mercoledì 27 ottobre 2021

Outlander - serie tv (recensione)

 Buonasera e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv



Titolo: Outlander

Paese: Stati Uniti d'America, Regno Unito

Anno: 2014-in produzione

Formato: serie tv

Genere: drammatico, avventura, fantastico, sentimentale, in costume

Stagioni: 5

Episodi: 67

Durata: 51-88 min (episodio)

Lingua originale: inglese, gaelico scozzese, scozzese, francese, spagnolo


Informazioni

Outlander è una serie televisiva brittanico- statunitense creata da Ronald D. Moore che ha debuttato il 9 agosto 2014 sul canale via cavo Starz. È nata come trasposizione televisiva della serie di Outlander, un ciclo di romanzi della scrittrice statunitense Diana Gabaldon.

La serie racconta le avventure della viaggiatrice nel tempo Claire Beauchamp Randall Fraser.




Trama

Prima parte

Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera della seconda guerra mondiale, ritorna da suo marito Frank dopo la fine dei combattimenti. I due partono per le Highlands scozzesi in occasione della loro "seconda" luna di miele e, durante il soggiorno a Inverness, Claire viene misteriosamente catapultata indietro nel tempo nella Scozia del 1743 grazie ad un cerchio di pietre misteriose, chiamato Craigh na Dun. La donna si ritrova in un mondo sconosciuto, dove la sua vita è costantemente in pericolo. Un antenato di suo marito, il capitano Jonathan "Black Jack" Randall, cerca di stuprarla, ma la donna viene portata in salvo da Murtagh Fitzgibbons, il quale la conduce dai MacKenzie, il clan di scozzesi residenti a Castle Leoch. Durante la sua permanenza nel territorio dei MacKenzie, Claire fa la conoscenza di Jamie Fraser, giovane guerriero ricercato dalle Giubbe Rosse per furto e nipote del laird Colum MacKenzie. Quest'ultimo costringe la donna a rimanere al castello come guaritrice e le impedisce di dirigersi alle pietre, grazie alle quali spera di poter tornare da Frank. Claire cerca di ambientarsi nella società scozzese e fa la conoscenza di Geillis Duncan, la quale sembra comprendere la sua natura di "straniera" dandole consigli. Durante un viaggio nel territorio MacKenzie per la riscossione dei tributi, Claire incontra nuovamente Jonathan Randall ed è costretta a sposare Jamie. Col tempo, però, tra i due si accende un'intensa passione, che divide così il cuore di Claire tra due uomini molto diversi in due vite inconciliabili. Dopo il matrimonio, Jamie e Claire ripartono per Castle Leoch, ma prima Jamie intende incontrare un disertore inglese che potrebbe aiutarlo a far cadere le accuse di furto. Lasciata nei boschi vicini a Craigh na Dun, Claire vede un'occasione irrinunciabile di tornare da Frank e si precipita verso il cerchio di pietre, dalle quali sente provenire la voce di Frank urlare il suo nome. Dopo sette settimane di ricerche, infatti, l'uomo è tornato anch'egli a Craigh na Dun, per cercare una spiegazione alla scomparsa improvvisa di Claire. La donna si avvicina e chiama in risposta il marito, ma improvvisamente viene catturata dalle Giubbe Rosse. Frank, sconfortato, lascia le Highlands per recarsi ad Oxford. Gli inglesi conducono Claire a Fort Williams da Jonathan Randall, il quale cerca per la terza volta di scoprire la verità sulla donna, ricorrendo alla violenza. Ma prima che il capitano possa ferire Claire, Jamie irrompe dalla finestra e minaccia l'uomo di sparargli se non lascia andare sua moglie.

