Autrice: Sarah J Maas
Titolo: La Regina delle Ombre
Serie: Il Trono di Ghiaccio #4
Prezzo: 16,62 e-book 7,99
Link d'acquisto: QUI
Serie Il Trono di Ghiaccio:
4)La Regina delle Ombre
5)L'Impero delle Tempeste
6)La Torre dell'Alba
7)Il Regno di Cenere
In quella città c’erano due uomini responsabili di aver distrutto la vita sua e delle persone che amava. Non avrebbe lasciato Rifthold finché non li avessi seppelliti entrambi.
Trama
Ancora una volta nascosta sotto il suo manto da assassina, Celaena è tornata a Rithfold, ma non è più una schiava. Ora è Aelin Ashryver Galathynius, Regina di Terrasen. Tuttavia, prima di riprendere il trono che le spetta, dovrà ancora combattere: scavare tra i ricordi più dolorosi, battersi per la sopravvivenza e lottare contro una passione che potrebbe consumarla. E soprattutto si troverà nuovamente di fronte al suo vecchio padrone, il Re degli Assassini. Pronta a reclamare vendetta.
E va bene, allora.
Sarebbe stata di nuovo Celaena Sardothien: ancora per un po’, solo fino alla fine del gioco.
Recensione
Siamo tornati a Rifthold dove le cose non sono tutto rose e fiori: Dorian, tramite un collare è sotto il controllo di un Valg, Aedion è nei guai e Celaena/Aelin sta tornando a casa per affrontare Arobynn, senza essere al corrente di ciò che è successo, mentre lei si allenava a casa della zia. Come al solito, non posso parlarvi molto della trama senza svelarvi gli svariati colpi di scena, ma devo dire che la lettura si è rivelata veloce, anche se la prima parte poteva sembrare lenta. Alla fine di ogni capitolo avevo una voglia atroce di scoprire altro e vedere cosa sarebbe successo, perciò grazie ai vari colpi di scena (e agli svariati infarti che sono stati inevitabili, in questa lettura) posso dire di non essermi mai annoiata.
Parliamo quindi dei personaggi, visto che della trama non posso aggiungere altro, partendo da quelli che già conosciamo: Aelin continua a piacermi tantissimo, e adoro il fatto che, più si va avanti con la storia, più lei cresce, il che per me è un bene. In questo libro ritroverà i suoi vecchi amici dopo tutto quello che è successo ne "La corona di fuoco" e, anche se all'inizio le cose non saranno semplicissime, riuscirà a trovare tantissimi alleati. Lei e Rowan, hanno un rapporto stupendo, perché si completano a vicenda e ci sono sempre l'uno per l'altra. Rowan riesce a vedere Aelin nella sua interezza, a vederla per quello che è, accettandola completamente e mettendola sempre al primo posto.
Passando a Dorian, in questo libro mi sono sentita malissimo per lui, perché sono una di quelle che l'hanno amato sin dall'inizio e che ha sempre voluto proteggerlo, quindi posso ammettere che i capitoli di questo romanzo, dove lui è protagonista, non sono per niente facili da leggere (e infatti volevo suo padre morto, il prima possibile...)
Chaol qui ha dato il peggio di sé e mi è declassato.. .
Nel volume precedente, avevo trovato alcuni capitoli di Manon un po' noiosi, ma qui invece mi è piaciuta tantissimo e la sua parte è stata molto più intrigante. Apprezzatissimi anche Abraxos e le Tredici, in particolare Asterin.
E non ho intenzione di tralasciare Aedion e Lysandra: adorati entrambi, soprattutto per il legame che formano con Aelin, che si avvicina molto a quello di una famiglia, cosa che mi ha leggermente spiazzata, sapendo com'era il legame tra le due donne nei volumi precedenti.
Infine, passando ai personaggi nuovi, abbiamo Elide e Nesryn: la prima ha una storyline interessante, anche se siamo ancora all'inizio della sua storia e i veri sviluppi credo arriveranno nel prossimo volume; la seconda è forse quella meno approfondita, ma mi è comunque piaciuta per la sua forza e la sua indipendenza. Insomma, a questa serie non mancano le eroine, questo è poco ma sicuro.
In questo libro la Maas ci prepara a quanto succederà nei prossimi volumi, cosa inevitabile, ovvero alla guerra, e lo fa con tanta azione, tanti colpi di scena e anche con tante ship :D . Se avessi potuto mi sarei letta il libro tutto d'un fiato, ma devo anche lavorare e andare a casa la sera (la saga la leggo al lavoro :P ), perché l'autrice ha creato un equilibrio perfetto di elementi che caratterizzano un buon romanzo: uno stile fluido, dialoghi interessanti, evoluzioni di personaggi, romance, scene commoventi e che fanno ridere, sorprese inaspettate e anche molte battaglie. Questo romanzo riconferma la serie come una delle migliori pensata per un pubblico giovane che si trovano in circolazione, e la Maas come un'autrice valida, che scrive ottimi fantasy, adatti a tutte le età.
Insomma, se non si è capito io darei a questo libro 1000 stelle se si potesse, perché per me ha tutto: amore, amicizia, alleanze, sacrifici, battaglie, colpi di scena, azione e tanto altro ancora. Non vedo l'ora di andare avanti, anche se ammetto che ho un po' paura...
La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3
«Continuavo a pensare che forse non avresti mai saputo quanto mi eri mancata, anche se c’era solo l’oceano a separarci. Ma se fosse la morte a separarci… ti troverei. Non importa quante regole dovrei infrangere. Anche se dovessi cercare io tutte e tre le chiavi e aprire un cancello, io ti troverei. Sempre.»
Nessun commento:
Posta un commento