sabato 30 dicembre 2023

Recensione serie "Shatter me", Tahereh Mafi

 


Autrice: Thaereh Mafi

Titolo: Unravel Me

Serie: Shatter me #2

Prezzo: 12,66  e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI 


Serie Shatter Me:

1)Shatter Me

1,5)Destroy Me

2)Unravel Me

2,5)Fracture Me

3)Ignite Me

4)Restore Me

4,5)Shadow Me

5)Defy Me

5,5)Reveal Me

6)Imagine Me

6,5)Believe Me


"Voglio essere l'amico di cui ti innamori perdutamente. Quello che accogli tra le braccia e nel tuo letto e nel mondo segreto che tieni intrappolato nella mente. Voglio essere quel tipo di amico" dice. "Quello che imparerà a memoria le cose che dici così come la forma delle tue labbra quando le dici. Voglio conoscere ogni curva, ogni lentiggine, ogni brivido del tuo corpo, Juliette..."

Trama

L’entusiasmante secondo capitolo della serie Shatter Me, bestseller del New York Times. Una lettura dal ritmo incalzante che saprà catturare la vostra attenzione dalla prima all’ultima pagina! A Juliette sarebbe bastato un solo tocco per uccidere Warner. Ma la misteriosa immunità del comandante del Settore 45 al suo potere l’ha turbata, spingendola a interrogarsi sul perché il suo meccanismo di difesa abbia fallito proprio contro la persona da cui avrebbe più bisogno di essere protetta. Lei e Adam sono riusciti a sfuggire alle grinfie di Warner e a unirsi a un gruppo di ribelli, molti dei quali dotati di superpoteri. Juliette potrà così prendere parte alla lotta contro la Restaurazione nel tentativo di rimettere insieme i pezzi del suo mondo in frantumi. E forse questi nuovi alleati potranno aiutarla a far luce sul mistero che si cela dietro l’immunità di Adam - e di Warner - al tocco letale della sua pelle.


«Non fai altro che startene a rimuginare sui tuoi sentimenti. Hai dei problemi. Uèèè-uèèè. I tuoi genitori ti odiano ed è così dura dover indossare sempre i guanti perché ammazzi la gente che tocchi. E chi se ne frega. […] Per come la vedo io, hai cibo per riempirti la pancia, vestiti per coprirti e un posto dove pisciare quando ti pare senza che nessuno ti rompa le scatole. Quelli non sono problemi. Quella si chiama vita da re. E apprezzerei davvero molto se ti decidessi a crescere una buona volta e la piantassi di comportarti come se il mondo avesse cagato sul tuo ultimo rotolo di carta igienica. Perché è da stupidi […] Piantala di piangere. Smettila di startene al buio a rimuginare su quanto sei triste e sola.»

Recensione


"Unravel me" è uno di quei libri che devi finire, anche a costo di stare senza mangiare, o senza dormire. 

