venerdì 29 dicembre 2023

Recensione serie "Shatter me", Tahereh Mafi

 


Autrice: Thaereh Mafi

Titolo: Destroy Me 

Serie: Shatter me #1,5

Prezzo: 12,66  e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI 


Serie Shatter Me:

1)Shatter Me

1,5)Destroy Me

2)Unravel Me

2,5)Fracture Me

3)Ignite Me

4)Restore Me

4,5)Shadow Me

5)Defy Me

5,5)Reveal Me

6)Imagine Me

6,5)Believe Me


“Questa ragazza mi sta distruggendo. Una ragazza che ha passato l'ultimo anno in un assurdo manicomio. Una ragazza che ha provato a uccidermi sparandomi solo per averla baciata. Una ragazza che è scappata con un altro uomo solo per andare via da me. E' naturale che fosse la ragazza di cui mi sarei innamorato. Stringo una mano sulla mia bocca. Sto perdendo la testa.”

Trama

In Destroy Me vengono narrate, dal punto di vista di Warner, le vicende che si verificano tra Shatter Me e Unravel Me. Nonostante Juliette gli abbia sparato per poter fuggire, Warner non riesce a smettere di pensarci e nulla gli impedirà di riportarla da lui. Ma con l’arrivo del comandante supremo della Restaurazione, è chiaro che quest’ultimo ha piani ben diversi per Juliette. Piani che Warner non può assolutamente accettare.


“Lei è una tenera, mortale creatura. Dolce e timida e terrificante. E' completamente fuori controllo e non ha alcuna idea di ciò di cui è capace. E, pur sapendo che mi odia, non riesco a evitare di essere affascinato da lei. Sono incantato dalla sua finta innocenza; geloso, persino, del potere che brandisce così involontariamente. Vorrei così tanto essere parte del suo mondo. Vorrei sapere cosa si prova a essere nella sua mente, a sentire ciò che lei sente. Sembra un terribile peso da portare. E ora lei è là fuori, da qualche parte, libera nella società. Che splendido disastro.”

Recensione


Warner, il rampollo del Comandante Supremo della Restaurazione, il perfido comandante del settore 45, il folle calcolatore che aveva rinchiuso Juliette con lo scopo di usare il proprio potere come arma di distruzione di massa; che voleva torturare Adam, il suo unico amore; che voleva farle uccidere un bambino innocente per mettere alla prova la sua forza soprannaturale; che le ha dichiarato il suo amore dopo tutto il male che le ha fatto, e si è beccato un proiettile come ricompensa. Chi avrebbe mai detto che questo spietato psicopatico avesse un cuore capace di rompersi e provare un dolore inimmaginabile?
In "Schegge di me" abbiamo visto il mondo di Juliette solo attraverso i suoi occhi, ci siamo chiesti cosa passasse nella testa di Warner e cosa succedesse davvero tra i meandri della Restaurazione. In "Destroy me" le nostre domande ricevono tutte le risposte che ci aspettavamo e anche tante altre che non avremmo mai immaginato. Perché non è detto che tutti i demoni siano pervasi da pura malvagità. In fondo, almeno secondo la leggenda, tra le fila dell'inferno si nascondono le anime più geniali, tormentate e irresistibili mai esistite, no? Be', quella di Warner non fa eccezione.
Penserete che la Mafi abbia scritto questa novella con lo scopo di riabilitare in modo abbastanza banale la figura di Warner e poter dare vita al fantomatico triangolo amoroso che nessuno vuole ma per cui tutti si struggono. Penserete che con la sua abile penna, questa autrice, sia riuscita a far capitolare una serie di lettrici con lo schema del classico bad boy dal cuore d'oro a cui difficilmente si resiste. E' quello che ho creduto anche io fino al momento in cui non ho potuto toccare con mano la verità.  Ma sappiate che non è così. Non c'è alcun triangolo amoroso (come se Adam potesse davvero rivaleggiare con Warner!), non c'è alcuna spiegazione banale, non ci sono esagerazioni atte a giustificare ogni comportamento di Warner. "Destroy me" fa molto di più che redimere la figura del super cattivo di turno per trasformarlo nel ragazzo dei sogni. 
Warner non subisce alcun cambiamento, nessuna mutazione: è sempre l'impunito e impudente egoista che agisce secondo i propri interessi. Ma nessuno avrebbe mai detto quali fossero i suoi scopi ultimi. i suoi pensieri più intimi, le sue più recondite fantasie e, credetemi, dopo averle conosciute non potrete fare a meno di nutrire un'ammirazione reverenziale per quel favoloso personaggio che è Warner.
Non mentirò: lui ha un lato che fa saltare fuori la crocerossina che è in ogni donna. E' un ragazzo solo e tormentato, costretto a fare cose orribili, che ha un sacco di conflitti con la popria figura paterna e so benissimo che in molte si sono innamorate di lui quando hanno scoperto questa sua umanità. Ma questo non dovrebbe farvi pensare che le sue problematiche esistenziali giustifichino le scelte infelici che ha fatto in passato. Non è così, credetemi e ve ne parlerò meglio nelle recensioni dei libri successivi. 
Ciò che mi ha conquistato di questa novella, nonché del suo personaggio, sono le sue reali motivazioni. La matrice di tutto ciò che Warner ha fatto, ogni parola, ogni gesto, ogni decisione presa, è semplicemente perfetta, fantastica, commovente. 
Warner non ha un cuore d'oro, ma ha un cuore. Un cuore corrotto, un cuore egoista e altruista e ingenuo e spietato, passionale e freddo e calcolatore e adorabile e folle
So che le novelle per vostra fortuna sono state tradotte e portate in Italia, con  una nuova traduzione, non fatevele scappare! Io questa l'ho letta in edizione amatoriale, perché l'avevo comprata così...  Non mi resta altro da fare se non, continuare a leggere questa serie!

La mia valutazione


Alla prossima
Luce <3


Ho quasi dimenticato che lei mi odia ancora, nonostante quanto follemente sia innamorato di lei.
E io mi sono innamorato.
Così profondamente.
Ho colpito il pavimento. Ci sono passato attraverso. Mai nella mia vita ho sentito qualcosa del genere. Niente di simile. Ho provato vergogna e codardia, debolezza e forza. Ho conosciuto il terrore e l'indifferenza, l'odio per se stessi e il disgusto generale. Ho visto cose che non possono essere dimenticate.
Eppure non ho mai provato nulla di simile a questo terribile, orribile, paralizzante sentimento. Mi sento bloccato. Disperato e fuori controllo. E diventa sempre peggio. Ogni giorno mi sento male. Vuoto e in qualche modo dolorante.
L'amore è un bastardo senza cuore.

Nessun commento:

Posta un commento