Autore: Maurizio De Giovanni
Titolo: In fondo al tuo cuore
Serie: Il Commissario Ricciardi #7
Prezzo: 20,89 e-book 9,99
Link d'acquisto: QUI
Serie Il Commissario Ricciardi:
0,5)L'omicidio Carosino: le prime indagini del Commissario Ricciardi
6)Vipera
6,5)Febbre (racconto presente nella raccolta "Giochi criminali)
7)In fondo al tuo cuore
8)Anime di vetro
8,5)Una domenica con il Commissario Ricciardi
9)Serenata senza nome
10)Rondini d'inverno
11)Il purgatorio dell'angelo
12)Il pianto dell'alba
13)Caminito
14)Soledad
Fai una cosa e pensi a un'altra. Invece di preoccuparti di quello che è veramente importante, pensi sia fondamentale qualcos'altro che, invece, conta molto meno.
Trama
Il romanzo dell'infedeltà.
Immersa nel caldo torrido di luglio e nei preparativi per una delle feste piú amate, la città è sospesa tra cielo e inferno. Quando un notissimo chirurgo cade dalla finestra del suo ufficio, per Ricciardi e Maione inizia una indagine che li porterà nel cuore dei sentimenti e delle passioni piú tenaci e sconvolgenti. Infedeltà e tradimento sembrano connessi in modo inestricabile alla gioia rara dell'amore. Troppo per non rimanerne toccati. Il dubbio e l'incertezza si fanno strada sempre piú nell'animo dei due investigatori, messi di fronte ai lati oscuri dell'anima. Sono le donne della loro vita a reclamare attenzione. La difficoltà di Ricciardi di abbandonarsi all'amore spinge verso inconsueti approdi l'intrepida Enrica e fa osare passi azzardati alla bellissima Livia, mentre per Maione la stessa felicità familiare sembra compromessa. Maurizio de Giovanni mette in scena con superba maestria, nel suo romanzo di piú ampio respiro, una galleria di personaggi e ambienti diversissimi, antichi mestieri coltivati e tramandati come religioni accanto a quartieri malfamati e interni borghesi troppo tranquilli. Angeliche, infernali e appassionate, sui destini di ciascuno volano le note di una delle piú belle canzoni mai scritte a Napoli, mentre tutto rischia di precipitare nell'abisso. Perché «il caldo, quello vero, viene dall'inferno».
"Quello che succede...ti lascia un regalo: le cose belle e le cose brutte. E i regali migliori dalle cose brutte, perchè è l'insegnamento di come fare per non averne altre."
Recensione
Un noto luminare, ginecologo di fama, precipita dalla finestra della clinica dove lavora. Un uomo ricco, famoso, “arrivato”.
Quando il commissario Ricciardi ed il suo braccio destro Maione, dei quali dirò a parte , si rendono conto che è stato scaraventato di sotto- perciò nessun suicidio!- scoprono presto che più di una persona avrebbe avuto motivi validi per commettere quel delitto.
L’uomo a cui è morta di parto la giovane moglie, perché il medico era introvabile? La ( seconda) moglie, tradita con una prostituta di cui il medico era innamorato pazzo?
Il collega , a cui il ginecologo ha rovinato la vita scavalcandolo nel lavoro, ed impedendo al figlio di laurearsi?
Non mancheranno le sorprese, procedendo nella lettura; ma , di pari passo al giallo, ciò che cattura sono le vicende private dei personaggi.
La vecchia governante Rosa, unica donna nella vita del tormentato Ricciardi, sta morendo: è struggente tutta la parte che racconta questo lento distacco, con toni così accorati , da farmi piangere.
Le vicende con Enrica e Livia, le due donne che , in un certo senso, se lo contendono ( anche se nessuna è ancora arrivata al…traguardo!), sempre alterne e coinvolgenti.
La storia privata di Maione, che affronta un nuovo momento difficile, dopo la tragica morte del figlio Luca e il successivo allontanamento della moglie, ci fa “tifare” , affinchè anche stavolta le cose si appianino…
Tutto intorno, Napoli.
Una Napoli distrutta da un caldo torrido ed insopportabile- quasi una prova generale dell’inferno. Ma l’inferno talvolta può essere non solo nell’aria: anche dentro al cuore. Ed in questa vicenda, sta nel cuore di molti.
La bellezza del romanzo sta nello scoprire , mettendo insieme le tessere di un grande mosaico, tutti questi inferni grandi e piccoli.
Sta nel trovare, verso la fine, qualche spiraglio, qualche ( vaga) possibilità di avere ancora in serbo , se non la felicità, almeno momenti sereni.
Mentre il colpevole viene scoperto , il resto della storia non ha un finale, ma resta aperto. Alla speranza? A nuovi svolgimenti?
Io voglio crederlo fermamente.
La mia valutazione
Alla prossima
Luce <
Invece il cuore è un vaso pieno di liquido: le cose pesanti si depositano sul fondo, e non si vedono fino a quando non le si va a cercare.
Nessun commento:
Posta un commento