sabato 7 ottobre 2023

Recensione serie "Il Trono di Ghiaccio", Sarah J Maas

 


Autrice: Sarah J Maas

Titolo: La Corona di Fuoco

Serie: Il Trono di Ghiaccio #3

Prezzo: 12,35  e-book 7,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Il Trono di Ghiaccio:

0)La Lama dell'Assassina

1)Il Trono di Ghiaccio

2)La Corona di Mezzanotte

3)La Corona di Fuoco

4)La Regina delle Ombre

5)L'Impero delle Tempeste

6)La Torre dell'Alba

7)Il Regno di Cenere


Alzò il viso al cielo per poter guardare le stelle. Lei era Aelin Ashryver Galantynius, erede di due potenti stirpi, protettrice di un popolo che un tempo era stato valoroso, non che regina di Terrasen. Lei era Aelin Ashryver Galantynius e non aveva paura.

Trama

Celaena Sardothien è sopravvissuta a combattimenti mortali e a orribili sofferenze, ma di fronte all'assassinio della sua più cara amica è sconvolta e annientata. Consumata dal senso di colpa e dalla rabbia, vuole mettere in atto la sua vendetta nei confronti del responsabile dell'atroce delitto, il re di Adarlan. Ogni speranza per distruggere il tiranno, però, giace nelle risposte che potrà darle Maeve, la regina dei Fae, a Wendlyn. Sacrificando il suo futuro, Chaol, il Capitano della Guardia Reale, l'ha mandata laggiù con l'idea di proteggerla, senza sapere che questo viaggio potrebbe invece costarle la vita.


Non ci voleva un mostro per annientare un mostro. Ma la luce, la luce per uscire da quelle tenebre.

Recensione

E oggi vi beccate la recensione del volume 4 (contando la lama dell'assassina) di questa serie.

celaena-le-tazzine-di-yoko

Questo è decisamente un Fantasy con la F maiuscola, e io l'ho adorato! Azione, intrighi di palazzo, un re cattivo, streghe, draghi, Fae, Scarnificatori, e principi Valg. 480 pagine di puro piacere. Tanti personaggi interessanti, punti di vista diversi numerosi e alternanti, e uno stile di scrittura poco scorrevole ma che conquista a ogni parola di più. La Maas con questo terzo libro supera con bravura i due precedenti, lasciando da parte gli intrecci amorosi con Chaol e Dorian, per concentrarsi sul cambiamento psicologico e fisico di Celaena, mandata in missione a Wendlyn, lontana dal terrificante palazzo di cristallo di Adarlan.

Celaena non riesce a fare pace con se stessa per la morte di una persona a lei cara, e sostiene un duro allenamento con il principe Rowan, un Fae al servizio della regina Maeve, per riuscire a dominare la magia del fuoco che è in lei. Il suo scopo è quello di essere condotta da lui a Doranelle, dove risiede il palazzo della regina Fae, per 

afcf3ef4cba9c0532a03a76987a59d0d

chiederle informazioni sulle tre chiavi di Wyrd, che hanno il potere di distruggere qualunque cosa e che devono essere recuperate per sconfiggere l’ostile re di Adarlan. Rowan è scorbutico e impenetrabile, ma pian piano stringe un rapporto intimo con la ragazza, arrivando a farle confidare momenti drammatici del suo passato. Celaena nasconde tanta rabbia dentro di se, per il massacro dei suoi genitori, per la morte del suo primo amore Sam, per essere diventata un'assassina, per non avere avuto la forza di essere quello per cui è nata, e perfino per Chaol.  Nei confronti di quest’ultimo, non sente più l’amore che provava prima, sa di dover chiarire il rapporto con lui non appena tornerà ad Adarlan, ma teme di non riuscire più a vederlo allo stesso modo. L’unico ragazzo che le resta adesso è proprio Rowan, che riesce a tirare fuori il lato selvaggio della sua personalità senza giudicarla, e che la incoraggia a diventare sempre più forte, per riuscire a vendicarsi e riprendere ciò che è suo di diritto.