Seconda parte

Jamie salva Claire da Randall, e ritornano a Leoch. Claire viene ingannata da Laoghaire, una giovane donna che Jamie ha rifiutato, e fa visita alla sua amica Geillis Duncan proprio mentre questa viene arrestata per stregoneria. Entrambe sono giudicate colpevoli, ma Geillis confessa esonerando Claire. Quando Geillis viene portata via per essere bruciata, Claire capisce che anche lei viene dal futuro in quanto questa le mostra la cicatrice sul proprio braccio dovuta al vaccino per il vaiolo (introdotto nel 1798). Claire racconta a Jamie la sua vera storia, e dopo che egli la accompagna alle pietre, ella decide di rimanere con lui. Jamie, quindi porta Claire a Lallybroch, dove conosce la caparbia sorella di sua marito, Jenny. Ma Jamie, sulla cui testa pende ancora una condanna, è catturato dalle Giubbe Rosse, ed incarcerato nella prigione di Wentworth per essere giustiziato. Randall sottopone Jamie a tortura. Claire riesce a entrare nella prigione, ma quando Randall la trova, Jamie accetta di sottomettersi a lui in cambio della libertà della donna. Randall stupra Jamie, ma Murtagh e gli uomini del clan riescono a liberarlo lasciando Randall a terra, credendolo morto. Claire cura Jamie, e alla fine salpano per la Francia, dove lei spera di riuscire ad incontrare il principe Carlo Stuart e in qualche modo cambiare la storia per evitare la catastrofica battaglia di Culloden. Durante la traversata Claire rivela a Jamie di essere incinta.




Recensione


Il 7/10 ho concluso la prima stagione di questa serie, di cui però, ammetto di non aver ancora letto i libri.

Siamo nel 1945, giorno di Ognissanti quando comincia la nostra storia; apparentemente può sembrare una storia come le altre: un marito e una moglie, separati da anni per la guerra (la 2a guerra mondiale, tanto per intenderci), vogliono riscoprirsi, durante una seconda luna di miele, vero è però che Claire, la protagonista, ha qualcosa di straordinario, e ci colpisce fin da subito (mentre il marito, Frank, ammettiamolo, ci sembra un personaggio messo lì per fare scena). 
Ma poi scopriamo che c'è un mistero, antico quanto mistico, che attraversa il velo tra i mondi, e Claire, volente o nolente, se ne trova invischiata; ma è solo quando Claire tocca con mano il velo del tempo che la vera storia ha inizio.

Ed è così che insieme a Claire, anche noi spettatori ci ritroviamo nelle higlands scozzesi del 1743; probabilmente noi siamo confusi e spaesati quanto lei, e come lei, pian piano, ci abituiamo alle fredde mura del castello di Leoch, arrivando a dimenticare quel marito che Claire, anche se non volutamente, ha abbandonato.


Ci ritroviamo così in mezzo a intrighi, complotti e politica, scenario perfetto di una storia d'amore che ha tutto tranne che del normale; protagonista è sicuramente anche la magia, anche se vorremmo sapere di più su ciò che ha "spinto" Claire ad attraversare il velo.

Contro Claire e, che le piaccia o no, quello che sarà il suo nuovo amore, Jamie, non ci sono però solo gli inglesi, e in particolare un inglese sadico fuori di testa, che purtroppo, è anche antenato del marito n. 1 (sì, quello abbandonato nel 1945) di Claire, il vero nemico, in un certo senso è la storia stessa.

Se prima Claire viene additata come "Outlander, ovvero la straniera", avrà poi modo e tempo di farsi conoscere come guaritrice, arrivando ad  ottenere la fiducia e l'affetto del clan McKenzie, e devo dirlo, ha conquistato anche me.

Ho tirato tanti di quegli accidenti contro il capitano Randall che forse, li avrete sentiti persino voi; ho amato Jamie in ogni momento, ho adorato Claire per come si è comportata anche quando era in difficoltà, per come ha combattuto pur di riprendere al suo fianco l'uomo che alla fine, ama con tutta se stessa.

Sono stata catturata dalla magia, dalle fate, e da ciò che Outlander porta con sè; se non avete ancora recuperato la serie, vi prego, FATELO, non ve ne pentirete!



La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3




Nessun commento:

Posta un commento