Quando ho letto "Shatter Me", ovvero qualche settimana fa, ho capito che Tahereh Mafi è una di quelle autrici capaci di farpiacere qualunque cosa nascesse dalla sua penna. E avevo ragione, ma non avevo ancora ben chiaro in mente quanto in là questa sua capacità potesse spingersi. Se alla fine del suo primo libro qualcuno mi avesse detto che, in seguito, avrei fatto il tifo per Warner, quello che io avevo etichettato come un pazzo senza speranza, sarei scoppiata a ridere. Era Adam l'eroe e lo sarebbe stato per sempre, ecco cosa pensavo. Be', mi sbagliavo e di grosso.
Ma vi assicuro che potrei riempire pagine e pagine con i pensieri che la Mafi ha fatto sbocciare in me durante la lettura dei suoi romanzi e comunque, in ogni pagina, avrei qualcosa di nuovo di cui parlare. Perché è proprio questo il potere della serie "Shatter me": quello di rinnovarsi, ammaliarti e confonderti, dando vita a situazioni impensabili e meravigliose e facendo scaturire in te sensazioni che non avresti mai ponderato, ma di cui non potrai mai più fare a meno. Se "Schegge di me" ha innescato una scintilla che in "Destroy me" è diventata una fiamma, "Unravel me" è stato il libro dell'esplosione vera è propria. Quello in cui tutto ha preso forma e colore, in cui ogni cosa si è ribaltata ed è andata in pezzi, per poi ricomporsi nel modo più giusto e naturale possibile. E' stato il libro in cui Juliette, l'indecisa, fragile Juliette, ha finalmente aperto gli occhi e ha smesso di essere una vittima. Il libro in cui Adam si è reso conto che la persona che ama non è un'innocente damigella in pericolo, ma una forza della natura. Il libro in cui Aaron Warner ha scoperto le sue carte, mostrando al mondo la sua folle anima ribelle e a Juliette cosa sia il vero amore. Un amore che è ossessione, desiderio e struggimento, passione bruciante e scelte che fanno male, ma fortificano.
Una delle cose che mi ha colpito di più di questo romanzo è la storia d'amore tra Juliette e Aaron. Mi sono sciolta assieme alla protagonista conoscendo meglio il carattere di Warner, scoprendo i suoi lati nascosti e seducenti, immaginando il suo sorriso di fronte al quale si può solo sbattere le palpebre e sospirare e sprofondare.E credetemi quando vi dico che quella racchiusa in "Unravel me" è di sicuro una tra le più tormentate e passionali delle relazioni. Lasciatemi dire che arrivata al capitolo 62, il magico, perfetto, irripetibile, capitolo 62, ho temuto di morire.
Ma, oltre all'amore, oltre al fascino di Warner, oltre alla sua bellezza esteriore e interiore e al fiume impetuoso di passione e sentimenti che scorre in lui, ciò che mi ha colpito ancora una volta è stata la potenza narrativa di Tahereh Mafi. Il suo stile è unico, peculiare e imprevedibile, le sue parole lame che incidono la pelle e vanno in profondità, fin dentro il sangue. Il flusso a volte sconnesso e confuso dei pensieri di Juliette è ipnotico, non lascia scampo. Le frasi barrate, i concetti ripetuti, le descrizioni esasperate e la straziante solitudine della protagonista strisciano nel cervello del lettore, portandolo in un mondo in cui le parole brillano, hanno spessore e dimensione. Ricordo di essermi spesso trovata in lacrime leggendo alcuni pensieri di Juliette: il suo bisogno di non essere pericolosa, letale, era disperatamente palpabile e faceva male. Male sul serio. Quasi quanto il bisogno di Warner di essere visto e accettato da lei.
Ciò che disarma e stupisce di Tahereh Mafi è il modo in cui sia riuscita a ribaltare ogni convinzione che avesse instillato nei lettori con il primo libro. Non si è semplicemente limitata a dar vita a una serie di personaggi le cui vere intenzioni sono state inizialmente fraintese, ma ha costruito dei protagonisti con personalità così sfaccettate, articolate e ricche, da renderne difficile la comprensione immediata. Non solo Warner, ma anche Adam, Kenji e la stessa Juliette non fanno altro che evolversi, mostrare nuovi lati di sé e maturare di libro in libro. I suoi personaggi sono così autentici, genuini e umani, da risultare imprevedibili e proprio come se fossero davvero fatti di carne e sangue. 
"Unravel me" è il libro in cui ci si aspetterebbe che Juliette si integri con i suoi amici mutanti, viva la propria relazione con Adam in modo spensierato e impari a gestire i propri poteri per poter condurre un'esistenza tranquilla. Ma non avviene assolutamente nulla di tutto ciò ed è un bene. E' un bene perché, se tutto fosse andato come da copione, nulla avrebbe avuto senso. In un mondo ormai allo sbando in cui i salvatori si sono dimostrati dei tiranni senza pietà, sarebbe stato assurdo se la protagonista, dotata di poteri straordinari, si fosse limitata a coronare il proprio sogno d'amore e questo la Mafi lo sapeva bene. Ecco perché ha deciso di capovolgere ogni cosa, spezzare cuori e far deflagrare bombe che hanno distrutto ogni sicurezza racimolata nel primo romanzo.
C'erano domande rimaste in sospeso in "Shatter me", c'erano zone d'ombra e dubbi sul mondo distopico in cui i protagonisti si muovevano e in "Unravel me" tutto si chiarisce, tutto prende forma e dimensione. Attraverso gli occhi di Juliette che è finalmente libera, i lettori possono conoscere le dinamiche del mondo in cui i personaggi vivono, i segreti dell'Omega Point e della Restaurazione, le verità scomode che si nascondono dietro entrambe le fazioni e le motivazioni che hanno spinto alcuni personaggi ad agire in modo ambiguo.


La mia valutazione

Alla prossima
Luce <3


“Corri, Dico a me stessa. Corri fino a quando i tuoi polmoni non collasseranno, fino a che il non vento straccerà i tuoi vestiti logori, fino a che non sarai altro che un'ombra che si fonde nel paesaggio.“Corri, Juliette, corri più veloce, corri fino a che le tue ossa non si spezzeranno, fino a che i tuoi stinchi non andranno in frantumi e i tuoi muscoli si atrofizzeranno e il tuo cuore morirà perché è sempre stato troppo grande per il tuo petto e ha battuto troppo forte per troppo tempo e corri.“Corri corri corri fino a che non potrai più sentire i loro piedi dietro di te. Corri fino a quando loro non apriranno i pugni e le loro grida si dissolveranno nell'aria. Corri con gli occhi aperti e la bocca chiusa e trattieni il fiume che ti sgorga dagli occhi. Corri, Juliette.“Corri fino a morire.“Assicurati che il tuo cuore si sia fermato prima che ti prendano. Prima che ti tocchino. Corri, dico”

Nessun commento:

Posta un commento