sabato 3 dicembre 2022

Recensione dilogia "Diana venticinque anni dopo", Enrica Roddolo

 

Autrice: Enrica Roddolo

Titolo: Diana 25 anni dopo

Sottotitolo vol 1: La regina dei cuori che ha cambiato i Windsor

Sottotitolo vol 2: Il coraggio e l'eredità della principessa della gente


Trama

 Nel primo volume Diana, Venticinque anni dopo - La Principessa dei cuori che ha cambiato i Windsor, in edicola gratis con il quotidiano il 31 agosto, nel giorno che segna i 25 anni dalla scomparsa della Principessa, Enrica Roddolo ripercorre la vita di Diana dall'infanzia in casa Spencer alle nozze da favola del 1981 e fino alle crepe nel matrimonio reale che portarono al divorzio e alla nascita del mito glamour di Lady D.

 Nel secondo volume Diana, Venticinque anni dopo - Il coraggio e l'eredità della Principessa della gente, il lettore è invece condotto tra storia e attualità in un viaggio all'origine del mito Diana. Un uragano emotivo che travolse il rigore della casa reale scombussolando le dinamiche politiche e sociali della Cool Britannia di Blair, proiettando Londra al centro del mondo.

Dalla battaglia di Diana contro le mine antiuomo, continuata poi da Harry con Halo Trust, al tabù spezzato nel 1987 abbracciando un malato di AIDS, ai segreti mai raccontati della sua ultima estate, con interviste esclusive al gioielliere Alberto Repossi, all'avvocato e scrittrice Simonetta Agnello Hornby sul processo sul caso Diana, e allo storico britannico più vicino alla famiglia reale Hugo Vickers, per scandagliare come e quanto Diana abbia cambiato la monarchia.



Recensione

Nel primo volumetto (sì, volumetto perché entrambi sono talmente corti che si leggono in fretta), scopriamo l'infanzia di Diana, il fidanzamento e poi matrimonio con Carlo, a seguire la nascita dei figli William e Harry, ma anche una Diana che si fa amare dal popolo e dai figli (scusate le prossime parole, ma sono vere, non è colpa mia) a differenza di Carlo che pare rifuggere i rapporti troppo stretti; Carlo invece comincia a frequentare Camilla, e da vita al The Princes Trust, ma scopriamo anche un'infanzia non felice per quella che ormai da anni, è definita "La Principessa del Popolo).

Nel secondo volume invece scopriamo una Diana alle prese con il popolo, con i figli e con qualche amante (non che Carlo sia esente dal secondo punto, del resto sappiamo BENE con chi andava a letto, visto che adesso la signora in questione è la sua consorte).


Non avevo mai letto niente di Diana (pur avendo visto tutto The Crown), e devo dire che, seppur corti, questi libretti sono stati una rivelazione sulla vita di una donna INDIMENTICABILE, per i figli, per l'Inghilterra  e per il MONDO.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3



Nessun commento:

Posta un commento