martedì 21 giugno 2022

Recensione "Nelle Terre Fiorite del Signore", Lavinia Morano

 


Autrice: Lavinia Morano

Titolo: Nelle Terre Fiorite del Signore

Prezzo: 19,00   e-book 3,99

Link d'acquisto: QUI


Non aveva voglia di sentire sua sorella tossire ancora e

ancora, saperla distesa lì, su un materasso lercio e madido di sudore.

Persino dalla sua stanza poteva percepire l’odore di malattia, il fetore

di morte. “La Morte Verde” pensò. “La chiamano la Morte Verde,

ma nessuno sa cosa sia davvero quella merda.”

Trama

In un futuro remoto, la vita della Terra è agli sgoccioli: la natura è morente, le risorse di cibo limitate, il cielo, l’aria e i mari sono devastati dall’inquinamento, una malattia aliena sta decimando gli abitanti già provati del pianeta, e la popolazione versa in condizioni di accentuata disparità sociale. Da più di vent’anni, il Governo Militare, insieme ai migliori scienziati, lavora a una misteriosa “Missione”, di cui tutta la popolazione terrestre è al corrente ma del cui vero significato un numero esiguo di individui è a conoscenza. Quando i tempi sono maturi, il Governo dà il via a delle selezioni finalizzate al reclutamento di un team di soldati e di scienziati da spedire su Elpìda, un pianeta lontano dove una natura rigogliosa regna incontrastata e dove sembrerebbe celarsi una possibile “cura” per la Terra. Si tratta di una missione suicida, dietro la quale si celano obiettivi ben differenti da quelli dichiarati. Tuttavia, il premio in palio è abbastanza allettante da spingere molti esseri umani a mettere a repentaglio la vita nel tentativo di migliorare la propria condizione sociale. Dan decide di prendere parte alla Missione in qualità di soldato. Il suo scopo è quello di trovare la “cura” per salvare sua sorella, ma, al contempo, spera di dare un significato a un’esistenza che sembra essere un susseguirsi di dolori e sofferenze. Non può tuttavia immaginare ciò che effettivamente lo attende su Elpìda: l’incontro con Arya, una ragazzina per metà umana e per metà aliena, sconvolgerà in maniera definitiva il corso della sua vita.

Questa è la terra morta

Questa è la terra dei cactus

Qui le immagini di pietra

Sorgono, e qui ricevono

La supplica della mano di un morto

Sotto lo scintillio di una stella che si va spegnendo


Recensione

"Nelle terre fiorite del signore"è un romanzo in cui i  personaggi sono stati gestiti alla perfezione dall'autrice: ha diviso la storia in diversi capitoli, non troppo lunghi, fino a quando i protagonisti non agiscono come una cosa e una trama sola. La storia è ben congegnata, chi scrive fantasy, infatti, deve avere molta fantasia e la scrittrice ce l'ha, avendo intrecciato elementi molto futuristici con altri decisamente antichi, a volte addirittura paleolitici.

Il romanzo è a carattere distopico, ma secondo me non lo è del tutto, e anche qui secondo me la scrittrice è molto brava, originale e brillante a inserire trame utopiche.
Il romanzo è inoltre arricchito da molte citazioni a dimostrazione della cultura dell'autrice stessa, il che è, a mio parere, un buon metodo per farsi conoscere a chi legge.
Concludendo come primo libro che leggo di questa autrice do un parere pienamente positivo e consiglio questo libro agli amanti del fantasy a cui non dispiace un po' di romance.


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3

Leo proseguì: «I membri del gruppo che sopravvivranno e

faranno rientro con la “cura” otterranno, per se stessi e per le loro

famiglie, una nuova casa – e intendo casa nel vero senso del termine,

non una di quelle catapecchie nelle quali viviamo attualmente –,

servizio sanitario gratuito e scorte di cibo illimitate. Vero cibo, non

quelle barrette di merda che sanno di paglia. Oltre al fatto che, in

linea teorica, avremmo trovato il modo di debellare la Morte Verde.»

«Mi prendi per il culo?»

«Leggi i giornali di domani, oppure ascolta il notiziario di stasera.

È tutto vero.»

Nessun commento:

Posta un commento