giovedì 28 ottobre 2021

Versailles - serie tv - Netflix (recensione)

 Buongiorno, oggi vi parlo di una serie tv storica, che potete trovare su Netflix



Titolo: Versailles

Paese: Francia, Canada

Anno: 2015-2018

Formato: serie tv

Genere: drammatico, in costume

Stagioni: 3

Episodi: 30

Durata: 55 min (episodio)

Lingua originale: inglese, francese



Informazioni

Versailles è una serie televisiva francese e canadese, trasmessa dal 16 novembre 2015 al 21 maggio 2018 su Canal + per tre stagioni.

In Italia la serie è trasmessa sulla piattaforma on demand Netflix e in chiaro su LA7 dal 9 ottobre 2021.



Trama

Il re di Francia Luigi XIV, che ha 28 anni, vuole la nobiltà francese presente all'autorità del potere reale. Per lasciare Parigi e gli eventi della Fronda che ancora lo perseguitano, ha deciso di spostare il suo governo nell'ex residenza di caccia di suo padre. Per attirare i nobili alla sua corte, e tenerli in tal modo sotto controllo, ha lanciato la costruzione della reggia di Versailles. Questa impresa di dimensioni e costi sproporzionati susciterà malcontento e discordia. In un ambiente di corte travolto dalle cospirazioni, come farà Luigi ad imporre il suo potere di vivere, le sue passioni amorose e guadagnare il titolo di Re Sole?




Recensione

Il 10/10 ho concluso la prima stagione di questa serie storica che, come detto, potete recuperare su Netflix; Versailles è una serie storica, di 3 stagioni, sull'ascesa di Luigi XIV come Re Sole e della costruzione della Reggia di Versailles, da cui la serie prende il nome; la serie comincia con un Luigi tormentato dai ricordi di sè bambino e dalle ribellioni nobiliari verso la monarchia.

Luigi, che vuole controllare la casta nobiliare, lo fa, facendo costruire il palazzo più lussuoso di tutta Europa, che prenderà il nome Versailles; la reggia diventa così luogo di ritrovo, per tutti i nobili, che però non capiscono perché ne vogliono fare parte, quanto a Luigi, sa benissimo che quel palazzo è anche una scusa per tenere tutti sotto controllo.


Abbiamo un re un po' inesperto, e leggermente vampiresco, stile Twilight, che ci mostra una Versailles agli albori del suo splendore, immersa però tra lotte di potere causate dai personaggi che la popolano; vari sono gli eventi a cui assisteremo nel corso della serie. 

Dall'omosessualità apertamente dichiarata di Filippo d'Orleans, il fratello del re, che è l'eterno secondo, la nuvola relegata all'ombra del sole, e che, purtroppo, trama qualcosa alle spalle del fratello, alla Regina prossima al parto ma con un segreto celato, fino agli spagnoli che faranno di tutto pur di riuscire ad uccidere il Re.

Versailles narra quindi fatti realmente accaduti, che vengono resi sexy e accattivanti, cosa che succede anche con i personaggi.

Se volete guardare qualcosa di rilassante, anche se con alcune scene leggermente crude, Versailles fa al caso vostro.



La mia valutazione

Alla prossima


Luce <3






2 commenti: