mercoledì 7 luglio 2021

Summertime - serie tv - Netflix (recensione)

 Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv tutta italiana prodotta da Netflix



Titolo: Summertime
Paese: Italia
Anno: 2020- in produzione
Formato: serie tv
Genere: dramma adolescenziale
Stagioni: 2
Episodi: 16
Durata: 34-54 minuti
Lingua originale: italiano


Informazioni

Summertime è una serie televisiva italiana diretta da Lorenzo Sportiello e Francesco Lagi.

La prima stagione, composta da otto episodi, è stata distribuita a partire dal 29 aprile 2020 sulla piattaforma Netflix. La seconda stagione, anch'essa composta da otto episodi, è stata distribuita sulla piattaforma dal 3 giugno 2021. La serie è confermata per una terza stagione.




Trama

I protagonisti della serie sono Summer e Ale, due ragazzi con uno stile di vita opposto. Summer è un ragazza molto introversa, odia l'estate e proprio per questo motivo trova un lavoro in un hotel per sostenere economicamente la madre, rimasta sola dopo che il padre è partito per seguire la passione della musica. Summer ha due migliori amici, Sofia ed Edoardo; Sofia è omosessuale ma nel momento in cui vede l'avvicinamento di Summer ad Ale diventa migliore amica di Dario (migliore amico di Ale) al punto che trovando strano questo avvicinamento Dario pensa che Sofia ci voglia provare con lui ma lei dichiara subito la sua sessualità e restano migliori amici. Alessandro è un ragazzo romano, bello e famoso nel mondo delle moto, dal quale si ritira dopo un incidente nonostante il disaccordo del padre, suo grande sostenitore; sua madre Laura, invece, è la direttrice dell'albergo dove lavora Summer. Ale si innamora di Summer e cerca di conquistarla in ogni modo ed i sentimenti sono corrisposti anche da parte della ragazza.




Recensione


Il 25/6 ho terminato la prima stagione di questa serie che mi sembra, per certi versi, simile a 3MSC (Tre metri sopra il cielo, in caso non capiate l'anagramma); Summer, la ragazza secchiona a scuola (pericolosamente simile a una certa Barbara, meglio conosciuta come Babi) e Ale, il ragazzo scapestrato, che per volere del padre è pilota di moto, ma che cerca in tutti i modi di staccarsene. Due mondi diversi, due ragazzi che si conoscono in estate e dei migliori amici che li sostengono. 

Sofia è una sorta di Pallina per Summer, con una leggerissima differenza: la prima è gay, la seconda no! Quanto a Dario, una sorta di Pollo per Ale, è quello che l'ha seguito a Cesenatico, pur di non lasciarlo solo, ma che grazie a Sofi, capisce cosa vuole veramente.


Abbiamo modo di conoscere Summer e Ale, sia insieme, e possiamo constatare che sono destinati a finire insieme, ma anche separati, scoprendo che una ha madre e sorella, mentre il padre è sempre in giro a suonare; l'altro tra un padre che lo vuole a correre e una madre che lavora in un albergo (lo stesso dove finirà a lavorare Summer per l'estate, ed è così che conoscerà meglio Ale, pur avendolo visto di sfuggita a una festa: to, un altro riferimento a 3MSC :D ); ma scopriremo anche altri loro lati, dai flashback di Dario e Sofi.

Summer ha anche un migliore amico, Edoardo, che scopriremo essere innamorato di lei, ma la cotta è destinata  a scemare, grazie a una storia estiva.

Quindi: in sostanza Summertime è un 3MSC ai giorni nostri, che ci farà venire nostalgia del vecchio, ma è decisamente più adatto alle generazioni di oggi.


La mia valutazione

Alla prossima


Luce <3





1 commento: