martedì 26 ottobre 2021

Recensione "Alessandro Magno e i prescelti venuti dal futuro", Davide Fresi

 


Autore: Davide Fresi

Titolo: Alessandro Magno e i prescelti venuti dal futuro

Prezzo: 15,00 e-book 0,89

Link d'acquisto: QUI


«È arduo cambiare la natura di una persona adulta. Come si possono cancellare i sogni, i pregiudizi e le convinzioni maturate nel corso di una vita?»

Trama

Tramite una macchina del tempo, Patrick e James vengono catapultati nella Grecia del IV secolo a.C. La loro missione è conoscere Alessandro Magno e influenzarne l'operato. Incontrano però Markos, un cavaliere macedone che intralcerà i loro piani. Il romanzo ricalca le parole, le gesta e le disavventure che gli storici attribuiscono ad Alessandro il Macedone. A un certo punto, tuttavia, Patrick e James riescono a modificare il corso naturale degli eventi, offrendo al generale Parmenione l'opportunità di prendere il potere. Cosa sarebbe accaduto se il sovrano macedone non fosse morto nel fiore degli anni a Babilonia e avesse conquistato anche Roma? E se Alessandro avesse potuto attingere alle nozioni scientifiche fatte proprie dall'umanità solo nel XX secolo d.C., quali sarebbero state le conseguenze sull'evoluzione della storia? Quando il re dei Macedoni scopre la reale identità di Patrick e James, si abbandona al vagheggiamento di una gloria ancora più universale di quella che aveva fino ad allora assaporato. Un evento mette però a rischio la realizzazione dei suoi sogni. Riuscirà Alessandro nei suoi straordinari intenti? A quale destino andrà incontro l'umanità?


«Non ti preoccupare, ho un’opinione troppo alta di te per non scusarti.»

Recensione

Questo romanzo è un mix tra passato, presente e futuro; ammettiamolo: quanti di noi, a scuola, si annoiavano durante le ore di storia?? Qui andiamo indietro nel tempo, più precisamente nel IV secolo A.C., dove troviamo il culto politeista, visto che a quel tempo si veneravano più Dei, mentre noi, ne adoriamo solo Uno (a meno che non siate buddisti, musulmani o atei); James e Patrick, protagonisti di questa storia, sono due viaggiatori nel tempo che hanno una missione: cambiare la storia alleandosi con il figlio di Filippo, un giovanissimo (21 anni tanto per intenderci), Alessandro Magno.

Abbiamo modo di scoprire quindi, come sarebbe andata la storia, se i viaggi nel tempo fossero possibili; inoltre i protagonisti, riescono a sventare la morte di Alessandro per ben due volte, perché logicamente, c'è chi lo vuole morto; altro protagonista con cui veniamo in contatto, è Aristotele: un uomo parecchio testardo, che nonostante le sue radicate credenze, grazie a Patrcik e James, riesce ad andare oltre ciò che pensava all'inizio, e quindi cambia modo di pensare.

Il romanzo ricalca le parole, le gesta e le disfatte del grande Macedone; cosa sarebbe successo se Alessandro non fosse morto giovanissimo a Babilonia e fosse riuscito a conquistare anche Roma? Se Alessandro avesse attinto alle nozioni scientifiche del XX secolo, cosa sarebbe successo? Quali sarebbero state le conseguenze? 

Quando Alessandro scopre cosa nascondono Patrick e James, farà qualche mossa azzardata, che porterà alcune conseguenze.

Storia mista a fantasia, che però affascina  il lettore, ecco cosa vi aspetta, se leggerete questo romanzo.



La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3


«Ti chiedo di guidarmi nell’esplorazione di quelle terre, dopo che avrò conquistato l’Asia» disse Alessandro. Era bastato un accenno a quei continenti per fargli concepire nuovi progetti.


Nessun commento:

Posta un commento