tumblr_nr6rc3g9ql1rhq42eo1_1280

Si seguono, parallelamente, le vicende della strega Manon, che si prepara a volare con il suo drago Abraxos per combattere per il re di Adarlan insieme alle sue compagne. Guidare il drago che ha scelto non è un compito che le riesce facile, soprattutto quando la nonna vorrebbe un altro drago più feroce per lei, mentre Manon non ci pensa neanche. La storia dei vari clan di streghe viene ripreso e approfondito molto bene, con combattimenti all’ultimo sangue, prove impossibili da superare, e rivincite che fanno brillare i temibili denti di ferro della bellissima Manon. Il ruolo delle streghe all’interno della storia sta diventando importante, e in groppa ai draghi sono sicura che daranno parecchio filo da torcere a Celaena e gli altri.

Dentro il palazzo di cristallo, nel frattempo, Chaol cerca di capire se stare dalla parte del re che serve, oppure se fare la sua mossa con coraggio per giurare fedeltà a Celaena, e non sapendo decidersi, fa di 

dorian havilliardd image-le tazzine di yoko

tutto per aiutare il suo migliore amico Dorian a nascondere la sua magia. Ad Adarlan questa è stata vietata dal re e un suo uso potrebbe costare molto caro al principe e a tutti coloro che sanno ma tacciono, come Sorcha, la guaritrice segretamente innamorata del principe, che scopre i suoi poteri e diventa la sua amante. Dorian nutre ancora speranza di stare, un giorno, con Celaena, ma dopo aver capito chi è lei in verità, ha paura che questo non accadrà mai, almeno non finchè suo padre il re di Adarlan continuerà a esserle nemico. Grazie alle pozioni di Sorcha, il principe abbraccia sempre più la sua natura magica e impara a controllarla, cercando poi però di trovare un modo per mandare via la ragazza dal palazzo prima che il padre scopra la loro relazione. Anche Aedion, amico d’infanzia di Celaena, si trova al servizio del re di Adarlan, e alla notizia che lei è viva e sta bene a Wendlyn, stringe un’alleanza di nascosto con Chaol, per riuscire a rivederla anche solo una volta nel prossimo futuro. Aedion era il promesso sposo di Celaena fin da quando lei era una bambina, e il ricordo della loro grande amicizia gli fa desiderare di tornare al suo fianco per proteggerla dagli orrori del re. Chaol, Dorian e Aedion rischiano, però di rimanere intrappolati nell’oscurità del palazzo di cristallo, da dove non riescono ad uscire. La posta in gioco è altissima. Riusciranno a contrastare, da soli, il re, in attesa che torni Celaena?


I personaggi sono uno più bello dell’altro, caratterizzati in modo perfetto; Dorian,  figlio di quel re responsabile di ogni male, che tutti i suoi amici vogliono sconfiggere, cerca di sopravvivere al suo potere e di restare in equilibrio tra le varie fazioni in campo.

“La Corona di Fuoco” è un romanzo di preparazione, di passaggio, in cui ciascun personaggio cresce e raccoglie le forze in vista dell’arrivo 

cwy2rh-wiaakvnn

della battaglia decisiva contro il reDecide con chi allearsi, e il motivo che lo spinge a farlo. Ed è molto più fantasy degli altri due. Celaena diventa fortissima, il suo potere del fuoco è così devastante e ipnotico, che non ho patito per niente la mancanza di romance (anche se l’aspetto trepidante per i prossimi volumi).

E’ stata, in conclusione, una lettura stra-consigliata, di cui starei a parlarvi ancora per ore. Leggetevi assolutamente questa serie!!!




La mia valutazione



Alla prossima

Luce <3


“Era passata una settimana da quel giorno orribile in cui le era crollato il mondo addosso. Tutto a un tratto il mondo era sparito, inghiottito dall’abisso che regnava dentro di lei.”


Nessun commento:

Posta un commento