Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv
Titolo originale: This Is Us
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2016- in produzione
Formato: serie tv
Genere: dramma familiare
Stagioni: 5
Episodi: 88 (al 25 maggio 2021)
Durata: 42 min (episodio)
Lingua originale: inglese
Informazioni
This Is Us è una serie televisiva statunitense creata da Dan Fogelman e trasmessa dal 20 settembre 2016 dall'emittente Fox.
Si tratta di un dramma familiare narrato su tre archi temporali, interpretato da un cast corale. La serie è stata accolta da un marcato successo di critica e pubblico.
Trama
Nel 1980 Jack e Rebecca sono una coppia di giovani sposi la cui vita si complica inaspettatamente quando lei rimane incinta di tre gemelli. Il giorno del parto plurigemellare, nonché compleanno di Jack, le cose non vanno come sperato e uno dei bambini non sopravvive. Su proposta del dottore che ha gestito il parto, i due neo-genitori decidono tuttavia di adottare un bambino afroamericano abbandonato dal papà naturale nei pressi di una vicina caserma dei vigili del fuoco. Così ritornano a casa comunque con tre figli.
Nel presente, 36 anni dopo, i tre fratelli vivono ormai in diverse città degli Stati Uniti: Kevin è un noto attore televisivo che inizia a non essere pienamente soddisfatto della sua vita mondana andando alla ricerca di un cambiamento professionale e non solo; Kate è la gemella a cui è molto legato, la quale cerca invano di controllare il suo peso; Randall, marito e padre di due figlie, è il loro fratello adottivo che va alla ricerca del proprio padre naturale da cui era stato abbandonato. Quando lo trova, scoprirà che la madre adottiva era da sempre a conoscenza della sua identità.
La trama segue tre linee temporali: le vicende dei tre fratelli adulti nel presente ma anche quelle nel loro passato e in quello dei loro genitori, così come avvenimenti nel futuro.
Recensione
Il 2/9 h concluso la prima stagione di questa serie tv americana, conosciuta da tutto il mondo; non fatemi notare che sono in mega ritardo, lo so anch'io e voi sapete che guardo le cose con calma :D
La serie si snoda tra passato e presente, veniamo così a conoscenza della famiglia Pearson composta da: Jack (interpretato da Milo Ventimiglia, l'ex Jesse di Una mamma per amica, tanto per intenderci), Rebecca, interpretata da Mandy Moore, due giovani sposi che sono in attesa di tre gemelli, Crissy Metz e Justin Hartley (conosciuto come Oliver in Smallville, e altre serie) interpretano Kevin e Kate i due gemelli avuti da Jack e Rebecca, da adulti; il terzo gemello non sopravvive e quindi la coppia adotta Randall, bambino di colore abbandonato davanti alla stazione dei pompieri e arrivato in ospedale lo stesso giorno del parto di Rebecca; Randall è interpretato da Sterling K Brown.
La serie ha una narrazione serrata, che alterna passato (attraverso i flashback) e presente; inizia come detto con I Pearson che arrivano all'ospedale perché i bambini sono in arrivo, ma uno dei tre non ce la fa e così Jack e Rebecca adottano il bambino di colore abbandonato, che poi verrà chiamato Randall.
Si riparte con i ragazzi ai giorni nostri, tutti e tre in procinto di compiere 37 anni e scopriamo così la loro vita adulta: Kevin è un attore diventato famoso grazie alla sit-com "Il Tato", che però non lo soddisfa per niente; Kate che vive praticamente in simbiosi con Kevin (da quando sono stati concepiti), lotta contro obesità e voglia di cibo, da cui non riesce a staccarsi e infine, Randall, è diventato un importante uomo d'affari, sposato con una moglie che adora e ha due figlie che adora allo stesso modo, ma c'è comunque un vuoto che vuole colmare: trovare il suo padre biologico, che cerca da tutta la vita ed è grazie a un investigatore privato che riesce a trovarlo, ma la cosa porta anche Randall a scoprire che Rebecca, la sua madre adottiva, conosce suo padre da sempre, il che lo porta a litigare con la madre.
Attraverso i flashback abbiamo anche modo di conoscere meglio Jack, il padre dei ragazzi, un padre amorevole che fa di tutto per soddisfarli; quanto a Rebecca, si scopre che è una madre non particolarmente attenta ai problemi dei figli.
Una crisi coniugale, un passato che torna a bussare alla porta, che porta alla luce nuovi scenari, sensi di colpa che fanno di This Is Us una serie che ha protagonisti che lottano per trovare la felicità.
Se ve la siete persa, fossi in voi la recupererei, perché era valida al tempo, come lo è adesso, tratta temi decisamente odierni e vale la pena conoscerla per riuscire ad affrontare gli stessi problemi che ci vengono proposti.
La mia valutazione
Luce <3
Nessun commento:
Posta un commento