mercoledì 2 novembre 2022

House of the Dragon - serie tv (recensione)

 Buongiorno, oggi vi parlo di una nuova serie in onda su sky dal 22 agosto in inglese, dal 29 doppiata.



Titolo: House of the Dragon

Paese: Stati Uniti d'America

Anno: 2022 - in produzione

Formato: serie tv

Stagioni: 1

Episodi: 10

Durata: 54-68 min (episodio)

Lingua originale: inglese




Informazioni

House of the Dragon è una serie televisiva statunitense creata da Ryan J. Condal e George R. R. Martin.

Prequel de Il Trono di Spade (2011-2019), la serie è basata sull'opera del 2018 Fuoco e sangue di George R. R. Martin ed è ambientata duecento anni prima della serie originale.




Trama

Viserys I Targaryen è il quinto re dei Sette Regni. È conosciuto come un uomo cordiale, gentile e onesto, scelto da un Consiglio di Lord per succedere a suo nonno Jaehaerys I Targaryen. La Principessa Rhaenyra Targaryen è la primogenita di Re Viserys, è una "cavalca draghi" e si aspetta di diventare la prima regina regnante dei Sette Regni; purtroppo per lei, la sua nomina viene messa in discussione dal fratellastro più giovane, Aegon II Targaryen e dal Principe Daemon Targaryen, presunto erede al Trono di Spade e fratello minore di Viserys, zio di Rhaenyra, un guerriero impareggiabile e un esperto cavalca draghi che brandisce la spada in acciaio di Valyria chiamata Sorella Oscura, consegnatagli da Jaehaerys.




Recensione

Andato in onda su Sky, House of the Dragon ha subito preso le distanze dalle derive fantasy degli Anelli del Potere di Prime Video lasciandoci intendere che l'aria che si sarebbe respirata nei Sette Regni sarebbe stata ben diversa. La lotta per il trono e la successione che ha generato lo scontro tra le due ex migliori amiche Rhaenyra, primogenita di re Viserys, e Allicent,nuova consorte del re dopo la morte della moglie, è, infatti, il punto focale dell'intera serie, la svolta narrativa che oscura persino i draghi che svolazzano e sputano fuoco suggerendoci che è lotta umana a essere di gran lunga la più interessante e imprevedibile.


Spoiler alert

Le ultime due puntate di House of Dragon, legate prima all'ammutinamento e alla cospirazione per mettere sul trono di spade Aegon, il figlio di Viserys e Allicent, anziché Rhaenyra, che era stata designata dal padre come legittima erede diversi decenni prima, e poi sulla strategia di quest'ultima per giocarsi bene le sue carte sono state magistralmente attuate culminato con una scena che forse, più di tutte, rappresenta la personalità di un protagonista. È il decimo e ultimo episodio, Rhaenyra ha appena saputo che suo padre è morto, che la matrigna ha messo sul trono il suo fratellastro e che le guardie reali marciano verso di lei per metterla alle strette e costringerla a farsi da parte. Nel mentre, ha le contrazioni che indicano che il suo sesto figlio brama per uscire anche se è troppo presto, essendo lei gravida da sei mesi. È in piedi nella sua stanza, camminando avanti e indietro come in preda a una crisi nervosa; le levatrici vogliono aiutarla, ma lei le scaccia via perché Rhaenyra sente di voler sentire tutto quel dolore perché è attraverso quel dolore che può far scorrere via la rabbia e la frustrazione che prova in quel momento. E così, mentre il sangue le scende dalle gambe e le macchia il vestito e la testa del feto, sporco e inanimato, sbuca sotto di lei, Rhaenyra si sente libera, svuotata, pronta a intraprendere la strada verso il trono con intelligenza e senza ricorrere all’istinto.


Sarà una stagione - dicono gli showanner - ancora più drammatica e violenta, alimentata dal fuoco della vendetta che Rhaenyra e suo marito e zio Daemon scateneranno contro Allicent e suo padre Otto Hightower. Assisteremo a più intrighi, a più scontri armati e all'ingresso di un drago in più, visto che al gran finale Daemon ha risvegliato il drago senza cavaliere Vermithor, anche se non è ancora chiaro chi lo cavalcherà. Noi, che crediamo che valga la pena aspettare per le cose belle, ce ne staremo buoni buoni sperando di rimanere anche stavolta a bocca aperta, sforzandoci anche di elaborare il lutto per la tragica morte del piccolo Lucerys.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3




Nessun commento:

Posta un commento