martedì 2 gennaio 2024

Recensione serie "Shatter Me", Tahereh Mafi

 

 Autrice: Thaereh Mafi

Titolo: Ignite Me

Serie: Shatter me #3

Prezzo: 12,66  e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI 


Serie Shatter Me:

1)Shatter Me

1,5)Destroy Me

2)Unravel Me

2,5)Fracture Me

3)Ignite Me

4)Restore Me

4,5)Shadow Me

5)Defy Me

5,5)Reveal Me

6)Imagine Me

6,5)Believe Me


«Forse hai ragione. Forse non so cosa significhi vivere. Forse non sono ancora abbastanza umana da sapere più di ciò che ho davanti al naso.» Lo fisso dritto negli occhi. «Ma so cosa significa nascondersi dal mondo. So cosa si prova a vivere come se non esistessi, in gabbia e isolata dalla società. E non lo farò di nuovo» dico. «Non posso. Finalmente sono arrivata a un momento della mia vita in cui non ho paura di parlare. Dove la mia ombra non mi perseguita più. E non voglio perdere quella libertà, non di nuovo. Non posso tornare indietro. Preferirei farmi sparare e morire invocando giustizia che spegnermi da sola in una prigione costruita con le mie mani.»

Trama

Niente sarà più come prima. Non si sa che fine abbia fatto il Punto Omega. Tutti i compagni di Juliette potrebbero essere morti. Forse la guerra è finita ancora prima di cominciare. Juliette comunque non si arrende: affronterà la Restaurazione. Se vuole sopravvivere, deve sconfiggerla. Ma per abbattere la Restaurazione e l'uomo che l'ha quasi uccisa, le servirà l'aiuto di qualcuno che non avrebbe mai pensato di avere al suo fianco: Warner. E mentre si preparano insieme ad affrontare il loro nemico comune, Juliette scoprirà che tutte le sue certezze - su Warner, sui propri poteri, e perfino su Adam - erano sbagliate.


Non so dove stiamo andando, lui e io, ma so che voglio arrivarci. Siamo ore e minuti che puntano verso lo stesso secondo, ci teniamo le mani piroettando verso nuovi giorni e la promessa di un domani migliore. Ma anche se abbiamo sperimentato i passi avanti e i passi indietro, non vivremo mai il presente. Questo momento e il prossimo e perfino quello che sarebbe stato proprio adesso sono svaniti, già passati, e non ci  restano che questi corpi stanchi, la sola prova che abbiamo superato il tempo e siamo sopravvissuti. Ne varrà la pena, però, alla fine. Varrà la pena combattere per una vita fatta di istanti 
così.


Recensione

Ho concluso questa prima trilogia; essendo diventato un piccolo cult, un po' tutti gli appassionati di letteratura fantasy YA sanno che quella della Mafi è una serie distopica e futuristica, caratterizzata da una forte vena romance. Non mentirò dicendovi che in realtà il lato romance, nell'ultimo capitolo si è rivelato essere solo marginale. La verità è che la prima trilogia ambientata nell'universo di "Shatter Me", è soprattutto questo: una bellissima, intossicante storia d'amore, di quelle che si leggono con il fiato corto e il cuore per aria, che creano struggimento e desiderio, che regalano sensazioni vibranti e indelebili. 
La potenza narrativa di Tahereh Mafi è come una granata di emozioni, le cui schegge affondano sotto pelle, le sue parole in "Ignite Me" spiccano il volo dalla carta diventando visioni sublimi e sensazioni palpabili che ardono incessantemente. La causa principale di questo uragano emozionale sono i protagonisti, Juliette e Aaron Warner, che dopo "Unravel Me", sono un concentrato di determinazione e rivelazioni, di crescita e redenzione, di passione e desideri per cui lottare a denti stretti. Il loro rapporto è un fiore raro, fragile e bellissimo, di quelli che ammireresti senza sosta, ma a cui hai paura di avvicinarti. Le loro interazioni sono un crescendo di passione, perfette e dolorosamente belle, alcune così toccanti da graffiare l'anima. Insieme sono una forza che genera stupore e soggezione, l'alchimia che vibra tra e il modo in cui Aaron creda in lei e nel suo potere, racchiude così tanta meraviglia da essere indimenticabile. Non aspettatevi una sua redenzione completa: Warner non è il tipo di persona che rinnega se stesso diventando di colpo il principe azzurro. E per fortuna, direi. Perché è questo che rende la sua evoluzione realistica e credibile. Ed è questo che spingerà Juliette a credere in se stessa e nelle proprie capacità, mettendo in discussione tutto ciò che ha sempre creduto.
Il loro amore, ragazzi, è epico. E' quel tipo di amore che costringe il firmamento a dar vita a nuove stelle, che fa spuntare arcobaleni nel cuore della notte. E il merito va tutto alla penna della Mafi, che stilla gocce di puro stupore tra le righe.
So che vi starete chiedendo che parte giocherà Adam in questa equazione. Lui che è stato il primo amore di Juliette e  per cui abbiamo tifato strenuamente in "Shatter Me", lui che abbiamo creduto fosse l'eroe romantico di questa serie, ci darà del filo da torcere con i suoi comportamenti. Ma da un cuore infranto, non ci si potrebbe aspettare altrimenti. Pur non potendovi dire molto a riguardo, per evitare spoiler, credo che la Mafi abbia un po' calcato la mano sulla sua evoluzione, al fine di farci accettare di buon grado il fatto che Aaron fosse il ragazzo perfetto per Juliette. Tuttavia, esagerazioni a parte, in "Ignite Me" sarà piuttosto chiaro che tra lui e Juliette ci sono differenze di vedute che creano una distanza incolmabile tra i due. 
Questo, pur non essendo il libro conclusivo della serie, è comunque il romanzo della resa dei conti. Quello in cui Juliette, un tempo fragile e spaventata, si rafforza, matura e si evolve entrando in sintonia con quello che prima era una maledizione, ma ora è un dono. E questa sua evoluzione sarà mal digerita da Adam, abituato a vederla come un gracile essere di cui prendersi cura e da trarre in salvo sempre. Sarà Aaron a spronarla, convincendola che il suo dono la rende una guerriera capace di donare a tutti un domani migliore, una rivoluzione ambiziosa ma possibile, e di poter vivere un amore tanto bello quanto spaventoso. Ed è per quei sogni, quel futuro, quell'amore, che questo romanzo risulta essere perfetto nonostante tutto. Questo romanzo ha un finale aperto, un finale che è in realtà un principio e lascia con il cuore stretto in una morsa, seppur pieno di speranza. Speranza di una vita migliore per Aaron e il suo amore cieco, per Kenji e le sue battute scanzonate, per Juliette e la sua nuova forza d'animo, per James e la sua innata curiosità e per Adam che deve tornare a sorridere


La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3


«Mi piace il modo in cui mi sento quando sono con lui» mormoro. «Warner pensa che io sia forte, intelligente, capace, e stima davvero le mie opinioni. Mi fa sentire alla pari… come se potessi riuscire a fare quanto lui e anche di più. E se faccio qualcosa di incredibile, lui non si sorprende. Se lo aspetta. Non mi tratta come una ragazzina fragile che deve sempre essere protetta.» 

Nessun commento:

Posta un commento