Autrice: Cristina Noacco
Titolo: Dolomiti Alte Vie per l'anima
Prezzo: 18,52
Link d'acquisto: QUI
Trama
Nello scenario del vasto massiccio riconosciuto Patrimonio dell’Umanità, questo racconto descrive tre itinerari compiuti dalla narratrice un’estate dopo l’altra, rispettivamente sui passi di una guida di montagna, in ricordo di una storia d’amore e in cerca di una nuova relazione, spirituale, con la natura. I paesaggi attraversati rivelano via via il loro passato geologico, la preistoria e la storia delle Dolomiti, la relazione fra l’uomo e la montagna e il desiderio di elevazione che le guglie ardite e le moli imponenti ispirano. I tre percorsi del racconto intrecciano dunque storia personale e ambientale, e rappresentano altrettante aspirazioni alla conoscenza, all’amore e al sublime. Durante l’ultimo viaggio, un incontro trasforma la ricerca di elevazione in desiderio di comunione, liberando un’inclinazione della narratrice che era prigioniera delle sue paure. "Questo è un libro di passione, di emozione e di erudizione. Di passione perché l’autrice, nata non lontano dalle cime di cui parla, le ha viste, conosciute, percorse fin da giovane, e perché la sua ambizione è quella di condividere con noi la passione che ha sempre provato per queste montagne. È anche un libro di emozione, perché ogni racconto escursionistico è ricco di incontri umani, riflessioni sulle gioie e sui rischi dell’alpinismo, osservazioni su luoghi, paesi, sentieri e monti. È infine un libro di erudizione perché Cristina Noacco non manca mai di evocare il passato di queste montagne, dalle loro più lontane origini fino agli aspri scontri di cui furono teatro durante la Prima guerra mondiale." (Dalla Prefazione di André Bouvet)
Recensione
Questo non è un romanzo, quanto piuttosto il racconto autobiografico, dei cammini intrapresi dall'autrice, in vari rifugi delle Dolomiti; quindi se vi aspettate un romanzo temo non faccia per voi, se invece siete amanti della montagna e volete scoprire vari itinerari, misti alla vita quotidiana, leggetelo senza problemi.
Quanto a me, ci ho messo parecchio a leggerlo, causa vacanze e adesso lavoro, ma il rallentamento è causato anche dal fatto che questo libro, l'ho trovato un po' noiosetto.
Certo, seguire l'autrice nei suoi cammini è interessante, per carità; scoprire che ha fatto varie amicizie e che per lei quella fondamentale è con la montagna stessa, può destare qualche curiosità, ma per il resto.. che noia!
Come ho detto, gli itinerari sono tanti (non a caso i capitoli sono 9, più l'epilogo) e ci sono varie note, quando necessario; quindi: se amate la montagna non fatevelo scappare, in caso contrario, stateci pure lontani che non vi perdete granché.
La mia valutazione
Nessun commento:
Posta un commento