sabato 10 dicembre 2022

Mako Mermaids - Vita da tritone - serie tv Netflix (recensione)

Buongiorno, oggi vi parlo dello spin-off di H20 - Just add Water, di cui è stato fatto anche un remake animato: H20 avventure da sirene



Titolo originale: Mako: island of secrets

Paese: Australia

Anno: 2013-2016

Formato: serie tv

Genere: fantastico

Stagioni: 3

Episodi: 68

Durata: 25 min (episodio)

Lingua originale: inglese




Informazioni

Mako Mermaids - Vita da tritone (Mako: Island of Secrets) è una serie televisiva australiana, prodotta da Jonathan M. Shiff Productions e trasmessa in Australia su Network Ten Eleven dal 2013.

La serie è lo spin-off di H2O, ambientato dopo la sua fine, ed è internazionalmente conosciuta con il nome di Mako Mermaids.

La sigla della serie è I Just Wanna Be, cantata da Chantelle Defina e Jack Dacy, scritta da quest'ultimo con Pete DacyMatt Beckley e David Cameron, e prodotta da Mushroom Music & Control.

In italiano la serie è trasmessa dal 15 giugno 2015 su Disney Channel e gratuitamente su Rai 4 dal 13 agosto del medesimo anno e successivamente su Rai Gulp, oltre a essere disponibile su Netflix dal 22 ottobre 2015.




Trama (prima stagione)

Sirena, Nixie e Lyla sono tre sirene appartenenti a una comunità stabilitasi nelle acque dell'Isola Mako, il cui compito è proteggere la pozza della luna e impedire che degli estranei entrino in contatto con la magia del luogo. In una notte di Luna piena, però, trascurano il loro dovere e il sedicenne Zac, in campeggio insieme all'amico Cam, cade nell'acqua magica: la mattina successiva, il giovane si sveglia scoprendo che, entrando in contatto con i liquidi, si trasforma in un tritone, e che ha acquisito varie abilità soprannaturali. L'incidente costringe la comunità delle sirene ad andarsene da Mako, bandendo Sirena, Nixie e Lyla per la loro negligenza. Convinte di poter essere reintegrate nella comunità, le ragazze, grazie all'anello lunare della sorella di Sirena, ottengono le gambe e si trasferiscono sulla terraferma al fine di cogliere Zac di sorpresa e rubargli i poteri. Presto, però, si rendono conto che non solo il giovane utilizza le sue nuove capacità per fare del bene, ma anche che a Mako è nascosto un pericoloso tridente appartenuto a una potente comunità di tritoni che vivevano nelle acque dell'isola prima delle sirene. Mentre cercano di impedire a Zac di impadronirsene e, contemporaneamente, di diventare sue amiche per convincerlo a rinunciare ai poteri, il giovane scopre la loro identità e, sentendosi tradito, ingaggia una lotta contro le ragazze per il possesso del tridente. Rendendosi poi conto dell'effettiva pericolosità del manufatto per le sirene, Zac decide di rinunciarvi, ma Cam, invidioso delle sue capacità, glielo ruba, portandolo a Mako e rischiando di distruggere l'isola. Sirena, Lyla, Nixie e Zac uniscono i loro poteri, distruggendo il tridente e salvando l'isola.




Recensione


Ambientata dopo gli eventi di H2O, la serie stavolta vede come protagoniste tre sirene che diventano umane. Sirena, Nixie e Lyla, le protagoniste, durante una notte di luna piena fanno cadere il sedicenne Zac nella pozza della luna dell’isola Mako, facendolo trasformare in un tritone. Per cercare di rientrare nella loro “comunità” le tre diventano semiumane come le protagoniste di H2O e cercano di annullare la trasformazione di Zac. Tritoni e sirene, infatti, non vanno d’accordo e il ritrovamento di un particolare tridente minaccia sia quest’ultime che Mako. Le ragazze cercheranno di distogliere Zac dalla ricerca e uso del tridente, ma la cosa non funzionerà.

Mako Mermaids è, mi spiace dirlo, la brutta copia di H2O. Le tre protagoniste sono la versione molto poco emotiva di Cleo, Rikki e Emma, rappresentate rispettivamente da Sirena, Nixie e Lyla. I caratteri sono molto simili anche se le nuove protagoniste sono alquanto insopportabili, fatta eccezione per Sirena. Tutte e tre, però, sono piuttosto inutili e in confronto alle protagoniste di H2O sembrano delle principianti pur essendo nate sirene.
Zac, Cam e la fidanzata Evie sono poi la personificazione del fastidio e sono così odiosi da mettere l'orticaria e far passare la voglia di vedere la serie. Tutte le relazioni al suo interno risultano false, basate sull’apparenza e sulle bugie, in particolare quella tra Zac e Evie.

Zac ha l’innata capacità di rendere qualsiasi relazione tossica grazie al suo egocentrismo e alla sua arroganza, tanto che ad un certo punto ci si chiede se sia realmente fidanzato con Evie e non con il suo ego. Ora, Evie è veramente insopportabile ma Zac la tratta quasi come una pezza da piedi e oltretutto ci vogliono far credere che tra Lyla e quest’ultimo stesse per nascere qualcosa. Invece Cam, che viene costantemente bullizzato da tutti, persino dai pesci, sentendo il vanesio amico parlare tutto il giorno dei suoi fantastici poteri si ingelosisce di lui, generando un finale talmente prevedibile che ci si chiede perché diavolo sia successo.

Tutto il lavoro fatto con H2O, tra l’altro, viene messo da parte e la “mitologia” delle sirene cambia radicalmente. Ad esempio ora le sirene non sono influenzate dalla luna piena (cosa che invece occupava buona parte degli episodi della serie madre) mentre Zac, paradossalmente, sì, anche se in maniera diversa. I poteri poi sono differenti e l’aver aggiunto i tritoni ha destato ulteriore confusione. Voglio dire, se sirene e tritoni sono perenni nemici… come vengono generate le sirene? Mistero. Ma in fondo anche H2O era pieno di domande senza risposta e controsensi. In generale però molte cose di H2O vengono totalmente eliminate, destando parecchi dubbi.

Il personaggio migliore è Poseidone, il gatto di Rita, nonchè il miglior attore all’interno del cast.

Insomma, Mako Mermaids sarebbe potuto essere un degno spin-off di H2O nonchè una buona serie tv ma, purtroppo, sono stati fatti davvero tanti errori tra sceneggiatura, personaggi e scelta del cast. 


La mia valutazione



Alla prossima

Luce <3




Nessun commento:

Posta un commento