martedì 6 dicembre 2022

Recensione serie "Outlander", Diana Gabaldon

 

 Autrice: Diana Gabaldon

Titolo: Tamburi d'autunno

Serie: Outlander #6

Prezzo: cartaceo 14,00   e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Outlander: 

0,5)Il mio nome è Jamie

1)La straniera

2)L'amuleto d'ambra

3)Il ritorno

4)Il cerchio di pietre

5)La collina delle fate

6)Tamburi d'autunno

7)Passione oltre il tempo

8)La croce di fuoco

9)Vessilli di guerra

10)Nevi infuocate

11)Cannoni per la libertà

12)Destini incrociati

13)Il prezzo della vittoria

14)Legami di sangue

15)Prigioniero di nessuno

16)Quando accadrà dillo alle api
17)?

“Non ho mai avuto paura dei fantasmi. Ci vivo a contatto ogni giorno, dopotutto. Quando mi guardo allo specchio, gli occhi di mia madre mi restituiscono lo sguardo; le mie labbra si incurvano nel sorriso che attirò il mio bisnonno verso il fato che io rappresento.
…Ancora meno mi spaventano i fantasmi che sfiorano i miei pensieri: ogni biblioteca ne è piena. Posso prendere un libro da uno scaffale impolverato ed essere invasa dalle idee di qualcuno morto da tempo, ma più vivo che mai nelle parole che si susseguono sul foglio.
…I fantasmi volteggiano accanto a noi, e attraverso di noi tutto il tempo, nascondendo il futuro. Noi ci guardiamo allo specchio e scorgiamo altri volti che ci scrutano dal passato…
…Ogni spettro giunge non  invitato dai territori brumosi del sogno e del silenzio.
…Andiamo e veniamo dal mistero, e nel frattempo cerchiamo di dimenticare. Ma un soffio di brezza dentro una stanza immota mi scompiglia i capelli, di tanto in tanto, in un lieve gesto d’affetto.
Credi che sia mia madre.”



Trama
Tutto ha avuto inizio in Scozia nel 1945, quando un cerchio di pietre, magica porta sul passato, ha catapultato Claire Randall nell'Inghilterra del Diciottesimo secolo, dove ha conosciuto il nobile scozzese Jamie Fraser e tra i due giovani è scoppiata una travolgente passione, divenuta ormai leggenda. Ora, a Claire si affianca un'altra protagonista altrettanto determinata e affascinante: Brianna, figlia di Claire e Jamie, cresciuta nell'America del Ventesimo secolo. Brianna, giunta a conoscenza di un terribile segreto sulla sorte dei suoi genitori, non esita ad attraversare il cerchio, tuffandosi nell'ignoto per cambiare il corso del destino, anche se questo significa lasciare Roger, l'uomo che ama. Ma nel passato si possono anche fare brutti incontri, e Brianna finirà ben presto in mani assai pericolose. Non sa però che Roger, disposto a tutto pur di seguirla, ha attraversato il cerchio poco dopo di lei. Dovrà solo trovarla prima che sia troppo tardi, per lei e per i suoi genitori...


"Sei un'istigazione ambulante per le prostitute», lo rimbeccai. «Rimani al mio fianco: ti proteggerò».

Recensione

Bentornati con un'altra recensione della serie "Outlander"; Jamie e Claire si trovano in America, non quella dei giorni nostri, ma quella del 1767, dove c’erano i Pellerossa e non c’era ancora l’indipendenza.
Con un inizio da mettersi le mani nei capelli i due incontrano il nuovo “cattivo” della storia: Stephen Bonnet, un ladruncolo che poi si scoprirà essere un pirata. L’uomo viene salvato da Jamie e poi liberato, ma i nostri protagonisti lo ritroveranno sulla strada per River Run, mentre stanno andando dalla zia di JamieJocasta. Li con alcuni banditi, Bonnet, ruberà tutto quello che i due coniugi hanno con se, compreso l’anello d’oro di Claire, cioè quello di Frank.

Dopo questo evento alquanto traumatico, e arrivati da Jocasta, i due si ritroveranno a  convivere con lei ed i suoi schiavi. Claire, ovviamente, non sarà molto felice di questo avvenimento siccome, venendo da un’epoca diversa dove la schiavitù è stata abolita, per lei è una cosa che non si può vedere. La Gabaldon, ci regala una serie di eventi che ci aiuteranno a capire come venivano trattati gli uomini e le donne resi schiavi in quell’epoca.


Alla fine, anche se zia Jocasta vuole il nipote come suo erede, i due decidono di accettare la proposta di insediamento da parte del governatore ( cosa sconsigliata all'inizio da Claire a causa dell’imminente guerra d’indipendenza) e così i due iniziano a vivere in North Carolina, insieme a Ian, il nipote di Jamie.

Tra indiani pellerossa e arrivi di nuove e vecchie conoscenze, Claire e Jamie la loro nuova vita insieme ma non senza guai.

Nel frattempo nel presente, Brianna e Roger, tentano di stare insieme, ma quando lui le propone di sposarla la giovane declina la sua offerta, facendoli momentaneamente separare. In più Roger scoprirà delle cose su Claire e Jamie, ma deciderà di tenere Brianna all'oscuro.

Jamie e Claire continuano a cercare la pace (che a un certo punto trovano), ma con fatica, e in questo romanzo ci sono molte più scene di azione e Claire fa qualcosa di costruttivo. In più ci regalano sbocchi del presente, che fanno sempre bene. Infatti credo che quei piccoli stralci su Brianna e Roger, servano proprio per aiutare il lettore a non far risultare troppo pesante il racconto.
Mi è piaciuto il ritorno di John Gray e ho adorato il fatto che finalmente Jamie abbia un momento “padre/figlio” con William (il ragazzo avuto nel libro precedente ), che sta andando con il patrigno (che lui però considera padre a tutti gli efetti, non essendo a conoscenza della verità) in Virginia.

Ho apprezzato molto anche il confronto tra Claire e John Gray che litigano come due vecchie comari per Jamie. Ma alla fine tra i due si instaura un rapporto di stima reciproca, seppur con una lieve gelosia da parte della protagonista.

Questa è solo la prima parte del libro, quindi ci rileggiamo successivamente con la seconda parte!

La mia valutazione



Alla prossima

Luce <3


"Non mi sono mai stancato», mi fece notare. «Prima. Siamo stati sposati per tre anni, e ti ho desiderata l'ultimo giorno tanto quanto il primo. Anzi, forse di più»

Nessun commento:

Posta un commento