Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv che io sto recuperando solo ora su Amazon Prime
Buffy l'ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer) è una serie televisiva statunitense horror-action prodotta tra il 1997 e il 2003 e scritta da Joss Whedon, già autore dell'omonimo film del 1992 che costituì un insuccesso commerciale, e la cui trama fu ripresa per la nuova serie televisiva.
La protagonista eponima della serie è Buffy Summers, ragazza di Los Angeles cui è affidato il ruolo di cacciatrice di vampiri, demoni e forze del male, assistita da un gruppo di amici, la Scooby Gang che la sostiene nella lotta.
L'intera serie consiste di 144 episodi ripartiti su 7 stagioni (la prima di 12 episodi, le altre di 22); negli Stati Uniti il primo episodio della serie fu trasmesso il 10 marzo 1997 e l'ultimo il 20 maggio 2003.
Originariamente trasmesso negli Stati Uniti da WB, nelle sue prime stagioni Buffy tenne testa in termini di audience alle serie prodotte dagli altri quattro grandi network nazionali, ABC, NBC, CBS e Fox[1] nonostante la sproporzione di dimensioni. Quando il 17 settembre 2006 WB cessò le trasmissioni Buffy fu riconosciuta da TV News come la «serie più memorabile» trasmessa dall'emittente, nonché terza assoluta in tale classifica dopo Star Trek e The X-Files[2].
La serie è nota anche con l'acronimo BtVS.
Trama prima stagione
Arriva nella piccola cittadina di Sunnydale Buffy Summers, una giovane ragazza appena trasferitasi con la madre da Los Angeles, città da cui aveva preferito andarsene dopo l'espulsione dalla scuola che lì frequentava, a causa dell'incendio che Buffy appiccò nella palestra per eliminare dei vampiri. La ragazza, infatti, è la prescelta per il ruolo di Cacciatrice, ovvero colei che, unica nella sua generazione, ha il dovere di combattere, con la sua straordinaria forza, i demoni che cercano di riscattarsi e riportare la loro supremazia nel mondo. Si accorge ben presto di non essersi affatto lasciata i problemi alle spalle, perché già il primo giorno delle superiori, al Sunnydale High, fa la conoscenza di Rupert Giles, il suo Osservatore, che utilizza il ruolo di bibliotecario del liceo come copertura. A questo punto, per Buffy ricomincia la lotta contro il male, che ha la sua massima concentrazione proprio sotto le fondamenta della scuola, dove si trova la terrificante Bocca dell'Inferno, un portale che sprigionerebbe tutto il male demoniaco sulla Terra e che costituisce l'obiettivo del tanto anziano quanto potente vampiro della zona, chiamato Il Maestro. All'interno della scuola, Buffy stringe una forte amicizia con due compagni, Willow Rosenberg e Xander Harris, tra i pochi a sapere delle doti segrete della Cacciatrice e che l'aiuteranno nell'annientamento del terribile nemico. Di rilievo è anche la controversa relazione che Buffy instaura con Angel, un vampiro maledetto con la sua stessa anima, afflitto infatti dal rimpianto delle numerose torture e uccisioni, perpetrate ai danni delle sue vittime. Fa da sfondo alla serie l'esilarante personalità di Cordelia Chase, la ragazza più popolare del liceo, particolarmente snob e infastidita dallo strano comportamento della compagna Buffy.
Recensione
Buongiorno mondo! Due giorni fa ho finito la prima stagione di questa serie (la sto recuperando su Amazon Prime :D ).
La prima stagione, composta da 12 episodi, da inizio alla caccia dei vampiri, il cui primo membro scopriamo essere Darla, che ha anche avuto un ruolo fondamentale nel passato di Angel, il primo (ma non unico mi sa) amore di Buffy; Buffy frequenta la scuola della Sunnydays, dove si è trasferita con la madre dopo essere stata espulsa dalla scuola precedente. Buffy, contenta di essersi lasciata alle spalle il passato da ammazzavampiri, scoprirà ben presto che non è così facile lasciarsi il proprio destino alle spalle, e infatti, nella nuova scuola, conosce il suo nuovo Osservatore, il signor Giles, che la aiuta a ricoprire bene il suo ruolo di Cacciatrice.
A scuola, prima Buffy fa amicizia con Cordelia, ma poi, stringe una vera amicizia con Willow e Xander, che come il signor Giles, saranno gli unici a sapere del passato e del segreto di Buffy;
La ragazza conoscerà anche Angel, con il quale instaurerà una relazione fondamentale per la crescita del personaggio, e che si rivelerà essere un vampiro maledetto con la sua stessa anima, costretto a vivere per sempre con il rimpianto delle innumerevoli vittime uccise e torturate nel corso dei decenni.
Il Villain di questa stagione è il Maestro, un vampiro antichissimo, che ha sconfitto la maledizione della sembianza umana (ecco perché fa ribrezzo dico io!); negli anni trenta, mentre cercava di aprire la Bocca dell’Inferno si scatenò un terremoto che causò un crollo e lo fece rimanere incastrato in una grotta. L’arrivo di Buffy coincide proprio con la cerimonia del Raccolto, secondo la quale il Maestro dovrebbe nutrirsi attraverso un suo seguace, il Veicolo, al fine di spezzare la barriera mistica che lo tiene prigioniero nella Bocca dell’inferno.
Scopriamo ben presto che la Sunnydale High School è in realtà posizionata proprio sopra la Bocca dell’Inferno, sostanzialmente un centro di attività demoniaca in cui l’energia soprannaturale è superiore alla norma e, soprattutto, in cui le barriere fra le dimensioni sono più deboli.
Le energie emesse dalla Bocca dell’Inferno possono provocare non pochi “effetti collaterali” e gli studenti del Sunnydale High, trovandosi proprio sopra di essa, sono i soggetti più esposti a tali rischi: nella prima stagione abbiamo infatti una ragazza che si ritiene invisibile e finisce per diventarlo davvero, ma anche i fantasmi di amanti morti che continuano a risiedere proprio nella scuola.
Questa prima stagione è UNA BOMBA! Ho adorato ogni episodio, Buffy è troppo intrigante; Willow e Xander sono gli amici che tutti vorrebbero, e Angel.. beh, è il ragazzo che vorrebbero tutte, no??
Chiudo qui, o rischio di dirvi troppo (anche se so che avete già visto tutto voi).
La mia valutazione
Non l'avevi mai vista? Mi meraviglio di te, comunque all'epoca vista e piaciuta, anzi, per me è cult ;)
RispondiElimina