giovedì 28 settembre 2023

Recensione serie "Il Trono di Ghiaccio", Sarah J Maas

 


Autrice: Sarah J Maas

Titolo: La Lama dell'Assassina

Serie: Il Trono di Ghiaccio #0

Prezzo: 12,35  e-book 7,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Il Trono di Ghiaccio:

0)La Lama dell'Assassina

1)Il Trono di Ghiaccio

2)La Corona di Mezzanotte

3)La Corona di Fuoco

4)La Regina delle Ombre

5)L'Impero delle Tempeste

6)La Torre dell'Alba

7)Il Regno di Cenere


Il mio nome è Calaena Sardothien e non avrò paura


Trama

Celaena Sardothien è la più micidiale sicaria del regno. Lavora per la Gilda degli Assassini, ma in realtà non obbedisce a nessuno e non si fida di nessuno. Inviata in una serie di missioni nei luoghi più pericolosi, dalle Isole Morte al Deserto Rosso, Celaena inizia ad agire senza rispettare gli ordini del capo della Gilda. Ma dovrà rischiare tutto per rimanere viva... Il prequel della saga de "Il trono di ghiaccio": cinque nuove avventure raccolte per la prima volta in volume con il racconto inedito "L'assassina e la guaritrice".

Recensione

Buongiorno; finalmente ho trovato tempo per iniziare questa saga (bella lunga :D ), partendo dalle novelle, unite in un unico volume.

Sarah J.Maas ha una scrittura ipnotica, cruda, reale. Descrive i personaggi in modo preciso, forse persino maniacale, li caratterizza uno dopo l'altro in modo tale da renderli tangibili, quasi come se fossero persone che conosciamo veramente.


Il libro si suddivide in cinque novelle.
Nella prima, Arobynn incarica lei e Sam per dirigersi alla Baia del Teschio e negoziare con il più potente pirata al mondo, che, a quanto si dice, ha donato la propria anima al diavolo per una mappa magica tatuata sul dorso delle sue mani. Tuttavia, la loro missione non è quella che sembra e i due devono intervenire e reagire in maniera drastica e immediata. Se inizialmente non si sopportano, man mano inizia a mostrarsi tra loro una certa complicità, che forse potrà sfociare in amicizia. 
Nella seconda, Celaena si ritroverà da sola e deve recarsi nel Deserto Rosso per poter essere addestrata dal Maestro degli Assassini Silenziosi. Nel viaggio, si ferma in una locanda e incontra una ragazza che forse le sarà molto utile in futuro. 
Nella terza novella, l'assassina più forte di Adarlan dovrà vedersela con il proprio temperamento e con una società completamente diversa dalla propria. Inizia a capire che può avere altre opportunità e altri sogni oltre a quello di diventare l'erede dell'impero di Arobynn. 
Nella quarta, Celaena, di ritorno a Rifthold, ha le idee chiare sul quello che sarà il suo futuro. Tuttavia, nuove trame si stanno sviluppano intorno a lei e forse avere il titolo di Assassina di Adarlan non sarà abbastanza. 
Nell'ultima, vengono illustrati gli avvenimenti che hanno portato alla cattura di Celaena e alla sua successiva prigionia a Endovier. 


"Io sono Celaena Sardothien e non ho paura."


Questa frase, che ho riportato due volte, mi è piaciuta parecchio, perché ci illustra una Celaena non ancora piegata dalla morte e dalle tante cicatrici e crudeltà che ha subito a Endovier. Una Celaena che vede davanti a sé un futuro, che se lo vede poi strappare via, ma ha la forza e il coraggio di continuare, di andare avanti e di non avere paura. 
Interessanti sono anche tutti quei momenti che poi riusciranno a spiegare determinate sue scelte e attitudini nei libri seguenti.

Sento di aver fatto bene a iniziare la serie partendo da qui, perché ho la sensazione che se non l'avessi fatto, non capirei a fondo la protagonista.


La mia valutazione
Alla prossima

Luce <3


Nessun commento:

Posta un commento