giovedì 3 gennaio 2019

I misteri di Pemberley - miniserie tv (Recensione)

Buonasera  a tutti e bentornati sul blog, dopo tre giorni di pausa, con la recensione di una serie tv


Titolo originale: Death Comes to Pemberley
Titolo: I misteri di Pemberley
Paese: Regno Unito
Anno: 2013 (2018 in Italia)
Formato: miniserie tv
Genere: drammatico
Stagioni: 1
Episodi: 3 (in Italia 2)
Durata: 180 min (totale)
Lingua originale: inglese



Informazioni
I misteri di Pemberley (Death Comes to Pemberley) è una miniserie televisiva britannica in 3 puntate, basata sul romanzo di P. D. James Morte a Pemberley. Il romanzo era basato sullo stile e sui personaggi di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.
La miniserie è stata trasmessa su BBC One dal 26 al 28 dicembre 2013
In Italia è andata in onda su La EFFE il 21 e 28 dicembre 2018.



Trama
Giugno 1803, sei anni dopo il matrimonio di Fitzwilliam Darcy e Elizabeth Bennet, come raccontato in Orgoglio e pregiudizio.
Una sera George Wickham e sua moglie Lydia (la sorella di Elizabeth) viaggiano in carrozza a Pemberly per un ballo con il capitano Denny. Wickham e Denny hanno una discussione e lasciano la carrozza con rabbia. I due uomini scompaiono nel bosco, dove Lydia sente due spari. Dopo essere stato informato, Darcy invia una squadra di ricerca, che trova Wickham sconvolto e isterico, che tiene il corpo di Denny e incolpa se stesso per il suo omicidio.



Recensione
Buonasera a tutti e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv andata in onda l'anno scorso (2018) sul canale Laeffe... Ammetto di aver riposto molte speranze in questa miniserie, avendo per protagonisti gli stessi di Orgoglio e Pregiudizio, ma ambientata sei anni dopo, ma a quanto pare ho fatto male i miei calcoli...
Ma andiamo per gradi e vi spiego cos'è che non mi ha entusiasmato di questa miniserie: se all'inizio le vicende vengono spiegate in modo fluido e chiaro, a metà si comincia con dei flashback che riportano direttamente a Orgoglio e Pregiudizio, tra l'altro le vicende finali si svolgono in maniera fin troppo frettolosa; la storia si apre con Lidya e George Wicham che cercano, insieme al capitano Denny, di andare al ballo organizzato da Elizabeth, la sorella di Lydia; ma durante il tragitto avviene un omicidio, che  porta ad  una serie di indagini piuttosto frettolose (come lo è il finale, del resto).
Per quanto gli attori siano bravi, lo spettatore non riesce in alcun modo a sentire l'empatia che invece instaura in altri casi, con protagonisti di altre serie tv; i continui flashback fanno perdere la concentrazione sulla storia del presente e magari, se qualcuno non conosce Orgoglio e Pregiudizio, potrebbe non capire assolutamente niente di quel che succede in questa miniserie.
Se proprio volete, guardatela, ma io fossi in voi la scarterei per i motivi suddetti, che sono poi anche il motivo della valutazione bassa.


La mia valutazione
2/5

Alla prossima
Luce <3

4 commenti:

  1. Io l'ho vista ( o meglio devo terminare di vedere l'ultima puntata) però le mie impressioni sono totalmente diverse dalle tue. Mi piace la continuità che si dà alla storia, il fatto che la location sia la stessa e che i protagonisti siano tutti molto fedeli al romanzo originale.
    Io l'empatia l'ho sentita e per quanto riguarda i flashback, sono ben fatti e riportano ad episodi ben precisi, quasi a spiegare le vicende ora narrate. Chi non ha visto Orgoglio e Pregiudizio..be' mi dispiace per lui, ma in quanto sequel ideale, se lo si vuole comprendere, bisogna guardarlo!
    Io lo consiglio a tutti gli amanti del romanzo della Austen :)
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo parere! Sono contenta di sapere che almeno a te sia piaciuto

      Elimina
  2. Son curiosa di avere una mia opinione visto l'altro commento, se mi dovesse capitare la guarderò ;)

    RispondiElimina