lunedì 12 luglio 2021

Recensione "trilogia L'età della follia", Joe Abercrombie

 


Autore: Joe Abercrombie

Titolo: Un piccolo odio

Prezzo: 20,90   e-book 11,99

Link d'acquisto: QUI


Trilogia L'età della follia:

1)Un piccolo odio

2)Il problema della pace

3)The Wisdom of Crowds (in pubblicazione, settembre 2021)


In battaglia, diceva sempre il padre di Leo, un uomo scopre chi è veramente.

Trama

Savine dan Glokta è la figlia dell'uomo più odiato del regno, l'Arcilettore, a sua volta pronta a diventare la serpe più velenosa degli affari e delle industrie, se questo le garantirà un primato in un mondo in cui sembrano comandare solo gli uomini. Leo dan Brock, il Giovane Leone, attende di essere nominato Lord Governatore per respingere le aggressioni di Crepuscolo il Possente e dei suoi uomini del Nord, ma imparerà che le leggende degli eroi nascondono molte zone oscure, fatte di tradimenti e compromessi. Vick si è unita agli Spezzatori che intendono difendere i lavoratori dalle misure rapaci dei padroni, ma nasconde una decisione presa anni fa, nei gelidi campi di prigionia. Grosso è un veterano di guerra che vorrebbe dimenticare gli orrori degli assedi e la forza micidiale che si annida nelle sue mani tatuate, ma passato e violenza non sono mai troppo lontani. Il vecchio Trifoglio vorrebbe solo starsene seduto a insegnare un po' di arte della spada, ma sarà costretto ad accompagnare e consigliare un manipolo di giovani che lo irridono, e non conoscono la belva che è stato e può ancora essere. Il Principe Coronato Orso deve decidere se sprofondare definitivamente sotto le droghe, le cortigiane e il vino, oppure se mettere la sua intelligenza a servizio d'un sogno più grande, per sé e tutto il reame. I loro cammini si incroceranno e affronteranno una nuova età di tecnologia, potere economico, barbarie e follia, insurrezioni popolari e congiure di palazzo, duelli brutali nel Cerchio di scudi e il ritorno della magia. Sì, perché, se antichi stregoni decidono di allearsi con banchieri e ingegneri, al Nord invece la giovane Rikke scopre di possedere un dono invidiato e maledetto, la Vista Profonda, la capacità di vedere le ombre del passato e gli spettri del futuro. E come deciderà di impiegarla determinerà il destino di tutti. Joe Abercrombie torna al mondo della "Prima Legge" con una saga ambientata alcuni decenni dopo la prima. Vecchi protagonisti cedono il passo a una nuova generazione che si addentra in un mondo ancora più realistico, ironico, brutale e commovente, che riflette e amplifica i drammi della politica attuale.


Savine barcollava nel vicolo. Dietro di lei, la bambina continuava a piangere. Con un ultimo verso stridulo, la musica si era arrestata. E anche la danza. Gli occhi erano tutti rivolti verso di lei. Occhi neri, luccicanti di fiamme nell'oscurità.


Recensione

Buongiorno, eccomi qua a parlarvi del primo romanzo di una trilogia, scritta da Joe Abercrombie; ammetto di non aver letto la precedente perché questo è il primo romanzo che leggo di quest'autore :D

La storia risulta molto realistica, parla di un mondo che non è poi così distante dal nostro; incontrerete parecchi personaggi, ma quella di maggiore spicco sarà Savine, la figlia dell'uomo più odiato del regno.

Troviamo anche Leo dan Brock, conosciuto da tutti come il Giovane Leone, che vuole a tutti i costi diventare Lord Governatore. Quando sarà Lord avrà infatti la possibilità di respingere Crepuscolo il Possente e i suoi uomini. Capirà ben presto però che essere un eroe non è affatto semplice e che se vuoi essere un eroe è necessario scendere a non pochi compromessi oltre che mettere in atto tradimenti crudeli.

Vick, che per anni ha vissuto nei gelidi campi di prigionia è un altro personaggio da non sottovalutare. Si è unita agli Spezzatori e vuole difendere i lavoratori con tutte le sue forze affinché non debbano soccombere sotto il peso delle decisioni e delle violenze dei loro padroni. Ma Vick ha un segreto, anni prima ha preso una determinata decisione e non vuole far sapere quale sia. Infine Grosso, un veterano di guerra che non riesce a dimenticare il suo passato e le violenze subite, Trifoglio, che vorrebbe solo insegnare l’arte della spada e che è invece costretto a dare consigli a degli irriverenti giovani che non sanno che può trasformarsi facilmente in una vera e propria belva, e il Principe Coronato Orso, che ama la droga, il buon vino e trascorrere il suo tempo con le cortigiane, ma si ritrova a prendere decisioni importanti sulla sua vita e sul suo destino.

I cammini di tutti questi personaggi si intrecciano nella narrazione di questo romanzo. Insieme devono affrontare una nuova società, che si basa sulla tecnologia, sulla supremazia economica, sulla follia. Tra insurrezioni, duelli e il ritorno della magia, questi personaggi devono fare i conti con il loro passato e allo stesso tempo prendere le giuste decisioni per gettare le basi per un futuro migliore, per un mondo migliore in cui vivere.


Leo si sentiva un po' un estraneo alla sua stessa festa

 


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3

1 commento:

  1. Ho amato tantissimo questo libro, aver letto prima la trilogia de La prima legge ha anche aiutato. Sono contenta che ti sia piaciuto

    RispondiElimina