sabato 7 maggio 2022

Recensione serie "Grishaverse", Leigh Bardugo

 


Autrice: Leigh Bardugo

Titolo: Assedio e Tempesta

Serie: Grishaverse #4

Prezzo: 17,00  e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Grishaverse:

1)Sei di Corvi

2)Il Regno Corrotto

3)Tenebre e Ossa

4)Assedio e Tempesta

5)Rovina e Ascesa

6)Le vite dei santi

7)Il Re delle cicatrici

8)La legge dei lupi

“"Il Drago dei Ghiacci" rispose l’Oscuro. "Rusalye." Rusalye. Secondo le leggende, la frusta marina era un principe maledetto, costretto ad assumere la forma di un serpente di mare e a fare la guardia alle acque gelide della Via dell’Osso. Era quello il secondo amplificatore Morozova?”


Trama

"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà – questo Alina lo sa bene – non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.


"Noi siamo uguali" disse lui.

"Nessun altro lo è, nessun altro lo sarà mai."

La verità di quella frase mi riverberò dentro. "Dal simile al simile."


Recensione


In questo secondo capitolo, ritroviamo Mal e Alina che attraversano l’oceano di Ravka verso il continente occidentale di Novyi Zem. Per il momento i due sono liberi, ma il malvagio e potente Oscuro, un tempo corteggiatore di Alina, e la squadra Grisha che lavora per lui, tutti carichi dei propri poteri magici, sono al loro inseguimento. Perché Alina è l’Evocaluce, l’unica persona che potrebbe forse guarire Ravka liberandola dalla Faglia d’Ombra, l’oscura spaccatura che l’Oscuro, all’insaputa della maggior parte delle persone, ha creato secoli prima. Una volta una normale sezione di Ravka, la Faglia d’Ombra è ora buio pesto e popolato da mostri volanti chiamati volcra. Essendo l’unica persona mai nata a Ravka che possiede la capacità di evocare la luce, Alina è anche l’unica speranza di Ravka. L’Oscuro, tuttavia, vuole usare il suo potere per espandere la Faglia d’Ombra. Dopo essere sfuggiti all’Oscuro Alina e il suo amico d’infanzia Mal, al quale Alina si è avvicinata parecchio (ecco perché non possiamo più considerarli amici: ma lo sono mai stati?). arrivano nella città di Cofton. Alina non può usare il suo potere per paura di rivelare la sua identità, ma se non lo usa sarà indifesa e debole, mentre Mal, con il suo talento per la caccia da tracciatore, è più forte e competente che mai. Anche se lo ama, Alina non si sente all’altezza di lui, ed è palese che nemmeno le ragazze del posto la vedono come tale. Nonostante la sua fragilità, è Alina che sente che qualcosa non va quando, una notte, due settimane dopo il loro arrivo a Cofton, lei e Mal tornano alla pensione dove hanno alloggiato. Ma quando scoprono l’imboscata dell’ Oscuro, è troppo tardi per fare di più che cercare di difendersi. Durante questo confronto, l’Oscuro rivela un nuovo potere, l’abilità di creare creature dall’oscurità.

 La protagonista che abbiamo conosciuto nel primo libro, adesso non è più solo Alina, ma è diventata Sankta Alina, Santa Alina, l’Evocatrice del Sole, l’unica che può bruciare le forze del male controllate dall’Oscuro., nonché l’unica che può fermare la diffusione della Faglia d’Ombra, la terra oscura creata dall’Oscuro che è infestata da mostri un tempo umani … Alina può e vuole diventare la Santa che tutti hanno bisogno che sia? Riuscirà a combattere l’oscurità che minaccia di sopraffare lei e tutto il suo paese? E anche se ci riuscirà, quale sarà il prezzo…? 

Assedio e tempesta è ancora più intrigante di Tenebre e Ossa.  Alina si riconferma una ragazza con senso dell’umorismo, sua arguzia, ironia e voglia di combattere cosa che fa anche bene, diciamolo! in questo romanzo c'è tanta magia, la magia Grisha.  La scrittura della Bardugo si riconferma lirica, e bella, ma anche così moderna, spiritosa e divertente. Mi piace parecchio il mix di fiaba e vita moderna che lascia i lettore con il fiato sospeso. Troviamo anche un mix di azione, avventura, brividi, suspense, ed eccitazione. Se ci h messo un po' a finirlo (ma dovreste saperlo) è perché ho dovuto dare la precedenza ad altre letture per il blog. Il viaggio che ho fatto con questa serie è stato a dir poco sublime e ammetto che adesso amo ancora di più ogni personaggio. La Bardugo, di certo non si può negarlo, ha creato una serie da paura!






"Che cosa vuoi?"

Ovviamente già lo sapevo. Voleva tutto: Ravka, il mondo, il potere della Faglia.





Nessun commento:

Posta un commento