domenica 25 ottobre 2020

Sex and the City - serie tv (recensione)

 Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv (vecchia come il cucco), che ho iniziato a recuperare quest'anno, ma che ho stoppato alla 3° stagione  :D



Titolo: Sex and the city

Paese: Stati Uniti d'America

Anno: 1998-2004

Formato: serie tv

Genere: commedia, sentimentale, drammatico

Stagioni: 6

Episodi: 94

Durata: 29/40/60 min (episodio)

Lingua originale: inglese




Informazioni

Sex and the City è una serie televisiva statunitense, trasmessa originariamente dal canale HBO dal 1998 al 2004.

Ideata da Darren Star, già creatore di Beverly Hills 90210 e di Melrose Place, è basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell, una delle prime opere del genere chick lit (insieme a Il diario di Bridget Jones), e ha avuto un grande successo e una vasta eco internazionale.

Ambientata a New York, la serie racconta la vita sentimentale e sessuale di quattro amiche, tre delle quali intorno ai 35 anni ed una, Samantha, intorno ai 40; spesso tratta argomenti di rilevanza sociale come lo status delle donne nella società e il loro ruolo nella famiglia.

La prima puntata fu trasmessa negli Stati Uniti il 6 giugno 1998, mentre l'ultima il 22 febbraio 2004 dalla rete HBO ed è attualmente riproposta in syndication da reti come PBSTBS e WGN. In Italia la serie è ondata in onda su TMC, poi divenuta LA7.

Nell'autunno 2007 sono iniziati i lavori per il film sul grande schermo, uscito nelle sale il 30 maggio 2008. Il successo di pubblico del primo film ha portato alla produzione di un sequel, uscito in Italia il 28 maggio 2010, due anni dopo l'uscita del primo.

Nel gennaio 2013 il canale statunitense The CW ha cominciato la messa in onda di The Carrie Diaries, prodotto da Candace Bushnell e Amy B. Harris, basato sul libro omonimo della Bushnell, che racconta l'adolescenza di Carrie.




Trama

La serie racconta la vita amorosa e l'amicizia tra quattro donne single che vivono e lavorano a New York: Carrie, anche voce narrante, Charlotte, Miranda e Samantha.

Miranda, avvocatessa di successo, si innamora di Steve, con il quale vive una storia d'amore fatta di alti e bassi, causati da differenti stili di vita; i due si sposano al termine della sesta stagione dopo aver avuto un figlio insieme.

Charlotte, la romantica del gruppo, è una gallerista in cerca del grande amore; crede di trovarlo in Trey, medico di successo afflitto da impotenza, ma i due si lasciano perché l'uomo, dopo aver risolto i suoi problemi di impotenza, le rivela di non essere interessato ad avere un figlio. Così Charlotte si risposa con il suo avvocato divorzista, Harry, insieme al quale adotta una bambina cinese.

Samantha, il personaggio più trasgressivo, intreccia numerose relazioni sentimentali o esclusivamente sessuali nel corso delle varie stagioni: si innamora di James, che però ha il pene troppo piccolo; si mette poi con una donna, Maria, che però è troppo gelosa dei suoi ex; si fidanza con il magnate alberghiero Richard, che però la tradisce. Al termine della serie, dopo aver sconfitto un cancro al seno (in questo passaggio gli autori sono stati ispirati dalla storia della cantautrice Anastacia), stabilisce una relazione stabile con Smith, attore teatrale molto più giovane di lei.

Carrie vive una storia d'amore con Mister Big (del quale si conoscerà il vero nome, John, solo nell'ultima puntata del telefilm), che si protrae nel corso delle varie stagioni anche se i due si lasciano varie volte per motivi diversi; nel corso degli anni Carrie intreccia altre relazioni, alcune più stabili di altre: una con Aidan, designer, che la lascia perché lei non è pronta al matrimonio, una con Jack, scrittore, che la lascia con un post-it, e una con Aleksandr, artista russo. Proprio quest'ultimo la convince a trasferirsi a Parigi, ma Big la raggiunge e la riporta con sé a New York nell'ultima puntata della serie. Quest'ultimo è solo uno dei tre finali di serie che sono stati girati: anche negli altri due Carrie tornava a New York, ma in uno con Petrovsky, nell'altro da sola, dopo aver lasciato Big definitivamente.




Recensione


Sissignori, sto recuperando una serie che è andata in onda quando avevo 8, ripeto 8 ANNI! Lo sapete che io recupero sempre le cose vecchie, quando il resto del mondo le ha già viste 10.000 volte :D

Oggi sono qui a parlarvi della serie che ha ispirato tante donne in tutto il mondo, signori e signore: Sex and the City!

Lo sapete meglio di me che le protagoniste sono 4 amiche che vivono a New York più precisamente:

Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), protagonista e voce narrante dello show, scrive una rubrica per il New York Star in qualità di antropologa sentimentale. Ha una passione smisurata per le scarpe Manolo Blahnik ed in molti la definiscono un’icona di stile, anche se, a mio parere, i suoi outfit sono poco portabili in contesti meno glamour.

Samantha Jones (Kim Cattrall) è la più vecchia delle quattro ed è famosa per il suo sex appeal. La sua libertà sessuale la trascina in ogni tipo di relazione cosa che, molto spesso, la pone in situazioni che ridicolizzano il suo modo di fare e la sua età

Charlotte York (Kristin Davis) è la più conservatrice e, nonostante sia una donna di successo, crede nella realizzazione femminile attraverso la famiglia. Per trovare il principe azzurro va talvolta oltre i limiti della sua morale, risultando per questo quasi ipocrita.

Miranda Hobbes (Cynthia Nixon) è una donna in carriera che, avendo una visione più cinica dell’amore rispetto alle altre, riesce a gestire meglio la fine delle sue relazioni.

Il linguaggio di questa serie è parecchio esplicito, inutile negarlo, voglio dire: quante scene di sesso avete visto?? 1? 2?? Ah no; almeno 10.000!


Almeno ad alternare questo bel brodino, c'è la storia tra Carrie e Mr Big, che rende il tutto meno assurdo di quel che sembra; mi è sembrato che le ragazze venissero alquanto snaturate, è come se le situazioni che vivono siano alquanto fuori dal normale.

La serie è carina, sì, ma non quel tanto che basta per dire: adesso mi faccio un bel rewatch! Secondo me, va vista giusto una volta, poi basta, ma sono sicura che molte di voi (e forse anche i maschietti), l'avete vista almeno 10 volte. Mi sa che questa opinione è anche causata dal fatto che è una serie di quasi 30 anni fa, e forse non fa lo stesso effetto che faceva negli anni '90...


La mia valutazione



Alla prossima


Luce <3




2 commenti:

  1. Ed io che l'ho vista tutta più di 4 volte? Sarà che avevo anch'io il mio gruppetto di amiche ed eravamo tutte fashion... ma in quella serie TV per quanto possa sembrare assurda ci sono tantissime cose vere sulle donne. Io la adoro e appena posso la riguardo XD

    RispondiElimina
  2. Ed io che l'ho vista tutta più di 4 volte? Sarà che avevo anch'io il mio gruppetto di amiche ed eravamo tutte fashion... ma in quella serie TV per quanto possa sembrare assurda ci sono tantissime cose vere sulle donne. Io la adoro e appena posso la riguardo XD

    RispondiElimina