Buon pomeriggio lettori e amanti delle serie tv! Come avevo preannunciato, da oggi comincia una nuova rubrica in collaborazione con altri 6 blog, di cui uno è quello di Federica, che gestisce Gliocchidellupo;
Blog che vi partecipano:
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
OVER + TRAMA + ESTRATTI
Raccontaci come hai scelto la cover, chi l’ha realizzata e qualche info in più rispetto alla trama scelta (Allega un estratto card e la cover del romanzo)
La cover è opera di Valentina Modica, riproduce una notte di neve, ideale per rappresentare quella di Natale, personalmente ne sono stata subito contenta, l’ho trovata immediata ed elegante.
La trama riprende le dinamiche di Canto di Natale in un contesto contemporaneo con uno Scrooge al femminile e degli spiriti che si uniscono nella figura di uno spiritello natalizio che raccoglie i desideri e cerca di realizzarli per il 25 dicembre. Per lo spirito in questione, di nome Lucy, mi sono ispirata alla figura di Santa Lucia e la sua festa nel mondo: annunciatrice del “tempo di Natale”, portatrice di luce e doni. Non solo, ho preso come riferimento anche i colori che la contraddistinguono: bianco e rosso. Davvero piccole cose che però mi hanno aiutato a caratterizzare il suo personaggio. Natale Ritrovato è una storia che appare semplice ma che, a mio avviso, porta messaggi importanti che spero vengano colti.
TRAMA
La
Bottega degli Incanti è un luogo colmo di manufatti unici,
particolari, talvolta intrisi di magia. Lucy ha il compito di far
ritrovare a Sofia la gioia del Natale, riportare un po’ di calore
nel suo cuore e ricordarle che il tempo è fatto di momenti che non
tornano, così come sono transitorie le persone, e quale miglior
oggetto incantato può farlo se non un orologio con incise le parole
passato, presente e futuro?
ESTRATTO
Elia si diresse verso una credenza contenente tante tazze sui rispettivi piattini, da ognuna sbucava una catenina di cui non si vedeva il pendente. Aprì un’anta e, con estrema sicurezza, con la mano tastò a una a una le mensole fino a quella più alta. Con l’indice agganciò delicatamente una maglia metallica argentata. Si sentì tintinnare appena il ciondolo nella porcellana. Il negoziante sfilò da una chicchera una collanina con un pendaglio circolare su cui era inciso un fiocco di neve circondato da suggestivi ghirigori. L’oggettino brillante, grande all’incirca quanto una moneta da due euro, rifletteva la luce in modo indicibile. Sembrava quasi risplendere per sua natura.
Elia lo porse nel palmo guantato di Lucy.
«Oooh… ma è molto carino» commentò la ragazza, soddisfatta. Lo aprì e osservò il minuscolo orologio all’interno e la scritta incisa su un lato della cassa: PASSATO, PRESENTE E FUTURO FORGIANO IL TUO TEMPO.
Nessun commento:
Posta un commento