educatore, rendono quest'opera davvero unica: una difesa della non violenza e un chiaro riconoscimento dei diritti dell'infanzia. Età di lettura: da 10 anni.

Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del terzo capitolo sulla saga delle sorelle March; alla fine di "Piccole donne crescono" cominciamo a vedere Jo nei panni della madre, ma è QUI che la vedremo definitivamente in questi panni, visto che gestisce la Plumfield School, con il marito, dove approdano, nel senso letterale del termine, molti ragazzi "difficili"; alcuni hanno un passato doloroso alle spalle, altri finiscono lì perché i genitori non riescono a starci dietro; insomma: Piccoli uomini è un romanzo, forse poco conosciuto, ma che ci permette di vedere Jo alle prese con l'essere madre, moglie e zia, perché tra i ragazzi, ci sono anche i figli di Meg  e quelli di Amy; ovviamente ritroveremo anche Teddy, ovvero colui che, per buona parte, manda i ragazzi proprio al collegio della cognata, perché lo fa? Perché sa che Jo e il suo professore riusciranno a cambiare la vita di ogni ragazzo e ragazza (ce ne sono poche, ma ci sono!) che passerà di lì, e sarà così, ve l'assicuro! 
Non dirò altro per evitare spoiler, ma se vi sono piaciuti i primi due romanzi, non fatevi scappare né questo, seguito di "Piccole donne crescono", né quello successivo, dove i "Piccoli uomini" sono ormai cresciuti e alle prese con lavori, primi amori, e ciò che concerne a ogni adolescente, che poi diventa adulto.


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3


1 commento: