venerdì 23 dicembre 2022

Recensione serie "Outlander", Diana Gabaldon

 


 Autrice: Diana Gabaldon

Titolo: la Croce di Fuoco

Serie: Outlander #8

Prezzo: cartaceo 13,00   e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Outlander: 

0,5)Il mio nome è Jamie

1)La straniera

2)L'amuleto d'ambra

3)Il ritorno

4)Il cerchio di pietre

5)La collina delle fate

6)Tamburi d'autunno

7)Passione oltre il tempo

8)La croce di fuoco

9)Vessilli di guerra

10)Nevi infuocate

11)Cannoni per la libertà

12)Destini incrociati

13)Il prezzo della vittoria

14)Legami di sangue

15)Prigioniero di nessuno

16)Quando accadrà dillo alle api
17)?


“Sono sopravvissuto alla guerra, e molto ho perduto. So per cosa vale la pena di combattere, e per cosa no.
Onore e coraggio sono una questione di midollo, e ciò per cui un uomo è disposto a uccidere è anche ciò per cui egli morirà.
Ed è per questo, parente mio, che una donna ha i fianchi larghi:
Quel bacino di ossa accoglierà un uomo così come accoglie suo figlio.
La vita di un uomo sgorga dal midollo della sua donna,
Ed è nel sangue di lei che viene battezzato il suo onore.
In nome dell’amore soltanto, attraverserei di nuovo il fuoco.” 


Trama

Una nuova puntata della saga di Jamie Fraser, nobile scozzese del diciottesimo secolo e Claire Randall, intraprendente infermiera inglese del ventesimo secolo, instancabile viaggiatrice nello spazio... e nel tempo. Nuovo Mondo, 1771: le relazioni fra l'Inghilterra e le colonie americane sono sempre più tese e la guerra è imminente. Claire e Jamie hanno avuto in concessione dal Governatore della Corona Fraser's Ridge, un ampio latifondo, dove vivono insieme alla figlia Brianna, al suo compagno Roger e al loro figlioletto Jemmy. E benché i rapporti dello scozzese Jamie con i «vicini» inglesi non siano mai stati idilliaci, per non perdere la concessione Jamie è costretto ad accettare la nomina a Colonnello con il compito di arruolare un reggimento per soffocare le insurrezioni dei cosiddetti Regolatori, gruppi di uomini armati che reagiscono con la violenza ai soprusi che l'Inghilterra infligge ai sudditi oltreoceano. In questo turbolento contesto si inseriscono le vicende private dei nostri eroi: dal ritorno del perfido Stephen Bonnett, lo stupratore di Brianna e forse padre di Jemmy, al matrimonio fra la zia di Jamie, Jocasta e Duncan Innes; dall'aggressione subita da Jocasta da parte di due malviventi che cercano l'oro francese inviato da Luigi XVI a Charles Stuart e mai arrivato a destinazione, all'assassinio, avvenuto in circostanze misteriose, della domestica nera dei Fraser. James dovrà fronteggiare questi e altri pericoli per difendere i suoi averi, la sua vita, quella dei suoi cari e, soprattutto, l'amore di Claire...


Vattene, Frank, lo rimproverai severa.
Benché all’esterno fosse ancora buio, la bruma che
saliva dalla terra umida era di un grigio perlaceo: non
mancava molto all’alba. Nulla si muoveva, né dentro
né fuori, ma io percepii nettamente una nota di ironia
che si posava leggerissima sulla mia pelle.
Non dovevo forse venire al suo matrimonio?




Recensione
 
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come fa la Gabaldon a scrivere libri di 4.000 e passa pagine, per poi scriverne altrettanti, senza stancarsi (e senza stancare noi lettori) mai? Perché giunta al libro 8 di Outlander, ancora non me ne capacito, ve lo dico..
Forse è il fatto che questa saga, ormai conosciuta  a livello mondiale (e non venitemi a dire che non è così) ha qualcosa di magico, qualcosa che te la fa adorare sempre e comunque.
La maggior parte di questo nuovo romanzo della saga Outlander fa sbellicare dalle risate, quindi preparatevi, perché vi verrà il mal di pancia.
Il libro si apre con l’Adunanza, la riunione in cui tutti i clan scozzesi trasferitisi nelle Colonie, fuggendo dalla Scozia dopo il disastro della battaglia di Culloden, si riuniscono ogni anno per ritrovare le loro radici e ricordare orgogliosamente da dove provengono.
Non mancano scene toccanti come quella in cui si riuniscono tutti intorno al falò e Jamie richiama tutti i clan per riunirli e dichiarare la loro presenza. Momento veramente emozionante, che coinvolgerà anche Roger e Brianna, portando Roger ad essere pienamente consapevole di ciò che è diventato nel corso del tempo.
Così come la continua dimostrazione della devozione di Jamie verso la sua donna, qualcosa che tutte spereremmo di avere nella vita, sapendo purtroppo che esistono solo nei libri, ma nessuno ci impedisce di sognare, no?
La Guerra di Indipendenza è alle porte e Jamie e Claire dovranno far fronte a questa nuova minaccia alla loro tranquillità;Jamie viene nominato Colonnello dal Governatore per poter far fronte alle continue ribellioni di coloro che sono contro la Corona. Lui non è molto d’accordo sulla questione, ma si ritrova coinvolto suo malgrado grazie a un piccolo ricatto.
Aspettando la chiamata alle armi continuano la loro vita a Fraser’s Ridge, Claire comincia a fare degli esperimenti con un microscopio e qui c’è una delle scene più esilaranti, in cui Jamie vi farà morire dalle risate.
Il libro si conclude con il matrimonio di zia Jocasta, con altre scene divertentissime come le varie speculazioni sulla prima notte di nozze e il panico del novello sposo, il tutto condito da una rivelazione che finalmente svelerà un segreto che si dipana nel tempo, dai tempi di Culloden, lasciando tutti a bocca aperta e tante domande, e con ciò che si cercato di allontanare, ma che arriverà puntuale.
Come al solito non è facile recensire un libro (in senso generale, ma soprattutto questi della Gabaldon), senza spoilerare, ecco perché mi fermo qui; ma ogni volta che si arriva in fondo, ci si chiede inevitabilmente cosa succederà nel volume successivo, e io adesso volo a leggere "Vessilli di guerra".


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3

 









Nessun commento:

Posta un commento