venerdì 29 ottobre 2021

Recensione "Eloise cuore di cera", Patty Li Vecchi

 

Titolo: Eloise Cuore di cera

Autrice: Patty Li Vecchi

Editore: Self

Data d'uscita: 22 ottobre

Pagine: 216 pagine

Prezzo: 1.99 ebook 5.99 cartaceo

Tipo romanzo: Narrativa per ragazzi

Link d'acquisto: QUI


"No, Geltrude, non mi ammalerò. Ho passato troppi anni in questa casetta. Non voglio abbandonarla, non andrò in nessun altro posto. La mia vita è qui, così come il mio cuore e la mia anima. Il giorno in cui dovrò andar via per sempre, vorrei morire su questa sedia, non desidero niente altro. Sai Geltrude, Eloise è sempre con me e viene a trovarmi tutti i giorni, non mi abbandona mai".

Quella storia che la piccola andasse a trovarla non riusciva  a non preoccupare Geltrude.

Non sapeva come farle capire che era morta già da tanto tempo.


Trama










La cera colò sul pavimento accanto al cavallino a dondolo, facendolo oscillare delicatamente e formando un mucchietto colorato che lentamente, assunse la forma di un corpo infantile.

Era lei, era la sua Eloise diventata una bambina di cera, che tutte le sere veniva a farle visita come promesso.


Recensione


Buongiorno, oggi vi parlo del nuovo romanzo di Patty Li Vecchi; ringrazio il blog tregattetrailibri per avermi coinvolta.

Patty ha creato un'altra storia stupenda (la prima, è "Il mondo a colori); questa volta si parla di Eloise e di sua madre: quest'ultima, è ormai in età avanzata, un po' fuori di testa e Eloise non è più nella sua vita da anni, essendo morta a 6, a causa di una brutta tosse. Allora perché, il titolo di questo libro è: Eloise, cuore di cera? Facile, perché anche se Eloise è morta, trova comunque il modo di stare accanto alla madre, facendole vivere esperienze, fantasie per meglio dire, molto interessanti: il modo in questione è sostanzialmente, diventare una bambina di cera.

Come detto, Matilde è ormai anziana, quando inizia questa storia, è sola, ma aspetta sempre con ansia che la sua bambina, di cera, venga a farle compagnia; ovviamente la sorella la ritiene un po' matta, ma Gertrude avrà modo di ricredersi, perché Eloise farà visita anche a lei; nel frattempo  a fare compagnia a Matilde, grazie ad Eloise arriva anche una ragazza, Carlita, che sarà la chiave per fare in modo che anche Gertrude veda la bambina di cera.

La bambina e la sua anziana madre vivranno tante avventure, avranno modo e tempo per aiutare persone che Matilde non ha mai visto, grazie alla sua bambina, scoprirà cose che non ha ancora vissuto, così come conoscerà personaggi anche a noi ben noti, ma che nella realtà non esistono.

"Eloise cuore di cera" è l'amore di una madre per la figlia, il loro legame indissolubile, anche al di là della morte, è fantasia allo stato puro, che vi farà fare tante risate ma anche piangere un po'.

Ho adorato questo romanzo, se avete bambini, è decisamente adatto per stimolare la loro fantasia e magari anche la vostra!


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


Avvertiva uno strano presentimento. 

Strane immagini le attraversavano la mente come se avesse già conosciuto l'anziana donna. Non sapeva però dare una spiegazione logica.

La simpatica vecchietta le incuteva anche un po' di timore, forse perché negli occhi aveva sempre quello sguardo furbo, come se volesse leggerle dentro.

In qualche modo era legata a lei e sicuramente prima o poi avrebbe scoperto il motivo.



Nessun commento:

Posta un commento