martedì 22 gennaio 2019

Recensione "Anna Bolena", Eucardio Momigliano

Autore: Eucardio Momigliano
Titolo: Anna Bolena
Prezzo: 8,00

Link d'acquisto: QUI








Trama

La figura di Anna Bolena domina uno dei più drammatici momenti della politica inglese perché è strettamente legata al famoso scisma che stacca definitivamente la Chiesa inglese dal Vaticano. Ma il despotismo di Carlo VIII, l'ambizione di Anna Bolena sono le vere cause dello scisma? Per gli occhi bellissimi di una donna che si rifiuta se non a prezzo della corona, può un popolo mutare religione? A questa complessa figura e allo scisma è dedicato questo libro di Eucardio Momigliano, conosciuto in Italia e all'estero per le sue biografie storiche. Anche quest'opera era stata vietata dal governo fascista dopo la prima apparizione, che aveva segnato un nuovo clamoroso successo dell'autore d Federico II di Svevia, recentemente ristampato nella Collezione Le Scie. Il pubblico e la critica di tutti i Paesi riconfermavano per Anna Bolena il giudizio già dat per altre opere dello scrittore, che in breve aveva conquistato nella letteratura storica uno dei posti più eminenti accanto a Maurois, a Strachey, a Ludwig, a Zweig. In Anna Bolena la narrazione assurge ad altezza lirica nella rievocazione di alcuni personaggi quali Tomaso Moro, ed a ragione uno dei più eminenti critici cattolici scriveva  che in questo libro si contengono forse le più belle pagine che siano mai state scritte sul grande santo inglese.









Recensione



Buongiorno a tutti e bentornati sul blog con una nuova recensione; oggi vi parlo del libro "Anna Bolena" di Eucardio Momigliano, premettendo che l'autore ha specificato di aver cercato di ricostruire la sua storia; quindi non è detto che tutto ciò che c'è scritto, corrisponda a verità. Detto questo, passo direttamente alla recensione :D
Anna Bolena è figlia di Tomaso e sorella di Maria, come di Giorgio; viene descritta còme una donna non bella, ma comunque in grado di affascinare niente meno che Enrico viii, ma è anche vero che viene usata come pedina da chiunque per scopi politici e tanto altro. Inutile dirvi che fine fa, tanto lo sappiamo tutti e sappiamo anche perché, o forse c'è una parte di storia che non tutti conoscono, io alcune cose le sapevo, altre le ho scoperte leggendo questo libro.
Eucardio si concentra sulla figura di Anna e ciò che il suo arrivo alla corte di Enrico comporta; le vengono attribuite colpe che in parte probabilmente aveva, ma anche altre che proprio non aveva (non me la sento di specificare quali, per paura di spoilerare troppo); leggendo questo libro ho conosciuto una figura storica di cui mi chiedevo parecchie cose, soprattutto dopo la visione della serie tv (che devo ancora terminare, ma la parte di Anna l'ho vista tutta): una donna determinata, che si nega al re finché sarà possibile, per avere il potere e la corona, e probabilmente voleva più quelli, che Enrico stesso; devo dire che Natalie Dormer la rispecchia appieno, IN TUTTO, comprese le parti drammatiche che riguardano questo personaggio. La relazione tra Anna ed Enrico porta il Papa a scomunicare il re d'Inghilterra, che in compenso, se ne frega bellamente e la sposa, ancor prima di avere la conferma del divorzio da Caterina d'Aragona, la prima moglie, che come ben si sa, non gli verrà mai concesso; da Anna, Enrico avrà solo la piccola Elisabetta, perché le prossime gravidanze di Anna, per vari motivi, sfoceranno in aborti spontanei, e l'ultima, il cui feto risulterà essere un maschio, ma deforme, sarà anche la causa, involontaria, dei guai che porteranno alla sua (meritata o meno, mi piacerebbe proprio capirlo) fine, conosciuta da tutti.
Se volete trovare risposte alle vostre domande su questo enigmatico personaggio storico, o se semplicemente volete conoscere Anna, questo libro fa per voi!



La mia valutazione
5


Alla prossima
Luce <3



3 commenti:

  1. Questa recensione mi è piaciuta! Non penso riuscirò mai a leggere il libro, ma mi hai messo tanta curiosità. Ho adorato la serie TV, peccato sia stata fatta in sole 4 stagioni :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di saperlo! A quanto pare sei più avanti di me, che devo ancora iniziare la terza stagione :P

      Elimina
  2. Ho apprezzato la recensione, ora non mi resta che comperare il libro.
    Ciao e buon pomeriggio!

    RispondiElimina