martedì 22 settembre 2020

Sense8 - serie tv (recensione)

 Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv visibile su Netflix



Titolo: Sense8

Paese: Stati Uniti d'America

Anno: 2015-2018

Formato: serie tv

Genere: drammatico, fantascienza, azione

Stagioni: 2

Episodi: 24

Durata: 45-67 min (episodio) 124 min (ep 13) 151 min (ep 24)

Lingua originale: inglese



Informazioni

Sense8 è una serie televisiva statunitense di fantascienza creata da Lana e Lilly Wachowski e J. Michael Straczynski, pubblicata da Netflix dal 5 giugno 2015 all'8 giugno 2018.

L'8 agosto 2015, la serie venne rinnovata per una seconda stagione, inizialmente composta da uno speciale natalizio di due ore, pubblicato il 23 dicembre 2016,e da altri dieci episodi, pubblicati il 5 maggio 2017. Il 1º giugno 2017, la serie venne cancellata da Netflix. Tuttavia, in seguito a proteste e petizioni da parte dei fan, il 29 giugno 2017 venne annunciata la produzione di un episodio speciale conclusivo di due ore e mezza, come finale della seconda stagione e della serie, il quale venne successivamente pubblicato l'8 giugno 2018.




Trama

Otto sconosciuti da diverse parti del mondo sviluppano improvvisamente una reciproca connessione telepatica. Appartenenti a diverse culture, religioni e orientamenti sessuali, scoprono quindi di essere dei sensate, persone con un avanzato livello di empatia che hanno sviluppato una profonda connessione psichica con un ristretto gruppo di loro simili. Mentre cercano di scoprire, disorientati, il significato delle loro percezioni extrasensoriali e iniziano a interagire a distanza tra di loro, un uomo di nome Jonas si offre di aiutarli. Allo stesso tempo un'altra enigmatica figura, Whispers, sfrutta la loro stessa abilità per dar loro la caccia.





Recensione

Buongiorno, nei giorni scorsi ho finito la prima stagione di questa serie Netflix (e iniziato la seconda, anche se questa recensione sarà SOLO sulla prima); di cosa parla Sense8? Di 8 persone differenti tra loro, provenienti da ogni parte del globo, che si connettono tra loro e che, combattono gli uni con gli altri, contro i nemici (uno in particolare comune a tutti e 8) pur essendo appunto in differenti paesi che provano le stesse emozioni e che si influenzano i comportamenti a vicenda.
I Sensate sono:
1)Will il poliziotto, che possiamo considerare l'eroe; 
2)Riley la dee-jay dal passato tormentato, che instaura subito un rapporto amoroso con Will;
3)Sun la piccola cinese che quando necessario tira fuori le palle;
4)Wolfgang il ladro, un duro che si fida solo del suo istinto e chi cerca di influenzarlo va a farsi fottere;
5)Kala, ragazza indiana con problemi da ragazza (per intenderci: matrimonio d'amore, che poi non si rivela tale); 
6)Nomi, haker e transessuale, attraverso la quale vengono trattati temi importanti, come il non accettare (da parte di altri, nel suo caso la madre) ciò che si vuole essere, ma anche essere amati da chi ci vuole così come siamo
7)Lito, attore, la cui storyline spezza almeno un po' la drammaticità della serie; inutile dire che ho iniziato sta serie per colpa sua (sì gente, io AMO Miguel Angel Silvestre, e la colpa è TUTTA della serie Velvet);

8) E ora ultimo personaggio! Capheus, la cui storyline quando non è con gli altri Sensate, onestamente, annoia un po'; è un autista che vive nella parte povera del mondo, che barcolla tra problemi di povertà e criminalità.
La prima stagione si concentra più sui personaggi, che sulla storia dei Sensate in sé, che mi auguro venga approfondita nella stagione successiva, che peraltro è pure l'ultima; ma devo dire che è parecchio interessante e ricca d'azione!
Un po' di sangue, qualche morte (più che meritata, devo dire) e la possibilità di conoscere ogni personaggio.
I temi trattati all’interno della serie, oltre a quello principale dei senzienti e delle interconnessioni e di Wisphers – che lavora per la BPO – che da loro la caccia, sono davvero importanti: ad esempio la transessualità e l’omosessualità (che difficilmente vengono posti in film o serie TV), e la corruzione.
Se vi ho incuriositi almeno un po', guardatela, se no passate oltre e guardate altro.


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3




1 commento:

  1. Olá, bom dia. Eu fiz uma campanha para arrecadar fundos para voltar para minha terra, porque estou com problema de saúde e gostaria de ficar perto da minha família. Se puder ajudar, desde já agradeço. Muito obrigada ! Clique no link abaixo:
    https://www.kickante.com.br/campanhas/lupus-fibromialgia-nao-consigo-trabalhar

    RispondiElimina