martedì 22 dicembre 2020

Recensione tetralogia "Piccole donne", Louisa May Alcott

 


Autrice: Louisa May Alcott

Titolo: Piccole donne crescono

Prezzo: 9,02  e-book 1,99

Link d'acquisto: QUI


Tetralogia Piccole donne:

1)Piccole donne

2)Piccole donne crescono

3)Piccoli uomini

4)I figli di Jo

Per poter riprendere in tutta calma il filo della nostra storia, e arrivare così alle nozze di Meg con la mente libera da curiosità insoddisfatte, sarà bene dare un'occhiata alle vicende accadute durante il periodo appena trascorso. E qui lasciatemi dire che se qualcuno dei lettori più in là con gli anni trova che gli avvenimenti che mi accingo a narrare siano un po' troppo sdolcinati (sono sicura che i giovani non faranno certo obiezioni del genere) non potrò che rispondere citando una frase della signora March: "Che cos'altro ci si deve aspettare quando in casa ci sono quattro ragazze piene di vita e, proprio di fronte, un vicino tanto giovane e affascinante?".


Trama

Le sorelle March sono giovani donne, pronte a scoprire il mondo fuori dalla famiglia: i viaggi, il lavoro, l'amore, gioie e dolori da affrontare... Per Meg, Jo, Beth e Amy è il momento di mettere alla prova i sogni e costruire il proprio futuro. Età di lettura: da 8 anni.

“Bambine mie, per lunga che possa essere la vostra vita, non vi potrò mai augurare felicità più grande di quella che provo io in questo momento”.

Recensione

Buongiorno, eccomi di nuovo qui, a parlarvi del seguito di "Piccole donne"; se nel primo volume, abbiamo cominciato a conoscere le quattro sorelle March, il giovane Teddy, e i personaggi che fanno da sfondo alla storia, in "Piccole donne crescono" i personaggi sono sempre gli stessi ma... parecchio cambiati. Come? Adesso ve lo dico:

abbiamo una Meg in procinto di sposarsi e durante la lettura scopriremo avrà due figli dal suo ben amato John; all'inizio, come ogni matrimonio, sembra andare tutto bene, ma poi qualche bisticcio salta fuori, ma sono cose che i due, risolvono piuttosto in fretta, anche se Meg ogni tanto ha comunque bisogno dei consigli della madre.

Jo, che dire di quella che un tempo era la più scapestrata delle quattro? (Come? Vi sento dire che non è così, ma allora che diavolo di libri avete letto, di grazia??). Dico che Jo è maturata sia fisicamente sia caratterialmente; è una ragazza che ormai ha abbandonato i modi da maschiaccio con cui l'abbiamo conosciuta, una ragazza determinata a comportarsi bene e riuscire ad aiutare la famiglia, ecco cosa troverete sta volta.

Beth.. Ogni volta che leggo sto libro e di lei, mi sale l'angoscia; perché?? Perché è sempre la dolce Beth, quella che rimane a casa per stare vicino ai genitori, quella con la salute più cagionevole, a causa di ciò che ha passato all'inizio di questa tetralogia; è quella che vi strazierà sia l'anima, sia il cuore, inutile negare l'evidenza.

Amy: da ragazzina, si è trasformata in un angelo di donna, che fa di tutto per farsi conoscere come artista; è anche la seconda a cedere all'amore, perché Jo, come ben sappiamo, sarà l'ultima a farlo. Di chi si innamorerà? Come la prenderà Jo? Se avete letto la serie e/o visto la miriade di trasposizioni, credo lo sappiate bene; ma non si sa mai!

Quanto a un ragazzo di nome Laurence, all'inizio del romanzo è preso dal primo amore, o da quello che secondo lui è amore, ma che si rivelerà essere solo un affetto fraterno; è il personaggio che matura di più (non che le quattro sorelle non maturino, per carità, ma Laurie, secondo me, è quello la cui maturazione diventa sempre più evidente, a forza di andare avanti con i volumi della Alcott); quello che ha bisogno di andarsene per maturare, e trovare l'amore vero.

Ma anche Jo matura e viaggia; va in un posto dove, alleluia degli alleluia dico io!, incontra quel qualcuno in grado di farla capitolare, e grazie al quale avrà una famiglia bella grande.

Zia March, sta vecchia megera, e chi se la scorda?? E' quella che, apparentemente non è d'accordo con il matrimonio di Meg, è quella che permetterà a Amy di viaggiare, maturare e farà anche tanto altro per le nipoti, perché nonostante il brutto carattere, durante la lettura, si avrà modo di scoprire che in realtà alle nipoti ci tiene eccome!
In questo volume passerà anche tanto dolore, ma alla fine ci sarà anche la luce, per tutti.

Non dirò altro, perché credo di aver detto fin troppo; non lasciatevi sfuggire questo gioiello di serie, perché è stupendo!


La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3


In questo mondo ci sono molte Beth timide e sempre zitte, sedute in un angoletto, finché non si richiede loro di fare qualcosa, e sempre pronte a vivere per gli altri senza che alcuno si avveda dei loro sacrifici, finché un giorno l'allegro grillo del focolare non smette di cantare e l'essere soave e radioso non svanisce lasciando dietro a sé una scia d'ombra e di silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento