giovedì 4 gennaio 2024

Recensione serie "Shatter Me", Thaereh Mafi

 

 Autrice: Thaereh Mafi

Titolo: Shadow Me

Serie: Shatter me #4,5

Prezzo: 12,66  e-book 2,99

Link d'acquisto: QUI 


Serie Shatter Me:

1)Shatter Me

1,5)Destroy Me

2)Unravel Me

2,5)Fracture Me

3)Ignite Me

4)Restore Me

4,5)Shadow Me

5)Defy Me

5,5)Reveal Me

6)Imagine Me

6,5)Believe Me


Mi sforzo di dirlo ad alta voce. Sono grato. Prendo alcuni momenti per sentirlo. Riconoscerlo. Mi costringo a sorridere, a sbloccare la tensione della mia faccia che altrimenti si presta troppo facilmente alla rabbia. Sussurro un rapido ringraziamento all’ignoto, all’aria, ai fantasmi solitari che origliano le mie conversazioni private con nessuno. Ho un tetto sopra la testa, vestiti sulla schiena e cibo che mi aspetta ogni mattina. Ho amici. Una famiglia. Sono solo, ma non sono solo. Il mio corpo funziona, il mio cervello funziona, sono vivo. È una bella vita. Devo fare un notevole sforzo per ricordarlo. Scegliere di essere felice ogni giorno. Se non l’avessi fatto, penso che il mio stesso dolore mi avrebbe ucciso molto tempo fa.
Sono grato.


Trama

 In Shadow Me, ambientata durante gli eventi di Restore Me e l’inizio di Defy Me, mentre Juliette è ancora scossa dal tradimento di Warner, Kenji cerca un equilibrio tra l’amicizia con lei e le sue responsabilità come membro della resistenza contro la Restaurazione.


“Ho la mia stanza ora, una stanza piccola, ma una mia stanza con una finestra e una vista degli impianti di ventilazione industriali. Ho una scrivania. Un letto. Un semplice armadio. Devo ancora condividere il bagno con alcuni degli altri ragazzi, ma non posso lamentarmi.
Una stanza privata è un lusso che non avevo da un po’di tempo. È bello avere un posto alla fine della giornata in cui restare solo con i miei pensieri.
Un posto in cui togliermi la faccia felice che mi costringo a indossare anche quando ho avuto una giornata di merda. Ne sono grato. Sono sfinito, sovraffaticato e stressato, ma ne sono grato.”


Recensione

In questa novella, per la prima volta, abbiamo come narratore un personaggio che sono sicura tutti amiamo: Kenji.

Nonostante il mio cuore appartenga  a Warner, anche se ammetto che prima ero pro-Adam, Kenji è un personaggio facile da amare per la sua simpatia e il suo gran cuore. Ma Kenji è molto più di questo, è un amico leale con tutti, specialmente con Juliette.

Se avete letto questa serie, saprete che la Mafi ha un modo di scrivere unico e particolare che tende a focalizzarsi sui sentimenti. Nei precedenti libri abbiamo visto la storia con gli occhi di Juliette, come lei vedesse e sentisse tutto. Ma con Shadow Me abbiamo una visione del mondo esilarante e unica nel suo genere.

Credo che questa novella sia il perfetto equilibrio tra il conoscere meglio il personaggio di Kenji, tramite i suoi divertenti monologhi interiori, e l’approfondimento dei fatti avvenuti in Restore Me che, osservati dal punto di vista di questo personaggio, ci fanno scoprire e chiarire dettagli che potevano sembrarci offuscati. Ma, nonostante questo, molte cose ancora non sono state chiarite e attendo con ansia di leggere Defy Me e scoprire cosa ne sarà di Juliette e Warner dopo il finale devastante di Restore Me.

La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3

“Ma questo, questo sfoggio di cattiveria, non da J, significa che sta soffrendo molto di più di quanto pensassi. Più di quanto immaginassi. Come se il dolore l’avesse sfigurata. Io lo so bene. La conosco.
Warner potrebbe uccidermi se lo venisse a sapere, ma la verità è che io conosco Juliette meglio di chiunque altro. Meglio di lui.
La matematica non è un’opinione: J ed io siamo legati da più tempo.
Abbiamo superato più merda insieme. Abbiamo avuto più tempo per parlare di cose serie.
È la mia migliore amica.”



Nessun commento:

Posta un commento