Buongiorno lettori e amanti delle serie tv! Come avevo preannunciato, da oggi comincia una nuova rubrica in collaborazione con altri 6 blog, di cui uno è quello di Federica, che gestisce Gliocchidellupo;
Blog che vi partecipano:
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - BUONA LETTURA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
Tutto sul romanzo
COVER + TRAMA + ESTRATTI
Raccontaci come hai scelto la cover, chi l’ha realizzata e qualche info in più rispetto alla trama scelta.
Prima di scegliere la copertina di “Profumo d'Incenso: Il Tempo di Iside” ho scelto l'illustratrice! Conoscevo Evelyn Artworks da diversi anni e l'avevo segnalata nel mio blog Universi Incantati, ma non mi era ancora capitata l'occasione di collaborarci. Ho notato il suo impegno nel farsi conoscere e ho ritrovato il mio stesso fuoco ardente, poi, sbirciando tra i lavori pubblicati nella sua pagina Instagram ho visto che, tra le ultime illustrazioni, aveva realizzato le divinità greche. A quel punto, mi sono detta: “È lei quella giusta, l'ho trovata!”, dopodiché le ho raccontato la trama e mi sono completamente affidata all'idea che è sorta in lei. Non poteva disegnare un'immagine più calzante: un volto metà dea e metà ragazzina, a rappresentare le due identità e le due realtà della protagonista Iside/Marta. Sono rimasta così entusiasta dall'immagine di copertina che mi è venuta voglia di avere altre illustrazioni! Così ho chiesto a Evelyn di realizzare i ritratti degli altri protagonisti del romanzo... Le illustrazioni all'interno del libro sono pubblicate a colori!
Riguardo alla scelta della trama, ero al primo anno di ragioneria quando la professoressa d'italiano ci diede questa traccia per un compito in classe: “Narra un'avventura immaginando d'essere un personaggio storico di un'altra epoca”. Ero reduce da un viaggio in Egitto che mi aveva affascinato e non potei fare a meno d'immaginare di ritrovarmi nelle vesti della dea più importante, Iside. Quei quattro paragrafi sono stati d'ispirazione per questo libro e con le ricerche su internet sugli dei egizi e il loro mito ho ampliato la storia fino a farla diventare un romanzo breve. Siccome volevo scrivere questo romanzo per partecipare a un concorso di narrativa per ragazzi dagli 11 anni in su, scelsi come tema centrale la formazione di un'adolescente, insicura sull'orientamento degli studi e sulla scelta delle scuole superiori, poiché ricordavo che io stessa, all'epoca, avevo avuto questa grande difficoltà.
Molto bella e utile questa rubrica per chi vuole informazioni maggiori su un autore.
RispondiEliminaGrazie mille per l'articolo!
RispondiElimina