domenica 24 settembre 2023

Recensione tetralogia "Le Cronache Lunari", Marissa Meyer


Autrice: Marissa Meyer

Titolo: Winter

Serie: Le Cronache Lunari #4

Prezzo: e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Le Cronache Lunari:

0,5)Glitches

0,6)The Little Android

1)Cinder

1,5)The Queen's Army

2)Scarlet

3)Cress

3,5)Fairest

4)Winter

4,5)Stars Above

4,6)Cinder's Adventure: Get Me To The Wedding


Cinder si irrigidì per un istante prima di abbandonarsi al bacio. L’eccitazione era sempre la stessa, abbinata alla sorpresa e a un’ondata di vertigini. Era il loro diciassettesimo bacio (la sua interfaccia cerebrale teneva il conto, in un certo senso suo malgrado), e lei si domandava se si sarebbe mai abituata a quella sensazione. Alla sensazione di sentirsi desiderata, quando aveva passato la vita a credere che nessuno l’avrebbe mai vista se non come un bizzarro esperimento scientifico.
Soprattutto non un uomo.
E soprattutto non Kai, un ragazzo intelligente, onesto e gentile che avrebbe potuto avere qualsiasi ragazza. Qualsiasi.

Trama

La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Levana, la sua matrigna.

Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine?

In questo ultimo volume delle "Cronache lunari", Marissa Meyer costruisce un finale mozzafiato che di certo non deluderà i tanti fan della serie.




«Ho vissuto nella paura per tutta la vita» continuò. «Se questa è la mia unica occasione di ribellarmi alla mia matrigna, allora devo coglierla al volo. Non voglio nascondermi. Non voglio più avere paura. E non voglio essere separata da te, mai più."



Recensione





Dopo tre volumi fantastici, che mettono brividi ovunque, la tetralogia si conclude con un ultimo capitolo pieno di colpi di scena e tanta, tanta, tanta adrenalina. Non c'è niente di questo libro che mi abbia deluso.

Alla fine di Cress, Cinder e il suo equipaggio erano riusciti a rapire Kai prima che si sposasse con Levana, ma nel trambusto avevano perso Scarlet, che era stata catturata e portata sulla Luna. La situazione non è delle più rosee. Il rapimento è stata solo una misura disperata per impedire a Levana di diventare sovrana della Terra (e a Kai di finire intrappolato in un infelice quanto potenzialmente mortale matrimonio). Cosa fare? Come agire? Qui vi voglio, cari amici. Che trama ragazzi. CHE TRAMA! Se pensavo che l'autrice non potesse stupirmi di più, beh, mi sono dovuta ricredere. Non so come faccia. I suoi intrecci sono così appassionanti, arricchiti da una miriade di personaggi che si incontrano e scontrano e sotto trame che si sviluppano intorno a quella principale. Ogni volta che sembrava che le cose stessero per andare bene, bam, arrivava un colpo di scena inaspettato che riportava i nostri eroi quasi al punto di partenza. Ho davvero ammirato la sua inventiva, la sua fantasia, la sua capacità di tenere il lettore con il fiato sospeso. E ancora di più ho ammirato il modo geniale in cui è riuscita ad inserire riferimenti e ispirazioni alle favole da cui è partita l'idea. A differenza di molti altri retelling, in cui la storia di fondo si nota troppo, qui il lettore finisce quasi per dimenticarsi che tutto è partito da alcune favole. Il mondo di Cronache Lunari è talmente esteso e ben strutturato che ormai ha preso vita propria, rimanendo collegato alle favole da un sottile filo. Tutto è costruito in modo assolutamente perfetto. Il finale è perfetto. Non avrebbe potuto essere più perfetto di così.  Una storia così non la troverò mai più. 

E i personaggi? Vogliamo parlarne? Sono tanti, tantissimi, decine e decine, quasi si perde il conto, eppure sono tutti caratterizzati in modo così unico che è impossibile confonderli o dimenticarsi di qualcuno di loro, perfino del più piccolo personaggio minore. Li amo tutti. La nostra grandiosa squadra, composta da Cinder, Kai, Cress, Thorne, Scarlet e Wolf (e Iko, non dimentichiamo Iko!) con questo libro si arricchisce di due nuovi fantastici membri, che avevamo già incrociato nel nostro cammino: Winter, la bella principessa, figliastra di Levana, e Jacin, la sua fedele guardia (nonchè amico d'infanzia innamorato di lei da sempre). Winter è incredibile. Nonostante fosse molto dotata, ad un certo punto della sua vita ha deciso di non usare più il suo dono lunare. Una scelta etica, per la libertà e il libero arbitrio del prossimo, che però le ha portato una conseguenza terribile: la pazzia lunare. I lunari che fanno uso del loro dono, subiscono una specie di sovraccarico di energia che li porta ad avere visioni, allucinazioni, incubi terribili. Le basterebbe schioccare le dita per mettere fine a tutto questo. Ma non lo fa, resta fedele ai suoi ideale fino alla fine. Jacin le è sempre rimasto accanto; l'ha rassicurata, ha asciugato le sue lacrime, l'ha fatta piangere e urlare. Ed è rimasto al castello per lei, per proteggerla, rinunciando ai suoi sogni. Un'altra coppia adorabile, che rende ancora più ardua la scelta di ship del cuore (Le mie sono Winter e Jacin, ma anche Cress  e Thorne). É bello vedere come siano diverse queste quattro coppie. Unite dall'amore, ma ognuna a modo suo. Ci sono Cinder e Kai che sono le classiche anime gemelle che si riconoscono in mezzo alla folla, Scarlet e Wolf che invece seguono l'instinto, Cress e Thorne che nonostante la scintilla scattata fin da subito hanno dovuto rincorrensi per un po', fino ad trovare un punto a metà strada in cui incontrarsi, e Winter e Jacin che sono la classica coppia da friendzone, amici d'infanzia che non hanno mai avuto il coraggio e la possibilità di fare quel passo in più. Belli belli belli. Non c'è un'altra serie al mondo con delle coppie così belle. NESSUNO li supera.

E ora? La storia è finita sì, ma non proprio, come ho detto, ci sono anche le novelle prequel, che saranno disponibili nella nuova versione delle Cronache Lunari (divisa in due volumi), in uscita il 29/8; inutile dire che sono ansiosa di leggerle! In più, oltre  alle novelle, ci sarebbe anche una graphic novel, in due volumi, incentrata su Iko, la droide amica di Cinder, della quale però non si hanno notizie su un'eventuale traduzione italiana...



La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3






Thorne rimise la sicura e sistemò la pistola nella fondina. «Sacre picche, avete degli ottimi geni, voi Lunari!» esclamò, e dopo un momento di imbarazzo, aggiunse: «E lei chi è?».
«Ti presento Winter» rispose Scarlet. «La principessa Winter.»
Lui scoppiò in una risata fragorosa e si passò una mano tra i capelli. «Di questo passo, apriremo presto una pensione per principesse smarrite.»






Nessun commento:

Posta un commento